Viaggi

Viaggi in moto: attraverso la Route des Crêtes, Francia

- Partendo da Marsiglia e dirigendosi verso Est, lungo la costa francese, si incontra la Route des Crêtes: tante curve e panorami mozzafiato!
Viaggi in moto: attraverso la Route des Crêtes, Francia


Abbiamo percorso qualche chilometro in sella ad una Harley-Davidson 72, che, piccola e agile ma con un bel motore da 1200 cc, ci ha portato alla scoperta di luoghi spettacolari, nascosti tra i saliscendi delle scogliere del Sud della Francia, in Provenza.

Partendo da Marsiglia si possono seguire le indicazioni per Cassis, una caratteristica cittadina con un piccolo porto turistico che profuma di erbe provenzali e sapone di Marsiglia. La strada è un susseguirsi di curve morbide e panoramiche, larga e in ottimo stato, ci si può quindi godere la vista e guidare in tutta tranquillità. La visita a Cassis è d'obbligo, con tanto di caffè in uno degli innumerevoli bar che danno sul porticciolo. In giorno di mercato si possono acquistare i prodotti tipici della Provenza.

Cassis
Cassis


Ripartendo da Cassis e seguendo le indicazioni per la Route des Crêtes si comincia a salire! Qualche ripido tornante e poi il panorama si apre su chilometri di curve in cima alla scogliera, a strapiombo sul mare da entrambi i lati. Se abbandonate per un attimo la moto e vi spingete per qualche passo verso le rocce a picco, potete scorgere il golfo di Cassis, les calanques e un panorama indimenticabile.
Un paio di cose a cui prestare attenzione lungo la Route des Crêtes: la strada è stretta e non sempre dotata di protezioni; i camper che la trafficano sono davvero molti ed inoltre la zona è inevitabilmente spesso ventosa: attenzione!

Sorpassato il punto più alto della scogliera si ridiscende verso La Ciotat. Anche questo piccolo paesone portuale merita una visita per i tipici localini sul mare... e riserva una curiosità che sarà gradita agli appassionati di cinema: presso la stazione ferroviaria di La Ciotat nel 1896 fu girato uno dei primi film dei fratelli Lumière, L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat.

Marsiglia
Marsiglia


A questo punto a voi la scelta
: è possibile ripercorrere la Route des Crêtes in senso opposto e tornare verso Marsiglia per visitare i suoi monumenti e le cattedrali, oppure addentrarsi verso Nord, tra le fresche alture francesi.
 

  • Thor87, Torino (TO)

    Confermo...

    ...sono strade da sparo!
Inserisci il tuo commento