Hat Series Pavia Sanremo 2022

Vivere la Hat Series Pavia Sanremo 2022 come un vero viaggio avventura in slow drive, così da non perdersi paesaggi, luoghi ed entrare nello spirito adventure a 360°
5 agosto 2022

Eravamo già stati ai due Adventure fest di Bobbio e Sestriere, volevamo vivere questa nuova avventura della Pavia Sanremo come un vero viaggio, senza guardare orari o tappe forzate da altri e nemmeno sfruttare i servizi dell’organizzazione in cui è previsto il trasporto bagagli.
Desideravamo pensare che diventasse come il nostro viaggio che ci saremmo regalati prima delle vacanze in famiglia!

Si parte con la nostra inseparabile compagna Honda Africa Twin direzione Pavia, il ritrovo è sul piazzale circondato dai Bastioni di Sant’ Epifanio in zona città universitaria, diversi gli stand presenti: DAINESE, NOLAN, KTM, ANLAS, SHAD, TCX, KLIM, ENDURISTAN, GARMIN, SW-MOTECH e MBE.
Dopo il briefing di venerdì sera, nella magnifica Aula Magna dell’Università di Pavia, il sabato mattina si lascia Pavia con partenza anticipata dovuto al caldo, diversi chilometri sugli argini non poco insidiosi, pietre smosse come ciottoli di fiume e sabbia molle, tutto reso più difficoltoso dai 40C°, davvero impegnativo.

Presto dopo sterratoni veloci in mezzo a campi di meliga, si entra in Alta Langa con sali scendi nei boschi piacevoli e scorrevoli e anfiteatri di vigne davvero unici, pausa pranzo nella piazzetta di Mombaruzzo, paesino reso famoso per i suoi tipici amaretti, per poi giungere la sera a Cairo Montenotte.
I monti liguri riservano qualche mulattiera tosta con tratti molto stretti, ma fortunatamente il gran motore fluido della nostra Africa Twin 1100, un bicilindrico dalla coppia importante fin dai bassi regimi ci porta su, coadiuvato poi dalla doppia frizione DCT che non la fa spegnere ci aiuta a salire tra le pietre smosse senza timori, anche in tratti lenti che davvero non avremmo pensato di fare.

La temperatura in alta quota ci da respiro e verso sera si sta davvero bene, molto bello il centro storico di Cairo Montenotte e c’è anche il tempo per un buon gelato con frutta, che ci ridà vigore ed energia dopo tanto caldo e fatiche.
Una meritata cena ci aspetta al ristorante/pensione delle Alpi tel: 019504730, agnolotti spettacolari!
Siamo anche in compagnia dei campioni Jacopo Cerruti, Maurizio Gerini veri manici sulle Husqvarna Norden 901 con Francesca su Honda CRF450, e i piloti in sella alle Morini Luca, Giorgio e Andrea che a metà settembre organizzerà con i suoi amici il primo Rally d’Abruzzo.

La domenica mattina presto si parte alla volta di Garessio per chi ha la traccia Discovery, e Zuccarello per la Classic che sarebbe anche la più impegnativa ma sempre adatta anche ai bicilindrici.
Incredibili i percorsi in cresta prima e dopo la Galleria di Garezzo a 1.770 mt., finalmente troviamo la frescura tanta desiderata, con anche possibilità di rifocillarsi!
Corrado e Nicola organizzatori delle HAT, difficilmente lasciano i partecipanti a stomaco vuoto.

Ancora tante pietre che mettono a dura prova le nostre gomme Anlas Capra X, fortunatamente tengono bene, guidando con fluidità e facendo scorrere la nostra Africa Twin nessun problema, la discesa verso Sanremo è ripida ma ci si diverte, da lontano s’intravede l’azzurro del mare che si confonde con un cielo privo di nuvole, ormai ci siamo.
Moto perfetta! Già pronta a ripartire per la Sanremo Sestriere di inizio settembre, all’arrivo giusto una bevuta d’acqua e si incontrano un po' di piloti appena giunti anche loro, si riparte per i 200 km di rientro, non ci si ferma mai!

Un grande evento e tanto divertimento ed emozioni per tutti, solo grazie al supporto delle istituzioni si è potuto realizzare, fortunatamente esistono realtà che hanno ben capito la bontà di questi eventi e come possano aiutare a conoscere realtà ignare per molti e si riflettano positivamente sull’economia del territorio.

E’ importante ricordare il supporto di: Regione Piemonte, Lombardia, e Liguria che hanno concesso il loro patrocinio, la Province di Pavia, Alessandria, Cuneo Savona e Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo, oltre ai numerosi comuni attraversati in questa edizione. Davvero preziosa anche la collaborazione delle agenzie AIPO e IN LIGURIA di Genova. Tutti paesi che racchiudono storia e tradizioni che vanno scoperte e quasi cercati in un territorio così vario e mai monotono!

Ora si riparte per la prossima avventura, riamante connessi al sito: https://over2000riders.com/ per non perdere appuntamenti e iniziative dedicate al mototurismo intelligente ed esplorativo, sempre nel pieno rispetto delle regole e del territorio.

Ricordatevi: HAT SANREMO SESTRIERE HARDALPITOUR del 2-4 settembre 2022.

Strumenti utilizzati

MotoHONDA AFRICA TWIN CRF1100 ADVENTURE SPORTS DCT

Casco:  BELL MX9 ADVENTURE

Maschera occhialeFMF POWERCORE FLAME

Tuta:    SPIDI ALLROAD

GuantiSpidi FLASH – R EVO

Fotocamera mirrorlessNikon Z30 – ob. Vr 16-50 – card Lexar 64 gb 667 x

Action camDJI Action Cam 2 

Drone: DJI Mini 3 PRO

Navigatore : Garmin ZUMO XT

Orologio: Garmin Fenix 7X Solar Edition

Pneumatici: Anlas Capra X

Borse: SHAD Terra TR40

Argomenti