SBK. Presentato il Barni Spark Racing Team 2026

SBK. Presentato il Barni Spark Racing Team 2026
Con la nuova Ducati Panigale V4 RS26 Yari Montella e Alvaro Bautista vogliono portare in alto la squadra di Marco Barnabò, che ha festeggiato i suoi trent’anni da Team Principal.
12 gennaio 2026

A Reggio Emilia lo showroom “Ruote da sogno”, con le sue fantastiche auto e moto d’epoca, ha fatto da bellissima cornice alla presentazione del Barni Spark Racing Team 2026 che ha affidato le nuove Panigale V4 RS26 a Yari Montella ed alla “new entry” Alvaro Bautista.

Lo spagnolo, tre volte campione del mondo (SBK 2022 e 2023 e 125cc 2006) sarà all’ottava stagione nella classe regina delle derivate e nonostante abbia compiuto da poco 41 anni punta ai massimi risultati, dall’alto della sua classe ed esperienza. Purtroppo anche quest’anno Alvaro dovrà fare i conti con il penalizzante peso aggiuntivo di 7 kg, circa, frutto dell’assurda penalizzazione imposta dal regolamento, ma sia lui che per il confermato Yari Montella, dovranno adattarsi al più presto alla nuova Panigale, dotata indubbiamente di un grande potenziale ma molto diversa da quella che entrambi hanno conosciuto.

Al suo secondo anno in Superbike, ma alla sua quarta stagione con la squadra lombarda, per il ventiseienne pilota italiano il 2026 sarà un anno decisivo, nel quale è chiamato a mettere a frutto l’esperienza maturata nella sua prima stagione in SBK dello scorso anno.

La serata è stata anche l’occasione per festeggiare il trentesimo anno di attività del Team Principal Marco Barnabò, iniziata nel 1996 con l’allora Team Spring, evolutosi nel 2009 in Barni Racing Team, per poi assumere il nome attuale nel 2021, con l’ingresso del title sponsor Spark.

Ecco il suo commento e quello dei suoi piloti

Marco Barnabò - Team Principal

“Sono molto orgoglioso della posizione che io e il mio team abbiamo raggiunto. La stagione che ci attende è particolarmente importante: nel 2026 partiremo con una moto completamente nuova, appena svelata da Ducati, e con due piloti. Per un team privato si tratta di un traguardo significativo, oltre che di una sfida impegnativa. Sono felice di proseguire il percorso iniziato con Yari Montella. Sappiamo che è un giovane veloce, che deve solo concretizzare il lavoro che abbiamo avviato insieme negli anni passati. Allo stesso tempo, siamo estremamente soddisfatti di essere riusciti a portare nella nostra squadra un pilota del calibro di Álvaro Bautista, tre volte campione del mondo. Siamo convinti di poter fare molto bene con lui e che la sua esperienza ci aiuterà a crescere ulteriormente, permettendoci di compiere un ulteriore passo avanti in termini di competitività. Ciò che ammiro particolarmente in Bautista è la grandissima voglia e l’impegno che dimostra ogni giorno, pur avendo già raggiunto traguardi straordinari. È un atteggiamento davvero esemplare. Merita di ottenere ottimi risultati e noi lavoreremo al massimo per raggiungerli insieme. Desidero ringraziare tutti coloro che ci supportano, a partire dai nostri sponsor; è anche grazie alla stabilità che ci garantiscono che possiamo concentrarci pienamente sullo sviluppo della moto. Un contributo fondamentale arriva dai partner tecnici, che ci forniscono materiali fondamentali per migliorare la moto e renderla sempre più competitiva, secondo la nostra visione. Un ringraziamento va poi a tutte le persone che lavorano nel team, dai meccanici in pista a chi opera quotidianamente da casa. Un riconoscimento speciale alla Ducati, con cui il rapporto di collaborazione dura ormai da 30 anni e che continua a dare sempre il massimo per la nostra squadra. Infine, ma non per importanza, voglio ringraziare Pamela (sua moglie ndr), che supporta da casa il lavoro del team; senza di lei non riuscirei a svolgere il lavoro che sto facendo.”

Álvaro Bautista

“Sono molto emozionato per questa nuova sfida. Ci saranno sicuramente tanti cambiamenti, ad iniziare da un nuovo team ed una nuova squadra di lavoro. Non sarà facile all’inizio, ma credo che con impegno e ambizione potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia Barni, perché dall’esterno si percepisce come sia una squadra molto unita, in crescita costante e sempre più competitiva. Marco è una persona che vuole vincere ed è molto determinata, un grande stimolo per i suoi piloti. Credo che insieme potremo fare un ottimo lavoro. Mi sento molto carico, sia fisicamente che mentalmente e sono pronto a dare il 100%. Dobbiamo lavorare per trovare il giusto feeling e capire come gestire al meglio la nuova moto. È fondamentale anche il supporto ufficiale di Ducati, che rappresenta un grande valore aggiunto. Spero che potremo raggiungere ottimi risultati, ma soprattutto divertirci facendo il nostro lavoro.”

Yari Montella

“Ci stiamo preparando bene per la stagione 2026. Sono concentrato sul lavoro che dobbiamo svolgere e, grazie all’esperienza maturata nel 2025, stiamo migliorando quelli che erano i nostri punti deboli, per farci trovare pronti. L’obiettivo è fare meglio della passata stagione, anche perché il 2026 sarà importante per il mio percorso personale e professionale. Sono concentrato, ma tranquillo e con una grande voglia di iniziare. Sarà inoltre molto stimolante condividere il box con un pilota come Álvaro; avrò sicuramente l’opportunità di apprendere e confrontarmi con metodi di lavoro diversi. Cercherò di assorbire il più possibile.”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese