SBK, Bautista: “Siamo al 75% dello sviluppo della nostra moto”

SBK, Bautista: “Siamo al 75% dello sviluppo della nostra moto”
Carlo Baldi
I due piloti del team Honda HRC SBK si sono dichiarati soddisfatti del lavoro svolto sino ad ora, ma per il prossimo anno l’obiettivo è di lottare in ogni gara con Ducati, Kawasaki e Yamaha
10 dicembre 2020

La Honda ha organizzato per questa mattina un evento in streaming, nel quale sono stati presentati tutti i piloti della casa alata del 2021, tra i quali ovviamente anche i due del team HRC Superbike: Leon Haslam ed Alvaro Bautista.

I due hanno brevemente riassunto il campionato 2020 per poi presentare la prossima stagione, la seconda con la nuova CBR 1000 RR-R Fireblade.

Entrambi hanno ribadito come il coronavirus abbia rappresentato un grave ostacolo allo sviluppo della nuova moto della Honda, ma si sono detti fiduciosi per il 2021, anche alla luce dei recenti risultati ottenuti nei test di novembre a Jerez.

“Ora il nostro obiettivo – ha commentato Haslam – è quello di lottare con Ducati, Kawasaki e Yamaha, e di compiere un passo avanti definitivo verso la piena competitività della nostra moto”.

Lo scorso anno i due piloti Honda hanno chiuso a pari punti (113) nella classifica del mondiale. Un segnale di come la Fireblade non permettesse risultati migliori? La risposta di Bautista non è certamente stata diplomatica.

“La prima volta che sono salito sulla Fireblade non c’era nulla al posto giusto – ha ammesso Alvaro – e mi sono preoccupato. Ci siamo messi subito al lavoro e per fortuna in poco tempo abbiamo sistemato molte cose, iniziando il lavoro di sviluppo. È singolare che abbiamo ottenuto gli stessi punti ma in effetti è stata una stagione anomala, difficile, con molti problemi dovuti anche alle cadute che in alcuni casi hanno ostacolato il nostro rendimento. Sia io che Leon non ci siamo mai accontentati delle posizioni di rincalzo. Qualche volta siamo andati oltre il limite della moto ed abbiamo pagato con delle cadute”. Lo spagnolo si riferiva alle sue sei cadute ed alle quattro delle quali è invece stato vittima il suo compagno di squadra.

L’avversario da battere sarà ancora una volta il sei volte campione del mondo Jonathan Rea.

“Johnny vince tanto anche perché non cambia mai quasi nulla – ha affermato Haslam, che ci ha corso insieme nella stagione 2019 – La moto presentata a Jerez non è completamente nuova, ma ha importanti aggiornamenti nel motore e nella parte aerodinamica. Questo gli permetterà di essere subito competitivo, come ha già dimostrato nei test invernali”.

Tra le varie domande poste dai giornalisti ai due alfieri della casa giapponese, una ha riguardato anche il vaccino contro il covid19. Entrambi sono sembrati favorevoli, ma Bautista ha ironicamente puntualizzato: “Aspetterò prima che lo provino gli altri”.