SBK 2023. Lorenzo Dalla Porta riparte dal mondiale Supersport!

SBK 2023. Lorenzo Dalla Porta riparte dal mondiale Supersport!
  • di Filippo Isola
Dopo il travagliato inizio di stagione in Moto2 il pilota toscano approda ufficialmente in SSP: correrà fino a fine anno con l'Evan Bros WorldSSP Yamaha Team
  • di Filippo Isola
19 luglio 2023

Nel 2023 Lorenzo Dalla Porta è stato licenziato due volte per telefono ma adesso ha un'altra occasione, la terza di quest'anno, per dimostrare il suo valore.

Il campione del mondo 2019 della Moto3 riparte dal Mondiale Supersport, è ufficiale.

L'Evan Bros WorldSSP Yamaha Team ha comunicato di "aver raggiunto un accordo con Lorenzo Dalla Porta, che scenderà in pista nei restanti round del Campionato Mondiale Supersport 2023. Per il pilota italiano sarà il debutto nel WorldSSP, in sella alla Yamaha YZF-R6 del team due volte campione del mondo Supersport".

Queste le prime parole del pilota: "Sono davvero felice di avere questa opportunità con l'Evan Bros. WordSSP Yamaha Team, sicuramente uno dei migliori team della categoria. Voglio dare il massimo, per ottenere i risultati che io e il team meritiamo. Il progetto è buono e ambizioso, quindi non ci resta che iniziare e lavorare sodo, per migliorare in fretta e divertirci. Ringrazio il team per l'opportunità, sono davvero motivato".

Il team principal Fabio Evangelista ha commentato: "Sono molto felice di dare il benvenuto a Lorenzo nel nostro team. La prima missione è aiutarlo ad adattarsi alla categoria e alle gomme, e poi iniziare a migliorare passo dopo passo, puntando a grandi risultati. Il team è pronto a lavorare sodo, come ha sempre fatto, per vivere da protagonisti una seconda metà di stagione".

La carriera di Dalla Porta

Nato a Prato il 22 giugno 1997, Dalla Porta ha conquistato a 15 anni il titolo nel Campionato italiano 125 (CIV). Dopo due stagioni nel CIV Moto3, dove ha ottenuto una vittoria e altri due podi, è passato al Campionato Spagnolo (CEV) nel 2015, e contemporaneamente ha esordito nel Mondiale Moto3 in questa stagione, collezionando il suo primo punti già dal terzo GP, con uno splendido ottavo posto.

L'anno successivo ha vinto il titolo CEV Moto3, disputando un totale di 9 gare nel motomondiale di categoria, andando più volte in zona punti. Il salto definitivo al mondiale Moto3 arriva nel 2017, mentre nel 2018 arriva il suo primo successo iridato, a Misano. Il 2019 è l'anno della consacrazione: grazie a quattro vittorie e un totale di undici podi, conquista il titolo mondiale Moto3.

Dal 2020 ai primi round del 2023 ha corso in Moto2, ottenendo alterne fortune, con un 11° posto come miglior risultato.

Ora si apre una nuova fase per Dalla Porta, insieme all'Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team. Il primo atto andrà in scena a Most, dal 28 al 30 luglio, in occasione dell'ottava prova del Campionato Mondiale Supersport 2023.