Superbike

SBK 2020, GP Teruel: Rinaldi è il più veloce nelle FP1 ad Aragon

- Primo posto per Rinaldi che precede Rea di un solo millesimo. Terzo è Lowes davanti a Sykes e Razgatliuoglu. Quindicesimo posto per Melandri e ultimo per Ferrari al debutto in Superbike
SBK 2020, GP Teruel: Rinaldi è il più veloce nelle FP1 ad Aragon

Michael Ruben Rinaldi ha chiuso in testa il primo turno di prove libere del quinto round del campionato mondiale Superbike, che così come il precedente si disputa al Motorland Aragon di Alcañiz, in Spagna. Ormai non è più una novità vedere il giovane pilota del team GoEleven nelle zone alte della classifica, ma vedere il suo nome davanti a quello di Jonathan Rea (leggi qui l'intervista al Campione del Mondo) anche se il distacco tra i due è di un solo millesimo di secondo,  fa ancora un certo effetto.

Rispetto alle FP1 della settimana scorsa, oggi le temperature sono di qualche grado più basse e la pista è certamente più gommata. Inoltre tutti i team dispongono dei dati raccolti lo scorso weekend e questo ha permesso a quasi tutti i piloti di migliorare i tempi che avevano fatto registrare lo scorso venerdì mattina. In particolare Rinaldi si è migliorato di oltre sette decimi e con il crono di 1’49”840 ha preceduto il cinque volte campione del mondo. Terzo tempo per Alex Lowes, che cede però oltre mezzo secondo al pilota italiano. Quarto a quasi sette decimi Tom Sykes con la BMW ufficiale, davanti a due Yamaha, quelle ufficiali di Toprak Razgatlioglu e di Michael Van der Mark.

Settimo posto per Chaz Davies, per una volta davanti a Scott Redding che è il primo pilota ad oltre un secondo dalla vetta della classifica. Dietro alla coppia ufficiale Ducati troviamo quella ufficiale Honda, con Haslam nono davanti a Bautista. Loris Baz è undicesimo con la R1 semi ufficiale del team Ten Kate, e precede Eugene Laverty e Xavi Fores con la Kawasaki del team Pucceti Racing. Il talentuoso Maximilian Scheib è quattordicesimo davanti a Marco Melandri.

 

 

Il poter disporre dei dati del round precedente ha permesso al ravennate di abbassare di mezzo secondo il tempo delle precedenti FP1, ma la prima posizione è lontana 1 secondo e sette decimiFederico Caricasulo chiude diciottesimo mentre il debuttante Matteo Ferrari, arrivato ieri in sostituzione dell’infortunato Leandro Mercado, è ultimo, ma deve ovviamente prendere ancora confidenza con la Panigale V4 del team Motocorsa.      

Guarda la classifica completa

  • Otrone, Firenze (FI)

    Oppure quello di Dovizioso, perché no?
  • Sberla1, Genova (GE)

    Fossi Ducati comincerei a preparare una bella V4R ufficiale per il ‘21 perché il ragazzo ci da del gran gas!!!
Inserisci il tuo commento