Round 11, Lausitz, 9 Settembre 2007, Race Review

Round 11, Lausitz, 9 Settembre 2007, Race Review
10 settembre 2007
Una prima fila con delle sorprese, su una pista tutt’altro che facile resa ancora più insidiosa dalle condizioni meteo. Sabato la pioggia ha messo in difficoltà i piloti, causa anche una pista che non offriva il grip a cui siamo abituati. La pista del Lausitzring non ha mai offerto un grande grip in caso di bagnato ma in questo weekend la situazione era peggiore del solito, causa residui di gomma lasciata dagli pneumatici delle competizioni appena disputate. La Superbike si è trovata ad affrontare una Superpole bagnata in cui Nieto e Laconi, i due piloti Kawasaki, sono stati i primi a entrare in pista ed hanno ottenuto i due tempi migliori, approfittando della pioggia che è ricominciata immediatamente a cadere quando la pista si era quasi asciugata. Accanto a loro in prima fila Bayliss e Corser, rispettivamente su Ducati e Yamaha. a 1 AIR HUMIDITY 55% AIR TEMPERATURE 17°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 24° La scelta degli pneumatici per questa gara, dopo una sola sessione con pista asciutta e solo 10 giri di warm up – alle 9 del mattino – non è stata decisamente facile per i piloti. Dovendo rischiare, infatti, tutti I piloti hanno voluto provare ad affrontare la gara con la soluzione più morbida al posteriore, alla ricerca della massima performance, mentre all’anteriore la scelta è stata più variegata. Il pilota che meglio di tutti ha interpretato la gara, grazie ad una moto con un set up ottimale, è stato Haga, mentre la soluzione “A” posteriore è stata una scelta azzardata per Bayliss e Toseland, che non hanno potuto spingere al massimo per tutta la gara come Haga nonostante montassero la stessa gomma. Sul podio con il giapponese Biaggi e Corser, autori di una grande rimonta ai danni di Bayliss. Biaggi ha preceduto l’australiano dopo avere resistito a numerosi attacchi, facendo segnare all’ultimo giro, con le sue Pirelli DIABLO SUPERBIKE, il tempo di 1’40.513, a testimoniare l’ottima resa di questa soluzione morbida su una moto con un setup evidentemente azzeccatissimo. Classifica Gara 1 Rider Bike Team Race time 1 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 40’02.923 2 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki +11.007 3 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +11.628 4 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox +22.156 5 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +26.082 Gara 2 AIR HUMIDITY 50% AIR TEMPERATURE 20°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 29° Con l’esperienza di Gara1 e migliori condizioni meteo la seconda gara della giornata è stata estremamente bella e combattuta. Ancora una volta al via Bayliss è sono scattato davanti a tutti cercando di allungare e quando Haga lo ha raggiunto recuperando un paio di secondi a tutti è sembrato di rivedere il copione di Gara1. Dietro ai due leader Biaggi in terza posizione, ed alle sue spalle Toseland attaccato da Corser. Gara2 è stata ben 13 secondi più veloce di Gara1, con una media di quasi mezzo secondo al giro di miglioramento nonostante i piloti abbiano confermato in toto la scelta della soluzione più morbida al posteriore. I cambi hanno infatti riguardato l’anteriore per Bayliss (da “A” a “D”) mentre Haga ha confermato la scelta di Gara1 (“C” anteriore, “A” posteriore). Il risultato è stato quello di un grande spettacolo, con Haga e Bayliss a scambiarsi le posizioni accompagnati dall’applauso del pubblico. Sul traguardo Bayliss ha preceduto Haga e Biaggi, con Toseland quarto. Quattro diverse moto ai primi quattro posti, a confermare la grande performance delle gomme Pirelli capaci di offrire il massimo con ogni moto. Con 100 punti ancora in palio Toseland è in testa al campionato davanti a Haga (a 41 punti) e Biaggi (-53). Il prossimo appuntamento è per il 29 settembre nella pista di Vallelunga, dove i piloti hanno girato nei test di giugno. Classifica Gara 2 Rider Bike Team Race time 1 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 39’49.291 2 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +1.353 3 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra +13.001 4 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda +16.641 5 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +15.210 Classifica di Campionato Rider Bike Team Points 1 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 375 2 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 334 3 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 322 4 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 296 5 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 254 6 Xaus Ducati 999 F06 Ducati Sterilgarda 177 7 Lanzi Ducati 999F 07 Ducati Xerox 173 8 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 166 9 Neukirchner Suzuki GSXR1000K6 Suzuki Germany 130 10 Kagayama Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki 116