Ernesto Marinelli (Ducati): “Nuovo regolamento? Le moto saranno più veloci”

Il Direttore del progetto SBK Ducati spiega come il nuovo regolamento influenzerà le prestazioni delle derivate dalla serie
20 febbraio 2015

Punti chiave

«Althea è un team satellite su cui abbiamo sempre contato e che ha ottenuto grandi risultati. Ricordiamo il 2011, quando con Carlos Checa abbiamo vinto il titolo. Anche per il 2015 credo che la nostra collaborazione darà soddisfazioni ad entrambi. La Superbike sta cambiando un po' da un punto di vista regolamentare e cambia con un tetto di prezzo che aiuterà sicuramente a ridurre i costi. Dal lato motore ci saranno pezzi più vicini alla serie e meno spinto di quello che si è visto in passato. Noi abbiamo sempre creduto nei team che corrono con Ducati , e anche in passato abbiamo sempre fornito moto allo stesso livello di quelle ufficiali e i risultati lo dimostrano. Noi ne siamo felici perché il nostro obiettivo è vedere le Ducati nelle migliori posizioni possibili.
 

Con la nuova moto è stato fatto un ulteriore passo avanti a livello di coerenza tra la moto di produzione e la moto SBK. Penso che dia delle sensazioni di guida come poche altre moto al mondo. E’ molto vicina a quella da gara anche perché il regolamento limita solo le performance motore e il costo dell’elettronica, quindi non mi aspettavo grandi stravolgimento a livello di prestazioni. Lo sviluppo della ciclistica va avanti, come anche quello dei pneumatici. Mi aspetto quindi che le performance (i tempi, NDR) continuino a scendere rispetto all’anno scorso».