SBK 2026. Alex Lowes davanti a tutti nell’ultimo giorno di test a Jerez [RISULTATI, TEMPI, VIDEO e GALLERY]

Il pilota della bimota chiude in testa i test di Jerez e precede Vierge, Van der Mark e Locatelli. Petrucci si migliora ed è quinto, davanti a Bassani, Manzi ed Oliveira. I prossimi test a fine gennaio ancora a Jerez
27 novembre 2025

Nonostante ieri non abbia girato Alex Lowes oggi pomeriggio è riuscito a fermare i cronometri sul tempo di 1’37”825 a soli 166 millesimi dal record della pista, facendo segnare il miglior crono di questa due giorni di test andalusi.

La sua prestazione assume ancora più valore se pensiamo che le condizioni della pista erano ottime ma le temperature non hanno sempre garantito un’ottima usura delle gomme. Dietro all’inglese della bimota si è piazzato Xavi Vierge che conferma di essersi ambientato subito molto bene non solo con la sua nuova squadra, ma soprattutto con la R1, tanto da precedere non solo Michael Van der Mark con la BMW, ma anche il pilota di punta della Yamaha, il nostro Andrea Locatelli.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Stiamo ovviamente parlando solo di prove, nelle quali i piloti non sempre hanno badato al cronometro impegnati a testare nuovi componenti, ma queste due giornate di Jerez ci hanno fornito alcune importanti indicazioni per la stagione che inizierà a fine febbraio in Australia.

Prosegue il lavoro di adattamento di Danilo Petrucci alla M1000RR. Oggi il ternano ha migliorato il suo miglior crono di ieri di quasi un secondo e questo è un segnale molto positivo per Danilo che avrà bisogno di altri test prima di capire come sfruttare una moto fatta su misura per Razgatlioglu che ha caratteristiche di guida uniche e diverse dalle sue.

Axel Bassani ha fatto segnare il sesto tempo, impegnandosi più sull’assetto della sua KB998 che non sul tempo sul giro. Il veneto ha preceduto Stefano Manzi che sembra sempre più a proprio agio nella categoria e sulla R1. Dietro al campione Supersport 2025 troviamo Miguel Oliveira che ha debuttato solo ieri su una superbike, mostrando però la capacità di imparare in fretta a sfruttare il potenziale della sua BMW.

I tre piloti Honda sono tutti in fila dalla nona all’undicesima posizione. Con Somkiat Chantra che ha preceduto il tester Tetsuta Nagashima e l’inglese Jake Dixon che ha terminato a quasi due secondi da Lowes, ma che deve fare i conti per la prima volta con un’elettronica a lui completamente sconosciuta, visto che proviene dal BSB e dalla Moto2.

Tra i piloti Supersport il più veloce è stato Jeremy Alcoba che nonostante una scivolata verso la fine del turno è riuscito a fare meglio di Corentin Perolari, di Matteo Ferrari e del compagno di squadra Dominique Aegerter che deve riadattare il suo stile di guida alla 600 e che è quindi “rimandato” ai test di fine gennaio. Penultimo crono per Riccardo Rossi, che è salito solo ieri per la prima volta sulla Ducati V2 del Team Renzi Corse e deve ancora prendere le misure alla bicilindrica bolognese.

E ora Superbike e Supersport vanno in vacanza, per poi ritrovarsi il 21 e 22 gennaio ancora a Jerez de la Frontera e proseguire a Portimao con i test Supersport il 26 e 27 e con quelli Superbike il 28 e 29 prima di spedire le moto in Australia.

I risultati combinati dei due giorni di test:

1 Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) 1’37.825s

2. Xavi Vierge (Pata Maxus Yamaha) +0.233s

3. Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) +0.309s

4. Danilo Petrucci (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.645s

5. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) +0.759s

6. Stefano Manzi (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.781s

Caricamento commenti...