Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giornata soleggiata e fresca quella odierna a Jerez de la Frontera in Spagna dove si è svolta la prima di due giornate di prove alla quale hanno preso parte molti piloti Superbike e Supersport.
La giornata ha avuto il suo momento clou in mattinata, quando Danilo Petrucci e Miguel Oliveira sono scesi per la prima volta in pista con le loro M 1000 RR, e lo stesso hanno fatto i due nuovi piloti Honda Jake Dixon e Somkiat Chantra. Oltre a loro sono presenti qui a Jerez anche Stefano Manzi, Xavi Vierge ed Andrea Locatelli per la Yamaha, mentre Axel Bassani e Alex Lowes saliranno sulle rispettive bimota solo nella giornata di domani e oggi hanno lasciato al collaudatore Xavi Fores l’incombenza di sviluppare la KB 998, così come è toccato a Michael Van der Mark testare nuovi componenti sulla BMW.
Al termine della giornata è stato Andrea Locatelli a far segnare il miglior crono di giornata (1’38”641) confermando come il bergamasco sia sempre di più il pilota di punta della Yamaha. Il Loka è stato sempre al comando della classifica dei tempi e cercherà di confermarsi anche nelle prove di domani.
Le buone notizie per la casa dei tre diapason continuano con la seconda posizione di Xavi Vierge, sempre più a proprio agio sulla seconda R1 ufficiale. Lo spagnolo ha chiuso a 385 millesimi dal compagno di squadra ed ha preceduto il tester BMW Van der Mark che è arrivato a 402 millesimi da Andrea. Il quarto tempo appartiene ad un altro velocissimo tester: Xavi Fores con la bimota
Dietro di lui Danilo Petrucci che oggi ha percorso 80 giri il migliore dei quali a poco meno di otto decimi dalla vetta. Non male per essere stata la sua prima volta sulla moto tedesca e per non essere ancora nella migliore condizione fisica non per la mano infortunata nel finale di stagione, ma per un fastidioso dolore cervicale. Il campione del mondo Supersport Stefano Manzi ha concluso con il sesto crono precedendo il debuttante Miguel Oliveira che ha accusato un distacco di 1,1 secondi da Locatelli. Il portoghese della BMW ha preceduto le due novità Honda con Jake Dixon che è stato più veloce del tailandese Somkiat Chantra.
Numerosi i piloti Supersport presenti sul circuito andaluso. Il più veloce è stato il francese Corentin Perolari (1’42”683) con la Honda, che ha preceduto la Kawasaki ufficiale di Jeremy Alcoba e la Ducati di Matteo Ferrari. L’ex campione del mondo MotoE ha chiuso la giornata davanti a Dominque Aegerter il nuovo acquisto sul quale la Kawasaki punta per tornare a lottare per il titolo Supersport. Lo svizzero si è trovato a proprio agio sulla ZX-6R 636, ma deve lavorare ancora per riadattare il suo stile di guida alla 600.
Debutto in Supersport anche per Riccardo Rossi che con la Ducati del Team Renzi ha terminato subito dietro Aegerter.
Oltre ai piloti che hanno provato oggi, domani saranno in pista anche Bassani e Lowes.
Purtroppo non abbiamo potuto intervistare Danilo Petrucci a causa dell’assurda decisione della Ducati di non permettere a Petrux di rilasciare interviste fino al 1 gennaio 2026, data di scadenza del suo contratto con il Team (privato) Barni Racing.