Zam, a tutto gas #137. Joan Mir: primo con la Suzuki, ultimo (o quasi) con la Honda [PODCAST]

Zam, a tutto gas #137. Joan Mir: primo con la Suzuki, ultimo (o quasi) con la Honda [PODCAST]
Giovanni Zamagni
132 GP disputati, 12 vittorie, 33 podi, 2 pole, due titoli mondiali, uno in Moto3 e uno in MotoGP: oggi parliamo di Joan Mir, io sono lo Zam, questo è a #atuttogas il #podcast di Moto.it
29 ottobre 2023

Nato a Palma di Maiorca l’1 settembre 1997, Joan debutta nel mondiale Moto3 nel 2015, come sostituto dell’infortunato Ono. Nel 2016 fa la sua prima stagione completa con il team Leopard, compagno di squadra di Fabio Quartararo, vincendo una gara.

Nel 2017 rimane nello stesso team, ma cambia moto e conquista il titolo mondiale con due gare di anticipo. Nel 2018 è in Moto2 e nel 2019 passa subito in MotoGP, scelto da Davide Brivio per sostituire Andrea Iannone sulla Suzuki.

Si fa male a Brno, salta due gare, ma nel 2020 è campione del mondo MotoGP: a soli 23 anni, ha già conquistato due titoli, nonostante abbia iniziato a correre in moto molto più tardi della media. Con la Honda sta vivendo una stagione difficilissima, con tante cadute e zero soddisfazioni. Dura, molto dura. Come sta vivendo questa situazione? Lo chiediamo a Joan Mir, perché è lui l’ospite di questa puntata di #atuttogas.

#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.

Vedi anche