Trofeo Enduro KTM: quarta prova a Salice d’Ulzio

Nicola Dutto ha regalato agli enduristi del trofeo orange una gara favolosa in un contesto unico: l'Alta Val di Susa. Quattro i giri per un totale di 120 km. Vittoria assoluta a Milani
7 settembre 2015

Punti chiave

Salice d’Ulzio – Nicola Dutto, il campione italiano che ora si trova al quarto posto nella classifica generale della Campionato Bajas, ha regalato al Trofeo KTM (aperto anche ai possessori Husaberg) una competizione strepitosa sulle fantastiche montagne che circondano la Val di Susa.
Un sole splendido ma freddo (la speciale in linea partiva alle 9 sul prato ghiacciato!) ha accolto oltre 140 piloti provenienti da tutta Italia.
I due moto club locali hanno preparato una quarta tappa davvero scenografica, con una grande cura dedicata a ogni singolo dettaglio. Nel centro di Salice è stato allestito il parco chiuso e da qui i piloti sono partiti per 4 giri da 30 km ciascuno. Il sabato sera Salice ha regalato ai partecipanti un fantastico concerto dal vivo e tantissimi gofri (piatto locale davvero gustoso).
Due le speciali previste. Il cross test è stato allestito nell’anfiteatro naturale che ospitava la spettacolare disciplina del salto dal trampolino con gli sci durante le Olimpiadi di Torino del 2006. I piloti hanno affrontato discese e salite che risultavano quasi impossibili da fare a carponi (e infatti abbiamo assistito a qualche bel capitombolo fuori programma). Anche in questo caso è superfluo sottolineare la bellezza del contesto paesaggistico.
Il trasferimento, dopo un tratto di asfalto, ha portato i piloti sulla panoramica strada sterrata dell’Assietta. Abbiamo visto tanti concorrenti procedere piano e fermarsi a scattare foto in alta quota (oltre 2.500 metri): saggia decisione!
La seconda speciale, la così detta linea, ha costeggiato un laghetto artificiale prima di buttarsi a capofitto nel percorso di downhill. Si è trattato a tutti gli effetti di una esperienza nuova per tanti enduristi, che ha incontrato i favori di tutti.
Nel complesso la competizione non ha riservato particolari difficoltà, regalando invece un’esperienza di guida in alta quota che sicuramente mancava a tanti e che resterà nel patrimonio dei ricordi più belli in sella a una moto da enduro.

La classifica assoluta ha premiato Fabio Milani, che ha dominato anche la classe E2. La 125 è stata vinta da Marchetti, mentre la 250 4t è andata a Mazzocchi. Nella E3 la vittoria è affare di Bichicchi.
Quel colosso di Mario Zanetti si impone nella Iron, mentre la Vintage va a Picotti.
L’appuntamento è per il 20 settembre a Camugnano (Bologna), che ospiterà la quinta gara del Trofeo.

Qui trovate le classifiche complete 

Guarda i video delle speciali (onboard di Roberto Rossi):

 

La redazione di Moto.it è vicina a Gigi Bianchetti, storico organizzatore del Trofeo KTM, che nella giornata di domenica ha perso il papà.

 

Foto di Roberto Rossi, A. Perfetti

Argomenti

Caricamento commenti...