Trofeo Enduro KTM: gran finale a Savignano nella terra dei motori!

Il trofeo più amato d'Italia (lo dice il numero medio dei partecipanti) chiude l'edizione 2017 con una finale di motocross nel modenese. I vincitori saranno premiati a EICMA da Tony Cairoli!
26 ottobre 2017

Questo trofeo è come la Cuccarini, il più amato dagli (enduristi) italiani. Lo dicono i numeri dell'edizione 2017, che ha chiamato a raccolta mediamente 200 piloti a gara sui percorsi più belli d'Italia. Dall'Isola d'Elba alle Alpi, passando per l'Appennino centrale, anche quest'anno i piloti con le KTM di ogni anno e tipologia hanno goduto come ricci.
Hanno corso su scenari incredibili, da incorniciare in foto ricordo con lo smartphone. E hanno gustato le prelibatezze che soltanto l'Italia sa regalare.
Savignano sul Panaro, che ha chiuso il trofeo quest'anno, non ha fatto eccezione. Ci siamo divertiti - eh sì, ha corso anche il sottoscritto, dopo lo stop paternità di qualche mese - sulle colline del modenese nel giro di circa 50 km. Ma abbiamo anche mangiato da dio nei ristoranti della zona, patria del tortellino e del lambrusco. Abbiamo apprezzato l'ospitalità divina del motoclub Migliori e della pista di motocross di Savignano. Poi domenica abbiamo allacciato il casco e stracciato il gas delle moto.

Il paddock ricavato presso la pista di motocross
Il paddock ricavato presso la pista di motocross


La sfida ha visto i piloti dare il massimo nelle 3 speciali del cross test e nelle 2 linee nel bosco, tra le più belle della stagione. Il trasferimento è stato piacevole e semplice, grazie al meteo clemente. Se invece avesse piovuto, avremmo visto i sorci verdi.
Come ogni anno ci sono state le manche finali nel campo di cross, con partenza dal cancelletto. E qui è iniziato uno show da MXGP con whippate degne di Cairoli (o quasi...). Quindi, ragazzi, occhio a dire che gli enduristi nel cross sono dei fermoni!

La gara

La giornata ha visto la consueta lotta in famiglia tra i gemelli Roncaglia. A fare da terzo incomodo ci ha pensato il sammarinese Bryan Toccaceli che, al suo debutto come endurista, è andato davvero fortissimo, conquistando la vittoria nella ospiti E1. Le altre vittorie di giornata sono andate a: Casa nella Ospiti EO; Rastrelli Ultraveteran; Buttò Freeride; Casati Vintage; Malanchini Super; De Vecchi E1 2 T; Bonato E1 4T; Mattia Roncaglia E2 e Marco Roncaglia nella E3. Nelle Squadre di Club si sono imposti gli uomini del Broncino mentre tra le squadre di Concessionari vittoria per Moto Race Motorsport di Modena.

Sabato 11 novembre i Campioni del Trofeo Enduro 2017 saranno premiati nello Stand KTM di EICMA dal super campione Tony Cairoli! 

Le premiazioni di fine giornata con Angelo Crippa (ad di KTM Italia)
Le premiazioni di fine giornata con Angelo Crippa (ad di KTM Italia)

I vincitori dell'edizione 2017

Nella Supervittoria per Giorgio Alberti; Vittoria nella E1 2 Tempi per Alessandro De Vecchi, nella E1 4 Tempiper Carlo Tagliani, nella E2 per Mattia Roncaglia e nella E3 per Marco Roncaglia. Nella IRONAndrea Rastrelli, Freeride conquistata da Federico Buttò e Vintage, vinta all’ultima gara, da Massimo Casati.