Trial - All'Europeo di Coazze l'Italia è protagonista

Moto.it
  • di Moto.it
La domenica di Pasqua a Coazze (TO), è stata teatro della seconda giornata del campionato europeo trial, ed ha fatto vivere momenti di grande emozione per gli ottimi risultati di tanti piloti italiani
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 aprile 2010

Meteo da lupi sulle montagne della Val Sangone, con scenario di vette imbiancate dalla neve notturna e contorno di pioggia che ha imperversato per tutta la giornata. Ciononostante, il percorso preparato dal Moto Club Giaveno, si è rivelato ottimo e adatto a tutte le categorie.

Le ragazze avevano corso il sabato, ma anche domenica c’è stata la loro presenza, con la rappresentanza addirittura vittoriosa dell’inglese Rebecca Cook (Sherco) che è riuscita prevalere nella categoria internazionale.
Il primo successo italiano è stato colto nella debuttante categoria Over 45 dove la vittoria è andata al piemontese Alberto Deyme (Gas Gas) che ha prevalso sullo svedese Liljeblad Magnus (Sherco).

Grande affluenza nella classe 125, dove moltissimi sono stati i giovani italiani presenti e tutti con grande fame di vittoria. E proprio così si sono messe le cose fin dall’inizio, con il lombardo Giacomo Saleri (Beta) in testa davanti al quotatissimo inglese Jack Sheppard (Beta); a fronte della grande partenza dell’italiano, c’è stata una sonora reazione dell’inglese che, sul finale, ha conquistato una meritatissima vittoria lasciando comunque il posto d’onore e tante possibilità per il campionato al nostro Saleri.

L’Italia ha fatto una bella figura anche con uno dei giovani del Team Italia FMI, il piemontese Ismael Catalin (Gas Gas) quarto dietro a un nome di tutto rispetto come Pol Tarres. Vanno citati per merito, in quanto inseriti nella zona punti di campionato, anche altri nostri giovani come Stefano Guarnero, Samuele Zuccali, Filippo Locca e Simone Ferrari.

E poi ecco il clou, con la massima categoria per il campionato UEM, dove il nostro grande Matteo Grattarola (Sherco) ha condotto le danze dall’inizio alla fine, dando una sonora lezione sul loro terreno preferito agli inglesi Alexz Wigg (Beta) e Jack Challoner (Beta), che l’anno seguito sul podio. Nei primi dieci, con un ottimo ottavo posto al suo debutto in questa categoria, si è piazzato l’italiano Luca Cotone (Gas Gas) in ottima rappresentanza della squadra nazionale.