Terza prova ad Anaheim in California per il Campionato del mondo

Terza prova ad Anaheim in California per il Campionato del mondo
19 gennaio 2009


Dopo il debutto del 3 gennaio, le moto a stelle e strisce sono tornate all'Angel Stadium dove il tracciato è stato stravolto rispetto a due settimane prima, con un lungo rettilineo di partenza che conduceva ad una serie di curve a sinistra e destra, due sezioni di woops e un lunghissimo tratto ritmico, una pista tecnica, difficile e impegnativa che ha provocato una brutta caduta (per fortuna senza conseguenze gravi) nelle prove del sabato al fuoriclasse James "Bubba" Stewart.

Nella classe 250cc Lites Costa Ovest, dove corre il team Monster Energy Kawasaki Pro Circuit, supportato dalla italiana ATHENA leader nella produzione di cilindri, pistoni e guarnizioni, i due piloti del team Ryan Morais e Jake Weimer hanno conquistato un altro doppio podio. Proprio Ryan Morais era scattato al comando seguito dal capoclassifica Dungey, che al 4° passaggio riusciva a scavalcare la Kawasaki ATHENA. Dungey dominava sino a portare a termine la gara al comando seguito da Morais (terzo podio su tre gare) e Weimer, mentre il Campione 2008 Jason Lawrence risaliva fino al quarto posto. In classifica Dungey guida con un piccolo margine sui piloti ATHENA.

Nella classe SX1 450cc seconda vittoria per James Stewart con la Yamaha dopo la caduta in prova con forte contusione al polso . Al via del main event cadeva anche il Campione uscente Chad Reed mentre il comando veniva preso brevemente da Mike Alessi, subito scavalcato da Windham e Grant. Al terzo giro Stewart passava Villopoto guadagnando il terzo posto, mentre da dietro Reed recuperava come una furia. Stewart attaccava Grant e Windham passandoli a metà gara e andando a vincere, Reed recuperava fino al secondo posto davanti a Windham e Villopoto. Strepitoso il newyorchese Paul Carpenter del Monster Energy Cernics Kawasaki ATHENA che ha sfiorato la top ten finendo undicesimo, a punti anche Robert Kiniry (19°). In classifica Reed ha 3 punti di vantaggio su Grant, Carpenter è undicesimo.

Sabato prossimo si corre un'altra grande classica al Reliant Stadium di Houston dove prenderà il via la seconda serie americana per moto 250cc, la LITES COSTA EST con Christophe Pourcel e il rookie 2008 Austin Stroupe pronti a scendere in pista per vincere con le Kawasaki Pro Circuit e il marchio ATHENA.

AMA FIM SUPERCROSS SERIES 3° ROUND: ANAHEIM


Lites 250cc-
1. Dungey (Suzuki) dopo 15 giri; 2. Morais (Monster Energy / Pro Circuit / Athena Kawasaki) +5"265; 3. Weimer (Monster Energy / Pro Circuit / Athena / Kawasaki) +10"823; 4. Lawrence (Yamaha) +16"786; 5. Blose (Honda) +19"980.

CLASSIFICA DI CAMPIONATO LITES COSTA OVEST
1. Dungey 70 punti; 2. Morais 64; 3. Weimer 63: 4. Brayton (KTM) 50; 5. Blose

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LE SUPERCROSS SERIES
24/1 Houston (Texas) Costa Est
31/1 San Francisco (California) Costa Ovest
7/2 Anaheim (California) Costa Ovest
14/2 San Diego (California) Costa Ovest
21/2 Atlanta (Alabama) Costa Est
28/2 Indianapolis (Indiana) Costa Est
7/3 Daytona (Florida) Costa Est
14/3 New Orleans (Lousiana) Costa Est
21/3 St.Louis (Missouri) Costa Est
28/3 Toronto (Canada) Costa Est
4/4 Jacksonville (Florida) Costa Est
18/4 Seattle (Washington) Costa Ovest
25/4 Salt Lake City (Utah) Costa Ovest
2/5 Las Vegas (Nevada) SHOOTOUT (finali nazionali Costa Est e Ovest)

Argomenti