Successo e spettacolo a Ride For Life 2013

Successo e spettacolo a Ride For Life 2013
Massimo Zanzani
La quarta edizione dell’evento organizzato in favore dei piloti infortunati si è chiusa all’insegna dello show nelle gare di cross, bici, quad, kart e pitbike che hanno entusiasmato pubblico e piloti | M. Zanzani
18 novembre 2013


Spettacolo a 360° nella quarta edizione di Ride for Life, la manifestazione organizzata a scopo benefico con i campioni del ciclismo e quelli del motociclismo che si sono messi a confronto in sfide mozzafiato in sella alle due quattro ruote. La parte del leone è stata la parte dedicata ai motori, anche se la sfida a coppie ciclista-motociclista in bici da strada dedicata ad Andrea Antonelli, lo sfortunato pilota scomparso nel GP di Mosca a causa di un incidente in gara, è stata contesissima sino alla fine quando ha visto primeggiare Luca Paolini in coppia con il neo iridato enduro Alex Salvini. L’anno spuntata sul tandem formato da Marco Aurelio Fontana e Marco Melandri e su quello composto da Filippo Pozzato e Davide Guarneri. Quest’ultimo è stato l’indiscusso protagonista della gara di motocross riservato alla categoria fuoristradisti, che lo ha visto tagliare il traguardo con buon margine davanti ad Alex Lupino (Kawasaki) e al grintoso Alex Salvini (Honda).

Nella stessa pista di arenaria la classe destinata ai “velocisti” ha registrato la netta affermazione di Edgardo Borella (Yamaha) che si è lasciato alle spalle i piloti della Supermoto Ivan Lazzarini (Honda) ed Elia Sammartin (KTM); pur vantando una buona competitività anche sui tracciati di motocross l’ufficiale Ducati Andrea Dovizioso in questa occasione non è riuscito a fare meglio di 8° penalizzato dalla sua scarsa pratica sui terreni sabbiosi.

Divertentissima la gara in sella alle pitbike, che dopo una serie di manche selettive ha portato alla contesissima finale dove Lupino si è guadagnato a denti stretti la vittoria davanti a Ivo Monticelli e all’idolo della manifestazione Gianluca Facchetti che senza nessuna remora ha tenuto testa ai big delle moto finendo sul terzo gradino del podio. La giornata si è chiusa con l’attesissima gara di kart a cui nessuno pilota ha voluto mancare; la vittoria è andata all’agguerrita squadra formata da Marco Melandri, Filippo Pozzato, Alex Lupino e dal vincitore del Giro d’Italia Vincenzo Nibali, i quali dopo aver ottenuto il miglior tempo in qualifica hanno ribadito la loro superiorità imponendosi sul team composto da Batti, Beggi, Bertuzzo e Salvadori. Nelle gare del trofeo Riders4Riders si sono invece imposti Paolo Lugana (85), Andrea Cesari (Quad), Thomas Miori (MX1) e Simone Croci (MX2 e Gabriele Arbini (125).

Ultime da Sport

Hot now

Caricamento commenti...