Si è chiuso a Priero il trofeo KTM Enduro

Si è chiuso a Priero il trofeo KTM Enduro
Moto.it
  • di Moto.it
Termina nel cuneese l’edizione 2010 del monomarca KTM. Successo di Silvio Donelli nell’assoluta di giornata. 160 piloti al via
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 ottobre 2010


Cala il sipario sul Trofeo KTM Enduro edizione 2010. La quinta, per la precisione, di una serie che dall’ormai lontano 2006 continua a creare consensi e proseliti. Merito di una formula di gara alla portata di tutti, di un ambiente sportivo e familiare, della filosofia “Ready to Race” che permette agli appassionati di dare sfogo alla propria passione con la massima facilità.

Per l’organizzazione della prova conclusiva KTM si è affidata a un Motoclub carico di storia ed esperienza come il Major Motor, perfettamente assistito dal MC Ceva. Una gara dal percorso molto vario e divertente, con una prova speciale in linea promossa a pieni voti dai partecipanti per bellezza e guidabilità, un fettucciato dove era richiesta una giusta tecnica. Tutto sotto la guida attenta del direttore di gara Bruno Barbero. Doveroso e sentito ringraziamento al comune di Priero (CN) felice di ospitare la carovana arancione, nonostante le difficoltà degli ultimi tempi nell’organizzare in Piemonte manifestazioni motociclistiche fuoristrada.

Come sempre molto combattuta la lotta per la vittoria nelle singole classi, e in quest’ultima prova anche per i piazzamenti finali del Trofeo. La classifica assoluta è risultata appannaggio di Silvio Donelli, classe 1990, che passato dalla E1 alla E3 ha confermato di essere pilota velocissimo precendendo Alessandro Gianotti e Luigi Maule. Ma come detto, tutta l’attenzione era riservata alle varie classi per l’assegnazione della vittoria finale di Trofeo. E qui, partendo dalla E1 riservata alle KTM 125 EXC, troviamo vincitore di giornata Devid Bove dopo una lotta sul filo dei secondi con Mattia Ferrari. Si aggiudica il Trofeo con una giornata di anticipo Silvio Donelli, che a Priero ha corso e vinto nella E3.

Classe E2 riservata alle 250 EXC-F: Filippo Perletti e Luca Tigli hanno monopolizzato la stagione distaccando gli altri concorrenti. Alla fine gara e Trofeo sono andati nelle mani del primo, meritatamente, e nonostante abbia fatto segnare uno zero nella gara di apertura. Terzo in gara il locale Gianfranco Occelli, mentre nella classifica finale Marco Boarolo completa il podio.

Categoria E3, riservata alle 250-300 2t e 450 EXC: nonostante “l’incursione” di Silvio Donelli, il vincitore finale della categoria è il toscano della Freeway Motor, Alessandro Gianotti. Sempre nelle primissime posizioni, nonostante anche per lui ci sia uno “zero” nella tabella di marcia, Gianotti bissa il successo della passata stagione precedendo di misura Luca Cosimini e Daniele Bonato.

Grande incertezza nella E4, se non altro per le condizioni fisiche del capoclassifica Emiliano Caprioli, reduce da un brutto infortunio ad un polso e ancora convalescente. Assente nella penultima prova, Caprioli si è presentato a Priero per difendere la leadership dagli attacchi di Andrea Locatelli che lo seguiva in classifica. La gara è stata molto serrata con un risultati a sorpresa: vincitore Matteo Sordo, seguito a pochi secondi da Michele Migliori e quindi Locatelli. A quest’ultimo però il terzo posto non è stato sufficiente per ribaltare le sorti del Trofeo visto che Caprioli, quinto alla fine dietro Manenti, per tre punti ha conquistato la vittoria finale.

Altri vincitori: Emilio Gasperini ha vinto la giornata davanti a Guidetto e Serra e ha conquistato così il Trofeo 2010 nella categoria Gentleman precedendo Mario Zanetti, assente a quest’ultima prova. Successo di Pierluighi Ghislandi nella categoria Over 40, e di Mattia Ferrari nella Under 18.
Per quanto riguarda le squadre, si è risolto a favore della AMX Motorace Modena Cellularline la sfida tutta emiliana con il Motoclub Collina Motori. Terzo il MC Migliori.

Il gran finale dei Trofei KTM 2010 è l’appuntamento di EICMA, sabato 6 novembre alle 14.30, per le premiazioni di fine stagione. Sono attesi grandi ospiti e numerose sorprese quindi, per partecipanti, vincitori, amici, accompagnatori e semplici appassionati: impossibile mancare!