Scuola & Motorally RaidTT 2017

  • di Nazzareno Falappi
Al via la stagione Motorally: si inizia con la Scuola...
  • di Nazzareno Falappi
2 febbraio 2017

E’ ai nastri di partenza la stagione Motorally 2017. Quella che è, sicuramente, la più intrigante specialità del Fuoristrada, raccoglie, anno dopo anno, un numero sempre più consistente di praticanti. Un successo dovuto al fatto che questa disciplina permette agli appassionati, grazie all’utilizzo del road-book, di percorrere lunghi tracciati off-road in piena sicurezza. Aggiungendo, poi, che si gareggia fianco a fianco a Campioni blasonatissimi ed in territori sempre molto spettacolari, si capisce il perché di tanta attrazione.

Ad aprire la stagione sarà, come sempre, la Scuola Federale Motorally che si terrà il 24, 25 e 26 Febbraio. Giunta ormai alla sua dodicesima edizione, la Scuola si propone come il miglior mezzo per approcciarsi alla disciplina. Sotto la guida di un gruppo di Tecnici Federali, capitanati da quell’icona del Rally che è Fabio Fasola, gli allievi avranno la possibilità di erudirsi nel migliore dei modi per entrare nello spirito della specialità. Il corso, utilissimo soprattutto per i neofiti, darà la possibilità anche ai più esperti di imparare nuove tecniche per migliorare la velocità nella navigazione. La preparazione atletica ed i consigli su una corretta alimentazione verranno curati da Maurizio Milana. Nuova la location? Il Country Hotel Guadalupe a Braccagni, nel grossetano, che metterà a disposizione le sue prestigiose strutture e i percorsi che si snoderanno nell’entroterra di Follonica.

Il calendario gare 2017 si preannuncia molto interessante, con località veramente spettacolari dal punto di vista paesaggistico. In primis l'Elba, con la sua ormai collaudata organizzazione, poi Passignano sul Trasimeno, che tanti consensi ha raccolto lo scorso anno, ora sotto la guida del MC Autodromo Umbria. Febbio invece è una new entry per il Motorally, ma si presenta con un organizzatore, il MC Crostolo, da sempre impegnato nell’Enduro ad alto livello, e con un territorio tutto da scoprire.

La vera novità della stagione sarà la gara di Selva di Cadore; per la prima volta un Rally sulle mitiche Dolomiti! Sicuramente un evento da non perdere! Per quanto riguarda il Raid TT, la prima prova in Abruzzo in una zona completamente nuova, a Bussi sul Tirino, e infine l’evento clou della stagione: il Sardegna Rally Race. Scippato della titolarità di prova del Mondiale, il celebre rally sardo viene proposto come gara internazionale e la stessa vincente formula delle scorse edizioni, con gli ultimi tre giorni dedicati anche al Raid TT.

Infine, notizia dell’ultima ora: l’uscita dal Rally Managing Group di Giulio Fantoni. Giulio per ben sedici anni è stato uno dei pilastri fondamentali della specialità. La sua grande serietà professionale, la perfezione dei suoi road-book e la profonda conoscenza del territorio, hanno reso il Motorally quella grande realtà che è oggi. A Roma, alla riunione dei Motoclub organizzatori, il coordinatore Antonio Assirelli, alla presenza del neo Presidente Federale Giovanni Copioli, ha ufficializzato il passaggio di consegne a Paolo Ceci. “Paolino”, nato e cresciuto nel Motorally, vanta un palmarès agonistico di tutto rispetto. Diversi campionati italiani, anche a livello assoluto, e grandi risultati anche nelle ultime Dakar, fanno di lui il più esperto e completo pilota a livello nazionale. Esperienza che sicuramente metterà a frutto per affrontare il nuovo incarico. Tutte le info che riguardano Scuola e gare si possono trovare su www.motorallyraidtt.it.

Argomenti

Caricamento commenti...