Pegoraro e Pretto alla guida della classifica di Campionato

Roberto Pegoraro (MX1) e Luca Pretto (MX2) vanno alla guida della classifica generale di Campionato
1 settembre 2008


La notizia principale di oggi è sicuramente il ribaltone dei piloti leader del Campionato Italiano: in entrambe le categorie sono cambiati i piloti al comando. Nella MX1 Roberto Pegoraro strappa letteralmente il podio a Alessandro Pagliacci e nella MX2, dove i distacchi sono più risicati, il nuovo leader di classifica è Luca Pretto.

Non si è fatto attendere il pubblico sul Crossdromo Internazionale "Al Ciclamino", teatro della quarta prova del Campionato Italiano Fuoristrada MX: un discreto numero di appassionati si è presentato già di prima mattina, ma la vera esplosione di spettatori si è avuta dopo pranzo, quando l'arena del circuito si è gremita di persone lungo le tribune naturali, segno dell'interesse e dell'importanza del tracciato. A mettere l'accento sulla questione della possibile chiusura sono intervenute importanti autorità locali e tecnici federali come Cristian Stevanini che hanno tenuto un piccolo incontro con lo scopo di sensibilizzare l'opinione locale in merito.
La giornata è stata a tratti calda e soleggiata, a tratti nuvolosa, permettendo ai piloti di respirare di più della giornata precedente. Grande cura è stata data dal MC Arco alla preparazione del tracciato, alla ricerca del giusto mix di umidità del terreno al fine di offrire ai piloti il miglior "grip" col fondo e, di conseguenza, lo spettacolo che la platea si aspetta.
Come sempre ottima l'organizzazione del promoter Fx Action che, grazie al suo staff, sa tener fede al proprio compito, con una gestione sempre accurata di un Campionato che dà piena soddisfazione, soprattutto ai piloti. Nuove formule di gara, premi ed incentivi per i riders, come la premiazione del miglior tempo del sabato e la premiazione della singola manche di gara, oltre al risultato di giornata, rendono soddisfatti tutti i protagonisti del Tricolore.

Nella MX1 Alessandro Pagliacci (Honda – Team Salucci Racing) cede il passo a Roberto Pegoraro (Honda – Del Montegnese) che, in questa quarta prova, si rivela lucido, in ottima forma e in progressivo miglioramento. Pagliacci non brilla ne nelle qualificazioni, tantomeno in gara e lascia così spazio al suo diretto avversario; Complici di questa disfatta ben quattro cadute che hanno compromesso la gara. Ottima prova anche per Luca Malimpensa (Kawasaki – Mouse) due volte secondo, per Luca Pedica (Honda – Matelica) che finalmente sale sul podio in gara 1 e si dichiara soddisfatto delle sue performances e per Fabio Tessari (Suzuki – Ostiglia) che conclude gara 2 in terza posizione.
Se abbiamo visto un Pegoraro emozionato per la doppietta (e fresco come una rosa al termine delle due manche), dall'altra parte si è visto un Pagliacci impensierito al quale si prospetta una dura rimonta: mancano ancora 2 gare, tutto è possibile, ma oggi è stata una giornata densa di emozioni per entrambi.
Classifica di giornata: Pegoraro – Malimpensa – Tessari.

Nella MX2, Luca Pretto (Yamaha – Dal Bosco) dimostra di possedere una marcia in più e la giusta maturità rispetto al resto del gruppo: sabato realizza il miglior tempo su questa pista a lui congeniale e domenica non smentisce le previsioni. Bellissima prova anche per il diciassettenne Alessandro D'Angelo (Honda – Cairatese) che non solo fa registrare ottimi tempi in qualifica come sempre, ma quest'oggi conquista anche il podio, segno di un pilota in crescita. Lorenzo Pedri (Honda – Gaerne) raccoglie ottimi risultati dopo aver rallentato il ritmo nella scorsa gara. Federico Bracesco (Honda – Brogliano) autore di due belle manche, raccoglie anche un secondo posto nella seconda frazione di gara. Eros Doria (Honda – Pardi), infortunato ad un dito si dichiara comunque contento del risultato ottenuto.
Classifica di giornata: Pretto – Bracesco – D'Angelo.

Al vertice della classifica generale del Campionato Tricolore passano in testa Roberto Pegoraro nella MX1 e Luca Pretto nella MX2, rispettivamente con un distacco di 230 punti su Alessandro Pagliacci e 50 punti su Lorenzo Pedri.

Team Vincitori: Martin (MX1) e Dal Bosco (MX2)

Tra i piloti Gr. B si sono distinti per la MX1 Roberto Pietrella (Yamaha – Morrovalle) e per la MX2 Marco Aldini (Honda – Castellarano), tutti e due dominatori di entrambe le manche.

Cronache gare:
MX1 Gr. A – 1^ Manche: Conquista l'hole-shot Pegoraro che mantiene la testa fino al termine. A 3 giri dalla conclusione inizia l'attacco alla testa di Malimpensa che, però, non riesce a portare a buon fine e si deve accontentare della seconda posizione. Bella prova anche per Pedica che mantiene la terza posizione per tutta la gara, resistendo agli attacchi di Luca Dal Zilio (Honda – Paese). Quest'ultimo chiuderà poi decimo, retrocedendo ma mano lungo la gara. Ottima partenza per Milani, che però termina solamente sesto. Ottima rimonta di Maggiore che passa dal sedicesimo al quarto posto. Pagliacci parte male, cade al terzo giro, si rialza sedicesimo e recupera, concludendo settimo.
MX2 Gr. A – 1^ Manche: Hole-shot per Doria che mantiene la testa fino al terzo giro quando, pian piano, perde terreno passando il traguardo in quinta posizione. Problemi per lui ad un dito a causa di un urto con un paletto. Passa al comando Pretto, seguito da un D'Angelo autore di una splendida manche. Pedri, partito nono recupera posizioni e chiude terzo. Per quanto riguarda il leader di classifica Battig, quest'ultimo chiude undicesimo dopo aver perso terreno al quarto passaggio, momento in cui è transitato in sedicesima posizione. Redondi rimane fermo un giro per un problema al ginocchio, riparte doppiato ed è costretto al ritiro all'ottavo giro. Andrea Saletti (Honda – Omega 86) parte secondo e retrocede in diciottesima posizione.
MX1 Gr. A – 2^ Manche: Pegoraro domina anche questa manche dalla prima curva alla bandiera a scacchi. Tessari parte bene ma a metà gara cede agli attacchi di Malimpensa che gli strappa la seconda posizione. Miglior risultato finora per Roberto Fappani (Suzuki – Verolese) e Mirko Milani (KTM – Milani). Nulla da fare per Pagliacci: due cadute gli pregiudicano la gara che conclude solamente decimo.
MX2 Gr. A – 2^ Manche: Parte primo il solito Doria che chiude poi quarto. Al secondo giro passa in testa Pretto che, ad un giro dal termine cede agli attacchi di Bracesco che compie un giro in testa. Pretto, determinato, raccoglie le energie e compie l'ultimo sforzo per portare a casa il pieno di punti: il suo attacco al diretto avversario lo porta alla conquista della manche di gara. Battig chiude terzo.

Interviste:
Roberto Pegoraro (MX1):
"Ieri ho detto che volevo la tabella rossa e ce l'ho fatta. Ho preparato la gara come fosse un esame all'università, nei minimi dettagli, giorno dopo giorno e ci son riuscito. Sono molto emozionato. Ora ho la tabella, ma devo mantenerla! Alex? Le gare son così, a me era andata male a Città di Castello, a lui qui… siam pari, ma ci sono ancora 1000 punti in ballo, Alex è un ottimo pilota e ancora tutto è da vedere."

Luca Pretto (MX2): "Le prospettive di ieri erano buone, oggi ho tenuto sui tempi. Sono in testa? Non lo sapevo! (dice ironicamente, ndr). Vorrei ringraziare la mia famiglia, mia moglie e i miei figli che portano tanta pazienza e mi seguono sulle piste. Un grazie a loro ."

Malimpensa (MX1): "Ho cercato di guidare pulito, non strafare e contenere Roberto che guida pulito, molto veloce. L'ho raggiunto ma ho trovato doppiati che mi hanno rallentato. Seconda manche più difficile, in partenza mi son toccato, la rimonta era difficile perché la pista era quasi tutta monotraiettoria. Avevo piloti forti davanti, una bella rimonta, due secondi, una bellissima giornata."

Battig (MX2): "Non sono riuscito a prendere il giusto feeling con la pista perché mi sono allenato in Belgio, sulla sabbia per questo non riuscivo a curvare bene e nella prima manche sono caduto."

Pagliacci (MX1): "Quattro cadute in due manche, le prime due per errore mio e una a causa di un contatto con Malimpensa, è andata così. Purtroppo a causa delle cadute ho perso tanti punti. Poi la pista è stretta, recuperare quando sei dietro è impossibile, si perde troppo tempo. Speriamo che riesca a fare bene nelle prossime gare, ma se Pegoraro non sbaglia nulla sarà difficile. Lui parte bene e quando sei davanti è più difficile fare errori, quando sei dietro, ne gruppo è più facile."

Doria (MX2): "Alla prima manche ho avuto un problema, ho battuto contro un paletto e mi son fatto male ad un dito, non riuscivo a tenere la moto. Non volevo nemmeno fare la seconda e ora sono terzo di giornata, bene così ."

D'Angelo (MX2): "Col team vecchio non avevamo in progetto di fare questo campionato. Ma ora ho deciso di prenderne parte. Per la gara di oggi mi sono preparato a lungo, non sono neppure andato in vacanza. E' un ottimo risultato, poteva andare meglio la seconda manche, ma sono contento così."

Classifiche complete in tempo reale su:
http://www.mxrealtime.com/Results2008/Fuoristrada/4_Pietramurata/

Prossimo appuntamento per il weekend del 27 e 28 settembre a Mantova, per la quinta tappa del Campionato Italiano Fuoristrada, in programma sull'omonimo Crossdromo Internazionale.

Argomenti