Nasce il Mondiale dell'enduro estremo

Nasce il Mondiale dell'enduro estremo
Moto.it
  • di Moto.it
L'Hell's Gate sarà la tappa italiana di un nuovo ed emozionante campionato dedicato all'off-road. Una classifica unica che raccoglie le migliori competizioni dedicate a questa disciplina "tosta".
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 ottobre 2009

Si chiamerà World Xtreme Enduro Championship il nuovo Mondiale dedicato all'Enduro estremo. Il nome è stato approvato durante il meeting che si è svolto il 25 agosto scorso a Monaco di Baviera,in cui sono state poste le basi per la prima edizione 2010.

All'incontro erano presenti lo statunitense Jeff Pakosta e gli organizzatori delle cinque gare inserite nel challenge: Fabio Fasola per Hell's Gate, Karl Katoch per l'Erzberg Rodeo, Steve Ireland per The Tough One, Hanus Uli per Roof of Africa e Martin Freinademetz per Red Bull Romaniacs.

"Si apre ora una nuova dimensione dell'enduro – ha affermato Pakosta, che sarà coordinatore del WXECun campionato vero per quei piloti che sono ormai diventati specialisti di questo genere di gare”.

La presentazione ufficiale sarà nel giugno 2010 in occasione dell'Erzberg, quindi dopo lo svolgimento della gara inglese The Tough One (23 gennaio) e della nostra Hell's Gate (6 febbraio); le due gare saranno comunque già considerate a pieno titolo facenti parte del campionato.

Sarà quella del prossimo anno l'edizione zero, mentre la prima stagione "completa" sarà quella del 2011. Per allora si dovrebbero affacciare sul challenge anche importanti sponsor. “È la consacrazione dell'enduro estremo – ha affermato soddisfatto Fabio Fasolail fatto che la Hell's Gate sia inclusa tra queste formidabili gare e un altro segnale della bontà della nostra impresa. Sono stato tra i primi a credere nella formula delle gare impossibili, ed ora non posso che essere felice di questa evoluzione della specialità”.

WXEC – CALENDARIO 2010

The Tough One
Shropshire/Inghilterra - 23 gennaio 2010
www.thetoughone.com

Hell’s Gate
Castelvecchio Pascoli (Lucca)/Italia - 6 febbraio 2010
www.hellsgate.it

Erzbergrodeo
Eisenerz/Austria - 3/6 giugno 2010
www.erzbergrodeo.at

Red Bull Romaniacs
Sibiu/Romania - TBA
www.redbullromaniacs.com

The Roof of Africa
Lesotho/Sud Africa - 25/27 novembre 2010
www.roof-of-africa.com

Leggi anche

Argomenti

Caricamento commenti...