due di fila

Monza Rally Show 2016: Valentino Rossi trionfa ancora

- Il numero 46 vince per la quinta volta il rally di Monza: Sordo chiude in seconda posizione, mentre Bonanomi è 3° per soli 5 decimi
Monza Rally Show 2016: Valentino Rossi trionfa ancora

Domenica 4 dicembre, i piloti del Monza Rally Show 2016 hanno affrontato le ultime tre prove speciali di questa edizione. Il 9 volte Campione del Mondo di Tavullia ha gestito al meglio il vantaggio su Dani Sordo (2° nella generale per pochi decimi) e Marco Bonanomi, conquistando la vittoria del rally brianzolo per la quinta volta. Ecco come è andata l’ultima giornata del rally di Monza.

Prova Speciale 8: “Maxi Gran Prix 2”

Partenza dalla sopraelevata per poi entrare nel Tempio della Velocità e affrontare 7 giri, per un totale di 45 km. Come ieri nella PS6, Valentino Rossi si dimostra il più veloce nelle lunghe tappe all’interno del tracciato monseze e ora il suo vantaggio è ancora più significativo. Il numero 46 ha dovuto affrontare pochi sorpassi, che non gli hanno spezzato il ritmo e che gli hanno permesso di staccare Tony Cairoli (2° di tappa) di 2,9 secondi. Alle spalle dei due campioni delle due ruote si piazza Marco Bonanomi. Dani Sordo, in difficoltà con queste prove poco rallystiche, chiude la Maxi Gran Prix 2 in quarta posizione.

Prova Speciale 9: “Marshall”

Semaforo verde all’uscita dell’Ascari, si gira in senso antiorario. Dopo la prima variante inversione a U per entrare nella sopraelevata e terminare la prova a metà della parabolica. Dani Sordo torna nella parte alta della classifica, mettendosi alle spalle Valentino Rossi, che amministra il vantaggio. Marco Bonanomi è 3°, a 2,1 secondi dallo spagnolo della Hyundai, che recupera terreno su Bonanomi nella generale. Tony Cairoli, nonostante il problema tecnico di sabato che gli ha impedito di lottare per il podio, continua a spingere forte.

Prova Speciale 10: “Monster Energy Stage”

Una breve Gymkhana con variante, tornantini e 360° all’interno del rettilineo principale del circuito di Monza. La vittoria dell’ultima prova speciale va nelle mani di Sordo ma, grazie al vantaggio accumulato nei giorni precedenti, Valentino Rossi riesce a vincere il Monza Rally Show per la quinta volta. Bonanomi si deve invece accontentare della terza posizione generale, Sordo è davanti per soli 5 decimi. Al quarto posto si piazza Alessandro Bosca, seguito dal duo dei Brivio, che conquistano la quinta posizione dopo un’accesa lotta con Piero Longhi.

 

Luca Frigerio

  • arn076, Biella (BI)

    un disastro...oltre al mezzo con più cavalli, le gomme, il tom tom dedicato e altri magheggi vari vincendo si è reso anche complice del complotto delle armi chimiche in iraq..........
    scherzi a parte, complimenti davvero, un grande campione con 2 e 4 ruote......con la speranza mia personale di vederlo, prima o poi, alla dakar!!!!
  • capiroxy, Udine (UD)

    Nooo Nooooo Nooooooo
    adesso diranno che aveva la macchina con 100cv in più..
    le gomme fatte il sabato sera per lui..
    il navigatore dell Tom Tom dedicato per lui..
    Valentino dovevi arrivare secondo.. era meglio..
Inserisci il tuo commento