Mondiale di Enduro 2011. I risultati del GP della Francia

Mondiale di Enduro 2011. I risultati del GP della Francia
Moto.it
  • di Moto.it
La Francia chiude il Mondiale 2011. Sabato assegnati i titoli mondiali a Manzi, Salminen e Ahola. La domenica laurea campioni del mondo anche la Puy e Joly
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 ottobre 2011


Primo giorno

IL GP DI FRANCIA HA ASSEGNATO IERI TRE TITOLI MONDIALI ENDURO PER JONATHAN MANZI, JUHA SALMINEN E MIKA AHOLA
Una straordinaria giornata di sport ha consegnato ieri a Mende tre mondiali enduro. A laurearsi neo iridati sono stati Jonathan Manzi (KTM-Farioli 125 2T), Juha Salminen (Husqvarna-CH Racing 250 4T) e Mika Ahola (HM-Honda 500 4T).
Manzi ha così fatto suo il titolo della Coppa del Mondo “Under 23” 125 2T portando sul gradino più alto del podio quella “Maglia Azzurra” che vide Thomas Oldrati (KTM) vincere l’ultimo mondiale targato “Made in Italy” nel 2008. Ritornato quest’anno, il progetto “Maglia Azzurra” voluto dalla FMI per supportare al mondiale enduro alcuni giovani speranze dell’enduro italiano, incornicia un’importante affermazione in una stagione che ha già visto i nostri piloti vincere due sole settimane fa, sempre in Francia, il Trofeo Europeo a Squadre per Nazioni ed il titolo continentale della Senior E3 con Maurizio Micheluz (Fantic 300 2T).
Se Manzi ha dato lustro all’enduro azzurro, Salminen e Ahola sono invece entrati nella storia del campionato mondiale.
Salminen, infatti, ha fatto suo l’ottavo titolo iridato battendo il record di sette titoli che condivideva insieme a Anders Eriksson e Kari Tiainen. Vincendo il titolo della E1, Salminen ha inoltre portato a ben 81 i mondiali vinti dalla Husqvarna nel fuoristrada. Questo record dovrebbe essere eguagliato domani in quanto la Casa varesina ha la possibilità di fare suo anche il mondiale di Team della classe E2 a cui manca solo quattro punti per vincerlo.
Ma non è stato solo Salminen ad entrare nella storia. Anche Ahola, infatti, vincendo consecutivamente il suo quinto mondiale è divenuto il primo pilota ad aver vinto un titolo in tutte le tre classi del mondiale; E1 , E2, E3.
Nella grande giornata di Manzi, Salminen e Ahola, un altro lampo d’azzurro ha solcato il cielo della Francia grazie a Alex Salvini (Husqvarna 500 4T) fantastico secondo della E3.
Degli altri piloti italiani in gara Simone Albergoni (Husqvarna) è finito ha ottavo nella E2, Alessandro Botturi (Gas Gas 300 2T) e Maurizio Facchin (HM-Honda 500 4T) decimo e dodicesimo della E3. Nella EJ, Edoardo D’ambrosio (HM-Honda 450 4T) ha chiuso settimo alle spalle di Manzi, mentre Deny Philippaerts (Beta 450 4T) dodicesimo.

Secondo giorno

SI E’ CHIUSO IN FRANCIA IL MONDIALE ENDURO 2011.
GLI ULTIMI DUE TITOLI IN PALIO SONO ANDATI A LUDIVINE PUY TRA LE DONNE E JEREMY JOLY NELLA EJ
Dopo Antoine Meo (Husqvarna TE 310) vincitore del titolo iridato della classe E2 un mese fa nel GP di Andorra e i tre mondiali vinti sabato qui a Mende nel GP di Francia da Juha Salminen (Husqvarna TE 250) nella E1, Mika Ahola (HM-Honda 500 4T) nella E3, Jonathan Manzi (KTM-Farioli 125 2T) nella Coppa del Mondo “Under 23”, oggi è stata la volta della francese Ludivine Puy (Gas Gas 250 2T) nella EW e di Jeremy Joly (HM-Honda 250 4T) nella EJ.
Per l’Husqvarna si è trattato anche dell’82° titolo mondiale vinto nel fuoristrada.
Dei piloti italiani in gara il migliore è nuovamente risultato Alex Salvini (Husqvarna TE 511). Il pilota di Bologna ha bissato la splendida seconda posizione di sabato nella E3 alle spalle dello scatenato Ahola, per nulla soddisfatto di aver vinto sabato il titolo iridato.
Nella E2 vittoria di Meo (Husqvarna TE 310 4T) che ha così chiuso nel migliore dei modi questo mondiale 2011, il quale nel 2012 dovrebbe passare al team KTM-Factory.
Nella E2 settima posizione per Simone Albergoni (Husqvarna TE 310 4T) al centro di importanti trattative di mercato. Nella E3 decima posizione per Andrea Belotti (Husaberg 300 2T) costretto al ritiro sabato per i postumi della caduta del prologo di venerdì. Botturi (Gas Gas 300 2T) è invece stato costretto al ritiro per una caduta nella prima speciale cross.

Le interviste agli uomini Husqvarna

Juha Salminen – Enduro 1: “Sono davvero felice di aver vinto questo mio ottavo titolo mondiale e di far parte di un team così unito come quello Husqvarna. Sapevo di poter contare su una buona moto ma non ero certo di poter essere vincente sin dall’inizio. Vincere alla prima prova del mondiale mi ha dato la motivazione giusta per puntare al titolo. Tutti nella squadra hanno lavorato con entusiasmo e dedizione è voglio ringraziare tutti per il supporto.”

Martino Bianchi – Husqvarna Racing co-ordinator: ‘ Era da tanti anni che non vivevamo una stagione così. Abbiamo dimostrato che con la stessa base (la Te250) e solo 50 cc di differenza si possono costruire due moto vincenti come la Te 250 e la Te 310, in grado di vincere due titoli mondiali. Con questi 4 titoli Husqvarna raggiunge 82 campionati del mondo vinti nelle diverse discipline dove l’enduro rimane sicuramente la specialità che ci vede da sempre protagonisti. E’ un momento fantastico per tutti noi, un grazie particolare a tutti quelli che hanno collaborato a far si che questo trionfo potesse accadere, da tutti i dipendenti, agli sponsor, al team e a tutti i nostri collaborati. Bello vincere con una squadra così!".
 

Argomenti

Caricamento commenti...