MMX GP d'Italia: il 15 e il 16 giugno a Maggiora al crossdromo Mottaccio del Balmone

MMX GP d'Italia: il 15 e il 16 giugno a Maggiora al crossdromo Mottaccio del Balmone
Moto.it
  • di Moto.it
Il 15 e il 16 giugno si svolgerà sul crossdromo “Mottaccio del Balmone” il GP d’Italia Motocross. Alla presentazione del Gp presente anche il campione del mondo MX1 2008, David Philippaerts che prenderà parte alla competizione
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 maggio 2013

Punti chiave

Alla presenza delle massime autorità municipali, capitanate dal Sindaco di Maggiora Sig. Giuseppe Fasola, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del GP d’Italia Motocross che si svolgerà sul crossdromo “Mottaccio del Balmone” il prossimo 15-16 giugno. “Maggiora ritorna nel giro mondiale e lo fa in grande stile, come è giusto che sia. – queste le parole del primo cittadino di Maggiora -Una società nuova, gestita da due imprenditori intraprendenti e appassionati, che hanno ridato vita a quello che è stato, il fiore all’occhiello del Comune di Maggiora. Con la rinascita del motocross a Maggiora, rinasce anche il nostro territorio e l’amministrazione comunale, non poteva far altro che supportare al meglio e per quanto possibile, questa iniziativa”.


Un progetto, denominato MAGGIORA PARK, che si materializza attraverso la grande “ouverture” del Gran Premio d’Italia Motocross, massima espressione dell’attività agonistica fuoristrada, sul territorio nazionale. Un evento che, come sottolineato dall’assessore allo sport Sig. Italo Cerri, “riporterà Maggiora alla ribalta delle cronache mondiali dello sport e non solo”. Maggiora Park prevede al suo interno attività collaterali di diverso genere, che spaziano dai concerti musicali alle gara di MTB, e tutte le altre discipline su due ruote non a motore, massima espressione dello sport nel rispetto dell’ambiente edell’ecologia. È stato Paolo Schneider (amministratore SCHAVA srl), a descrive i numeri del progetto focalizzando il punto sulla risposta del territorio “A Maggiora, mi sento come a casa. Abbiamo ricevuto molti consensi e tutti si stanno adoperando per agevolare il nostro lavoro. Il progetto è ambizioso ma abbiamo le carte in regola per portarlo a termine e stiamo procedendo secondo i piani. Il motocross è la nostra passione, è diventata la nostra professione e con il GP d’Italia, organizzato in prima persona, arriviamo al coronamento di un sogno”.


“Le attività legate al motocross sono regolamentate da una specifica convenzione stipulata con il Comune di Maggiora e per il momento sappiamo con certezza che nell’arco dell’anno saranno al massimo due, gli appuntamenti con il fuoristrada, come protagonista all’interno della nostra area. Il progetto prevede molteplici attività collaterali e abbiamo in fase di studio un calendario eventi dove sono inseriti concerti musicali e eventi mediatici di diversa caratura”. Alla conferenza stampa di presentazione del GP d’Italia, ha partecipato il campione del mondo MX1 – 2008, David Philippaerts che in zona ha molti fans, abitando a pochi chilometri dal Mottaccio del Balmone.


“Sono in netto recupero anche se non è facile –ha cosi commentato la sua prima parte di stagione, David – ma nelle ultime gare ho visto netti miglioramenti della mia condizione fisica e anche sul lato tecnico abbiamo fatto grossi passi in avanti. Moto e team: tutto nuovo. Avevano bisogno di un bel “rodaggio” e stiamo entrando in forma, tutti insieme. Facciamo test su test e anche questo mi sta aiutando, spero di fare una bella gara a Maggiora. Arriveranno molti fans a sostenermi e con la squadra abbiamo preparato una livrea nuova per la moto, per l’abbigliamento e per il mio casco. L’occasione per far bene nella gara di casa è veramente allettante, io ce la metterò tutta, come sempre.”


Un altro motivo per il quale nessuno potrà mancare a questo appuntamento è dettato dall’annuncio che, Chicco Chiodi, tre volte campione del mondo della classe 125 (1997-1998-1999) approfitterà del GP d’Italia 2013 per salutare in pista tutti i suoi tifosi, dando l’addio ufficiale alle competizioni. Il bresciano, in sella a una delle moto ufficiali con le quali ha conquistato l’iride, effettuerà un giro di pista per salutare tutti quelli che nel corso della sua brillante e longeva carriera lo hanno sempre sostenuto. La bandiera verde si sta per abbassare sul Mottaccio del Balmone, decretando il via libera. Nessuno deve mancare.

 

Cenni storici


Il Mottaccio del Balmone è stato realizzato nel 1958 e fu uno dei primi circuiti permanenti di motocross a vedere la luce in Italia e in Europa. Durante gli anni ’60 il Mottaccio del Balmone ha ospitato molteplici eventi a livello nazion ale e internazionale. Dalla prima metà degli anni ’70, con l’organizzazione di due edizioni del Motocross delle Nazioni (1970 e 1975) il circuito si è consacrato a livello mondiale. A ridosso degli anni ’80, dopo l’organizzazione di eventi di caratura inte rnazionale, Maggiora e l’ Unione Sportiva M aggiorese, hanno raggiunto l’apice della notorietà con l’organizzazione di altre due edizioni del Motocross delle Nazioni nel 1980 e nel 1986. L’edizione del 1986 resterà memorabile nella storia del motocross, quel la che, da tutto il mondo, è stata definita “la gara” per eccellenza. Il più grande evento di motocross mai organizzato, con oltre 50.000 persone presenti. Quel giorno, il 21 settembre 1986, decretò l’inizio dell’era moderna del motocross mondiale. A segui re, negli anni ’90, vivendo sui grandi allori e successi organizzativi degli anni precedenti, l’attività del circuito ha continuato a rimanere ai massimi livelli con l’organizzazione di molteplici GP ridati delle varie categorie negli anni 1990, 1992, 1995, 1997, 1999 affiancati a svariate edizioni del Master of Motocross, una delle più prestigiose manifestazioni di motocross internazionale, organizzate in Europa, dove venivano chiamati a partecipare piloti da tutto il mondo, americani compresi.
Caricamento commenti...