Markus Reiterberger vince il 2017 BMW Motorrad Race Trophy

Carlo Baldi
Con il massimo punteggio ottenibile Reiterberger bissa il successo del 2014 nel premio che la casa tedesca dedica ai suoi piloti. Premiati anche Faccani e Ferrari
28 novembre 2017

Markus Reiterberger è il vincitore del 2017 BMW Motorrad Race Trophy. Già vittorioso nel 2014, il giovane pilota tedesco si è quindi laureato miglior pilota privato al mondo per la seconda volta in carriera, tra tutti quelli che compongono la “famiglia sportiva” BMW Motorrad. Il pilota tedesco ha conquistato in questa stagione il punteggio massimo possibile, ovvero 500 punti. In seconda posizione sI è classificato il belga Sébastien Le Grelle, mentre in terza troviamo il vincitore della passata edizione: il canadese Jordan Szoke.


Quest’anno BMW Motorrad Motorsport aveva messo in palio un montepremi globale di 100.000 euro, che è stato distribuito tra i trenta partecipanti meglio classificati. Sono stati assegnati anche vari bonus in diverse categorie, come ai nove piloti e squadre che hanno vinto il titolo nelle loro rispettive serie, o al “Best BMW Rider in Class” e al “Best Newcomer”. La cerimonia di premiazione si svolta venerdì 24 Novembre in Germania, presso lo stabilimento BMW Motorrad a Berlino.


I punti in classifica nel BMW Motorrad Race Trophy vengono assegnati utilizzando un sistema complesso, che riguarda i piloti privati che hanno utilizzato la S1000RR e prevede punti per ogni singola gara, che vanno sommati ai punti di bonus (pole position o vittoria del titolo). Inoltre non vengono conteggiati, nel risultato totale, i peggiori risultati ottenuti in gara. Il numero di risultati che possono essere “scartati” varia a seconda dei campionati, in funzione del numero di gare disputate in quella serie nel corso della stagione. Nella stagione appena conclusa Reiterberger è riuscito nell’eccezionale impresa di conquistare il punteggio massimo di 500 punti. Il pilota tedesco, che ha corso nell’International German Championship (IDM), ha conquistato tutte le pole position e vinto 13 gare su 14, conquistando ovviamente il titolo di campione, in sella alla sua BMW S 1000 RR schierata dal Van Zon-Remeha-BMW Superbike Team. A Berlino Markus ha ricevuto un premio di 15.000 euro.


Alle sue spalle si è classificato Le Grelle, con 460,09 punti. Il belga ha corso nell’International Road Racing Championship ed è stato premiato con un assegno di 10.000 euro. Terzo posto per Jordan Szoke, che aveva vinto il Race Trophy lo scorso anno. Il pilota canadese ha vinto il Canadian Superbike Championship ed ha conquistato 440,00 punti, aggiudicandosi 7.500 euro.


I piloti e le squadre BMW hanno vinto nel 2017 il titolo di campione in nove differenti campionati. La BMW Motorrad Motorsport ha premiato le squadre vittoriose con un bonus per il titolo pari a 7.500 euro, mentre i piloti che hanno primeggiato nei rispettivi campionati d’appartenenza hanno ricevuto un assegno di 2.500 euro ciascuno.


Nel corso della serata sono stati premiati anche gli italiano Marco Faccani, che ha corso nell’Europeo Superstock 1000 con la S1000RR del team Althea Racing, e Matteo Ferrari, quarto nel CIV Superbike con la moto del team DMR Racing.