Le prove del weekend

Le prove del weekend
9 settembre 2009


Mini: penultima prova di Campionato a Lajatico
Domenica 13 settembre penultima tappa in Toscana per i "cuccioli" dell'enduro prima del rush finale a Iglesias, in Sardegna, il prossimo 4 ottobre.
Domenica 13 settembre la cittadina di Lajatico (PI) ospiterà la 5^ prova del campionato italiano minienduro, che vedrà schierati alla partenza 92 piloti in sella ai fuoristrada versione ridotta.

Lajatico, a circa 45 km da Pisa, è un piccolo comune di quasi 1400 abitati, immerso nella Valdera, una zona geografica che nel corso del XX secolo si è sostituita all'antica regione geografica delle "Colline Pisane". Città natale di Andrea Bocelli, grande tenore italiano, Lajatico è famosa per il Teatro del Silenzio, un anfiteatro naturale creato sfruttando l'inclinazione di una collina nei pressi del paese. Inaugurato nel 2006 e voluto dallo stesso Bocelli, che ne è presidente onorario, il teatro ha la principale caratteristica di essere montato una sola volta all'anno: nei 364 giorni rimanenti è completamente avvolto dal silenzio. Disposto su una conca naturale, il palcoscenico ospita al centro un'imponente scultura raffigurante un volto umano donata alla fondazione del teatro dall'artista polacco Igor Mitoraj; sullo sfondo invece sono presenti alcuni blocchi di granito. La platea, che può accogliere circa 8000 persone, viene completamente smontata quando il teatro non viene usato, mentre il palco si trasforma in un lago artificiale.
Lajatico è inoltre ricca di edifici storici come il Palazzo Pretorio, il più importante della città, risalente al XIII secolo. All'interno della struttura sono ancora visibili le carceri, mentre all'esterno troviamo gli stemmi della famiglia Corsini e dei frati Camaldolesi, poiché l'edificio fu adibito anche a convento. Altro edificio storico è la Torre Civica, nell'angolo ovest di Piazza Vittorio Veneto: al suo interno si trova l'antica campana in bronzo che scandisce il tempo da ormai 727 anni. La campana risale infatti al 1279 e su un lato riporta una scritta - che ritroviamo nel sepolcro di Sant'Agata - che, secondo la leggenda, venne incisa da un angelo sulla pietra.
Piccola curiosità: la Torre Civica, in collaborazione con Amnesty International, viene illuminata ogni volta che in una Nazione nel mondo viene abolita la pena di morte.

I Motoclub Valdera e Pontedera hanno unito le forze per assemblare un percorso scorrevole ma impegnativo per i nostri piccoli piloti. Partenza domenica 13 settembre alle 9.00 in località Lajatico e più precisamente presso l'Agriturismo "Il Colle" dove sarà collocata anche la zona paddock. Subito dopo il via i minienduristi dovranno effettuare un piccolo trasferimento di circa 2km prima di giungere al Cross Test, allestito su una collina e lungo circa 2km che dovranno ripetere 6 volte nel corso della giornata. Dopo la prova fettucciata, un trasferimento porterà i piloti prima al C.O. e poi all'Enduro Test. Una linea che si presenta abbastanza impegnativa e caratterizzata da sottobosco con diversi "sali e scendi", da ripetere anch'essa 6 volte, di cui 5 cronometrate. Saranno dunque 6 i giri totali che i cuccioli dell'enduro dovranno compiere per una lunghezza di 11,5km a giro, e non più i 15 previsti inizialmente.

Volgendo lo sguardo alle classifiche, tra gli Aspiranti spicca con un punteggio tondo di 100 punti e 4 vittorie, Davide Soreca (HM) , seguito a 40 lunghezze di distacco da Fabio Pampaloni (Beta); terzo posto per Andrea Manarin (HM). Punteggio pieno anche per Lorenzo Macoritto (KTM) nella classe Esordienti, inseguito da Alessio Croci (KTM) secondo, e Simone Peverata (KTM) terzo. Nella Baby Sprint 5 punti dividono il primo in classifica Lemuel Pozzi (KMT) da Paolo Lugana (KTM) mentre la terza posizione è di Alessandro Razza (KTM). La classe Open riserva la prima posizione a Michele Marchellini (KTM), mentre la seconda piazza è occupata da Jordi Gardiol (KTM), seguito da Jonathan Marchesi (KTM).
 

Major: si riapre la sfida in terra d' Abruzzo
Doppio appuntamento con la Over 33 a Bussi sul Tirino (PE): due giorni di gara per assegnare i primi titoli 2009 di specialità.

Sabato 12 e domenica 13 settembre l'Abruzzo sarà di nuovo il protagonista, e questa volta con la due giorni Major valevole per il campionato italiano. Dopo la tappa degli Assoluti d'Italia, disputata lo scorso 4-5 luglio a Carsoli (AQ), torna in prima linea la regione che il 6 aprile fu colpita dal terribile terremoto che ha scosso tutta l'Italia. Comune ospitante questa volta è Bussi sul Tirino, in provincia di Pescara, diventato ormai un punto di riferimento per l'enduro nazionale.

Bussi sul Tirino è un piccolo comune nel cuore negli Appennini. Con quasi 3000 abitanti, il paese deve il suo nome alla pianta del Bosso, presente durante i primi insediamenti del luogo favoriti dalla presenza dell'omonimo fiume Tirino, uno dei più limpidi d'Italia e d'Europa. Quì si stabilì, inoltre, un ordine monastico che commissionò la costruzione della Chiesa Benedettina di Santa Maria di Cartignano (il primo documento ufficiale porta la data del 1021) tutt'oggi presente anche se ampiamente in rovina. La chiesa, caratterizzata da tre navate, ospitava affreschi del ‘200, conservati oggi nel Museo Nazionale de L'Aquila. Di rilevante importanza è anche il palazzo-castello mediceo che, insieme ad un elegante cortile, è munito a Nord di un'alta torre. L'interno del palazzo è ricco di arredi d'epoca, tele, camini, nicchie, soffitti a cassettoni e volte. Il paese abruzzese è famoso per la produzione di ceramiche che in passato svolgeva un ruolo importante per l'economia della zona. Bussi, nel corso della sua storia, passò sotto la giurisdizione di diversi Regni come quello di Sicilia prima e quello di Napoli poi, fino alla nascita del Regno d'Italia nel 1861. Nel XX secolo infine, il comune passò dalla provincia de L'Aquila a quella di Pescara, nata nel 1927.

Alla regia, come ogni anno, i Motoclub Lo Sherpa, Avventure e I lupi del cigno che possono vantare nella loro storia di organizzatori la direzione di ben due prove di Assoluti d'Italia, nel 2007 e 2008, e della 4^ edizione del Trofeo delle Regioni Enduro, nel 2006. Quest'anno gli uomini guidati dai presidenti Nunzio Setta, Marcello D'Ambrosio ed Enzo Fasciani daranno vita ad una impegnativa prova di due giorni per i piloti over33.
La partenza è fissata per le ore 8.00, sia sabato che domenica. Appena scesi dalla pedana, a soli 500 mt dal palco partenza, i piloti major saranno messi subitoalla prova su un tracciato pietroso che costituisce il Cross Test. La prova speciale non presenta particolari pendenze ed è lunga circa 4500 mt. Dopo aver completato il Cross Test, un trasferimento di circa 35 km porterà i conduttori al C.O. proprio nel centro cittadino di Bussi, esattamente dove si trovava quello degli Assoluti '08. A seguire i piloti affronteranno l'Enduro Test che si snoda su un terreno poco pietroso con qualche pendenza. Prima di terminare il primo giro i piloti over33 dovranno effettuare una seconda volta il Cross Test per poi rientrare al paddock. Tutte le prove si trovano in nell'area di Bussi sul Tirino ed il percorso si sviluppa per un totale di circa 150km divisi in 3 giri di circa 50km l'uno.
L'area logistica sarà situata presso gli impianti sportivi e le operazioni preliminari si svolgeranno venerdì 11 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 le amministrative e fino alle 17,00 le tecniche.

L'amministrazione comunale di Bussi sul Tirino ha organizzato per sabato 12 una serata all'insegna dei sapori abruzzesi. Un mercatino permetterà di conoscere, degustare ed acquistare, i prodotti tipici della zona, il tutto accompagnato da spettacoli. I prodotti esposti proverranno dalle aziende, grandi e piccole, che lo scorso 6 aprile sono state colpite dal terremoto.

E a proposito di Abruzzo, si è concluso positivamente il progetto "Metti in Moto l'Abruzzo" realizzato da Husqvarna Motorcycles con ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS. La messa all'asta su EBAY di un esemplare unico del modello SM 610 con una grafica specificatamente realizzata per l'occasione dall'artista Alessandro Antonino, ha avuto un buon successo e le offerte - il ricavato dell'asta aiuterà la ricostruzione del reparto pediatrico dell'ospedale dell'Aquila - sono state numerose. Il vincitore dell'asta si chiama Alessio Neri, è di Castelfranco Emilia (MO), ed è un grande appassionato di supermotard e di Husqvarna. Si è aggiudicato la SM 610 che andrà ad aggiungere alla sua collezione (possiede già 2 Husqvarna). 
Volgendo uno sguardo al campionato a dominare la classe Master1 troviamo il friulano del Moto Club La Marca Trevigiana, Andrea Cabass seguito a 12 punti da Nicolò Zanchi, entrambi su Honda. Terzo posto per Salvatore Scala. Nella Master2 in vetta si colloca il campione 2008 Pierluigi Surini (Aprilia) con due vittorie; a seguire Matteo Guastini (Beta) e Ivano Giordano (TM) terzo. Nella Master3 Carmelo Mazzoleni (KTM) divide la prima posizione a pari punti con Christian Spreafico (Honda); terzo a 19 lunghezze di distanza Matteo Zoppas (Husky).
Passano gli anni, ma non cambiano le sfide. Nella Expert1 Fabrizio Hriaz (Suzuki) marchia a fuoco la vetta con due vittorie, seguito da Massimiliano Siragusa (KTM) e Daniel Corrent (Suzuki). Va ricordato che in questa classe verrà applicato lo scarto in seguito all'episodio di San Severino Marche relativo al furto della moto di Carlo Valenti.  Alessandro Bottazzi (Husky), anche se con solo due secondi posti nelle precedenti prove, domina la Expert2 seguito da Fabio Occhiolini (Aprilia) e Roberto Cesareni (Suzuki) a pari punti con una vittoria a testa. Passando alla Expert3 in cima alla classifica c'è Mauro Moretto (KTM) che precede Luca Gandolfo (Husky) e Daniele Giustelli (Gas Gas), terzo. Nei Veteran troviamo Angelo Signorelli (Yamaha) che non lascia scampo agli avversari mentre la seconda posizione appartiene a Renato Pegurri (KTM) e Giancarlo Moscone (Yamaha) occupa la terza piazza e che in questa occasione gioca in casa. Primi, a pari punti, sono Gualtiero Brissoni (Aprilia) e Remo Fattori (KTM) nella categoria riservata ai "vecchietti" dell'enduro, i Superveteran, mentre la terza posizione è occupata da Alessandro Marini (KTM).

Argomenti

Caricamento commenti...