Seconda tappa del tricolore

La seconda tappa del tricolore si chiude negli splendidi comprensori sardi con una doppietta del francese Aubert, seguito da Ahola e Albergoni
28 aprile 2008


Gli Assoluti e specialmente l’Enduro nazionale incamerano con questa tappa in Sardegna una tra le esperienze più belle ed affascinanti nella loro cronistoria. Onori al merito a Salvatore Mele presidente del moto club Dorgali e tutte e 200 le persone che si sono prodigate in questo caldo week-end di fine aprile per dare vita ad una terza e quarta prova degli Assoluti d’Italia degna a detta di tutti degna di un’ appuntamento mondiale non solo per gli splendidi e selettivi scenari attinti Supromonte di Dorgali caratterizzati da pietre e sassi ma per l’impeccabile regia spinta da una smisurata passione per le due ruote a conferma del motto che capeggia il club “Ghene Moto non Potho” (senza moto non si può vivere).

Una seconda giornata corsa su nove prove speciali e tre giri, uno in meno rispetto a ieri, per la felicità dei 99 piloti presentatisi oggi in pedana di partenza e che incorona nuovamente uno stratosferico Johnnj Aubert mattatore assoluto con un tempo totale di 38 minuti e 38 secondi. Un podio dalla A maiuscola visto che alle spalle di Aubert giunge a più 16 secondi il campione di Hm Honda Zanardo Mika Ahola ed un determinato Simone Albergoni che si riscatta delle sventure collezionate ieri.    
Gli assoluti torneranno a far parlare di se tra un mese e precisamente il 25 maggio (unica giornata di gara) a Colleferro (Roma) per la terza tappa di campionato.

CLASSE 125 2T: davvero alto il ritmo imposto dal campione in carica Thomas Oldrati. Il 19enne di KTM Farioli ha bissato la vittoria di ieri, conquistando così la leadership di campionato, con ben 2 minuti di vantaggio sul toscano Andrea Beconi (Husqvarna Mucci) nuovamente secondo. A completare il podio un amareggiato Roberto Bazzurri (Husqvarna CH) decisamente non a suo agio tra questi terreni ciottolosi.
CLASSE 250 2T: doppietta anche per Alex Belometti (KTM Farioli) anche se oggi particolarmente sofferta visto che al comando c’era la punta di diamante di Hm-Honda Daihatsu Terios Enduro Alex Zanni ma una caduta nell’ultima linea fa perdere al veneziano secondi preziosi e soprattutto il primo gradino. Ancora un terzo posto per un bravissimo Michael Pogna (KTM Iron Racing Team) a cui vanno gli applausi per aver fatto l’assoluta davanti a Aubert nella prima prova estrema.
CLASSE 250 4T: ancora emozioni firmate Simone Albergoni e Maurizio Micheluz. I due piloti di Yamaha Ufo Corse hanno offerto al pubblico assiepato nel polveroso cross-test una lotta da cardiopalmo terminata solo all’ultima curva dell’ultima prova a favore del bergamasco per due soli miseri secondi. Duello che proseguirà nella terza prova visto che i due poliziotti continuano a guidare a pari merito la classifica di campionato. A chiudere il podio oggi un ritrovato Luca Cherubini (Tm Racing Berloni) che risale dall’opaco nono posto di ieri.
CLASSE 450 4T: obbiettivo riuscito per Oscar Balletti (HM-Honda Zanardo) che oggi è partito con lo scopo mettersi alle spalle l’errore di ieri con una vittoria. E così è successo per 10 secondi su un ritrovato Andrea Belotti (KTM Farioli) al quale gravano i secondi persi con la caduta nella prima enduro test riuscendo a spuntarla per soli 2 centesimi sul detentore del titolo Fabrizio Dini che archivia questa tappa sarda con l’amato in bocca.
CLASSE 500 4T: netta doppietta per il dominatore Alex Botturi (Hm-Honda Zanardo) che chiude al primo posto in tutte e nove le speciali. Vale una vittoria il secondo posto di Fabio Farioli (KTM Farioli) che dopo un avvio che lo vedeva al 5° posto ha recuperato secondi preziosi sfoggiando la sua esperienza ultradecennale balzando al secondo posto. Chiude in terza piazza Paolo Bernardi (Husqvarna).
Tra le squadre doppietta sia tra i club con il moto club Bergamo sia tra i Team Indipendenti con HM Daihatsu Terios Enduro Team.

Nella Coppa Italia prima doppietta tra i cadetti per Luigi Maule (HM-Honda), mentre nella Junior riacciuffa la prima piazza il giovane di Suzuki KST Luca Gualdani.
Bis d’oro anche per Morris Ghidinelli (KTM Iron Team) tra i senior, mentre tra i major risale sul gradino più alto il leader Maurizio Zigliani (KTM Farioli).

Classifiche di giornata: http://www.axiver.com/enduro/ass/results.php

Argomenti