La quarta prova del monomarca Supermoto KTM si è corsa sul circuito del Mugello, col successo di Val

La quarta prova del monomarca Supermoto KTM si è corsa sul circuito del Mugello, col successo di Valentini
23 giugno 2008

Il circuito internazionale del Mugello ha accolto sotto un cocente sole la quarta e penultima prova del Trofeo Super Duke. Ventinove i piloti al via, segno del crescente gradimento degli appassionati nei confronti di una formula avvincente e di una moto emozionante e facile da gestire come la KTM 990 Super Duke. La pole position di sabato è firmata da Andrea Padovani davanti a Margiotta e Castagnoli, i tempi sono molto buoni, le velocità in fondo al rettilineo superano addirittura i 240 km/h.

Domenica la gara si corre alle 13.30 davanti al pubblico interessato e attento: la bagarre infiamma sin dalle prime battute con uno scatenato Sauro Valentini che impone il proprio ritmo, deciso a conquistare il primo podio della stagione. Il poleman Padovani nel tentativo di raggiungere il battistrada incappa in una caduta che vede coinvolto anche il suo collega giornalista Marco Selvetti, autore comunque del miglior giro in gara con 2.06”267 fatto registrare al secondo passaggio. Per i due è inevitabile il ritiro.

L’attenzione si sposta sul leader provvisorio del Trofeo, Luca Margiotta, che proprio all’ultimo giro, quando occupa la terza posizione davanti al sorprendente e bravo veneto Denny Gelli, incappa in una caduta che vanifica buona parte del suo vantaggio in classifica.

La bandiera a scacchi saluta Sauro Valentini vincitore di giornata davanti a Gelli emozionatissimo e Danilo Tomassoni, sempre molto consistente. Bella gara anche per Federico Castagnoli e Paolo Mangano che giungono staccati di pochissimo alle spalle degli uomini da podio.

Grosso scrollone quindi alla classifica provvisoria di Trofeo quando manca una sola prova alla conclusione (Vallelunga, 7 settembre): Margiotta conduce con 72 punti, alle sue spalle Valentini e Cristian Maggiorana (sesto in gara) sono staccati da un solo punto, quindi Denny Gelli segue a 70 punti. Tutti e quattro hanno quasi pari possibilità di conquistare l’ambitissima moto in palio per il vincitore finale.
Nella speciale classifica riservata agli Over 40 conduce Valentini con 94 punti su Galasso, 85 pt, e Mangano con 69 pt.

Argomenti