La Norton al TT dopo quasi 20 anni

La Norton al TT dopo quasi 20 anni
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Il prototipo Norton motorizzato Aprilia RSV4, e denominato SG1, ha esordito ieri al TT con Ian Mackman. Ovviamente c’è molto da lavorare, ma il pilota è piuttosto soddisfatto
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
31 maggio 2012

 

Ian Mackman ha finalmente avuto l’onore di riportare in pista una Norton ufficiale sul leggendario Mountain Circuit dell’Isola di Man, dopo quasi vent’anni dall’ultima gara della 588 Rotary.
Il prototipo SG1, con telaio Spondon e motore Aprilia RSV4 da 195 cv e sponsorizzato dalla banca Santander, ha debuttato nelle prove di ieri, 30 maggio, compiendo il suo primo giro alla media di 112,36 miglia orarie (circa 181 km/h).

Nello stesso giro, giusto per dare un riferimento, il mitico John McGuinness (17 volte vincitore al TT, e al momento ancora detentore del giro record siglato addirittura nel 2009, alla media di 131,578 miglia orarie: quasi 212 km/h) è passato sul traguardo a 129,411 miglia (208 km/h)

Mackman: Ci sono ancora parecchie modifiche da apportare, ma sappiamo già che direzione dobbiamo prendere


Il divario tra i due in effetti è notevole, ma va sottolineato che la Norton è ancora da svezzare, e che comunque il suo pilota ha commentato positivamente l’esordio: «La moto va sorprendentemente bene» ha commentato Mackman «Ci sono ancora parecchie modifiche da apportare, ma sappiamo già che direzione dobbiamo prendere, e lo faremo per provarle domani sera (nella sessione di prove successive, ndr). Devo dire che il suono dello scarico è tale che ci sentiranno fino in Inghilterra!»