Ducati Desmo Challenge 2009

L’ultima tappa del Ducati Desmo Challenge 2009, al Misano World Circuit, ha regalato un gran finale a tutti gli appassionati del monomarca di Borgo
23 settembre 2009


Tre le partenze che hanno assegnato altrettanti titoli, a cominciare da quello della categoria Protwins. Dopo aver dominato le prove, Alessandro Valia si è subito portato in testa alla corsa (ipotecando così il campionato), seguito da Paolo Bentinvogli, Cristiano Franco, Gianpaolo Pertile (scivolato alla prima curva del secondo giro) e dalla bravissima Lara Paiola, che già nel corso delle qualifiche si era messa in luce con un ottimo quinto tempo. Valia ha imposto il suo ritmo e ha iniziato subito ad allungare, andando a vincere gara e titolo, con Bentivogli e Franco in lotta per il gradino più basso del podio. Alla fine l'ha spuntata quest'ultimo, con Bentivogli terzo e Lara Paiola a seguire. Nella classifica riservata alle Hypermotard si è imposto Luca Guidone, primo anche tra i Rookie, mentre Fulvio Rizzi è stato il migliore dei Gentleman.

Ma è nella categoria Superstock, che si sono vissuti momenti da cardiopalma. I protagonisti attesi erano ben cinque, con Roberto Rozza saldamente in testa al campionato e pole man, Andrea Padovani, Mattia Sala, Peter Ennemoser e Matteo Colombo. Allo spegnersi del semaforo Rozza è scattato come un fulmine, con Padovani ed Ennemoser alle sue costole e con Sala e Colombo leggermente più staccati.
Al secondo giro Padovani è passato in testa con sorpasso esterno spettacolare su Rozza, imitato poco dopo da Ennemoser, mentre Colombo risaliva superando Sala. Il primo colpo di scena alla tornata successiva, quando Padovani esagera nella piega e scivola alla curva del Rio (ha concluso poi dodicesimo), lasciando via libera ad Ennemoser e Rozza, che nel frattempo si era riportato in testa. I due hanno dato vita a una sfida entusiasmante, apparentemente incuranti della situazione relativa alla classifica generale. Al sesto passaggio, però, Ennemoser ha preso di nuovo il comando su un Rozza che accusava i primi problemi alla frizione, mentre Miller Carassiti, partito dalla seconda fila con il sesto tempo, risaliva velocemente superando sia Sala che Colombo. A due giri dalla bandiera a scacchi il secondo colpo di scena: la frizione abbandona Roberto Rozza che si ritira dopo aver dominato la stagione.
La gara è stata vinta dal campione in carica Peter Ennemoser, con Colombo che in sella alla sua 1198 riusciva a riportarsi clamorosamente davanti alla 1098 di Carassiti nel corso dell'ultimo passaggio, andando dunque a conquistare il titolo di campione 2009 con un solo punto di vantaggio su Rozza! Manuel Palleschi, ottimo quinto assoluto, è stato il migliore tra i piloti in sella alla 848, mentre Giuseppe Lenoci si è aggiudicato la classifica Gentleman. Quindicesima assoluta Irene Broggio, prima donna al traguardo.

La classe Superbike è stata infine caratterizzata dalla presenza di alcune wild card molto veloci, come Franco Zenatello e Marco Caspon, che al termine delle qualifiche figuravano nell'ordine in cima alla lista dei tempi. Al via, Zenatello è partito bene, presentandosi in testa alla prima curva, seguito da Caspon, Alessandro Sellone, Luigi Tondo e Massimo Venturini.
Meno felice, invece, l'avvio di Letizia Marchetti che ha chiuso il primo passaggio in ottava posizione, dopo che in prova era stata sesta. In poche tornate, Zenatello ha staccato tutti, mentre Sellone si portava in testa al gruppo degli inseguitori. Poco dopo, però, Caspon ha superato Sellone, guadagnando anche un piccolo margine. Intanto, Letizia Marchetti si è prodotta in una rimonta che l'ha portata fino alla quinta posizione, tallonata da Venturini e alle spalle di Tondo (principale pretendente al titolo). A quest'ultimo, infatti, è bastato mantenere invariata la posizione fino alla bandiera a scacchi per ottenere la vittoria in campionato, con Zenatello e la sua Bimota motorizzata Ducati protagonisti assoluti della gara davanti a Caspon e al campione uscente Sellone.

Tra i Rookie, il migliore a Misano è stato Giovanni Doria, mentre tra i Gentleman l'ha spuntata Germano Bertuzzi.

Si è conclusa così una stagione 2009 ricca di emozioni, che culminerà ancora una volta, dopo il successo degli anni precedenti, con la consegna dei premi finali nel suggestivo auditorium della fabbrica di Borgo Panigale e con l'intervento di numerosi personaggi Ducati legati al mondo delle corse (la data, tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, è ancora in via di definizione). Un appuntamento da non perdere.

Il Ducati Desmo Challenge, prestigioso e combattuto trofeo monomarca che Ducati organizza dal 2005, da appuntamento a tutti gli appassionati della pista alla prossima stagione 2010 che sarà ricca di grandi sorprese.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato http://www.ducatidesmochallenge.com/

Argomenti