Desert Logic 2009 partirà il 6 dicembre prossimo da Erfoud

L'Edizione 2009 partirà il 6 dicembre prossimo da Erfoud, ecco i dettagli
15 settembre 2009


La macchina organizzativa di Desert Logic non si ferma neppure durante le vacanze: nel caldo torrido di ferragosto Fabio Fasola, coadiuvato da Jordi Arcarons e da Massimo Tamburelli, e corroborato da abbondanti bibite, ghiaccioli ed aria condizionata a pieno regime, ha segnato sulla mappa Michelin gli ultimi dettagli della fantastica avventura che partirà il 6 dicembre prossimo da Erfoud, nel sud est del Marocco, per farvi ritorno dopo un itinerario di circa 800 chilometri da percorrere in cinque tappe attraverso scenari favolosi.

LA FORMULA

Desert Logic non è una corsa estrema, non una galoppata solitaria nel deserto, ma un'avventura calibrata in giusta misura anche per coloro che non hanno mai calcato le sabbie africane. Desert Logic, lo dice la parola stessa, è il modo più logico per vivere un'emozione in totale sicurezza e in compagnia.
Il deserto non si affronta in solitaria ma in formazione di tre: un terzetto di cavalieri in sella ciascuno alla propria moto, anche di marca o cilindrata diversa, che affrontano le "prove d'avventura" ogni giorno più fantasiose ed avvincenti. Conta il punteggio dei tre componenti, che viene sommato ad ogni tappa e fornisce I dati per la classifica assoluta.
Navigazione con punti GPS, scalate di dune impossibili, orientamento, montagne nere, sabbie magiche e passaggi tra I palmeti: tutto questo è Desert Logic Marocco. Una gara imperdibile per ogni cavaliere del deserto che si rispetti.

LA MOTO
Si può utilizzare una normale moto da enduro di qualsiasi marca e modello, non è necessario il serbatoio maggiorato, non servono altri allestimenti da deserto salvo il road-book ed il GPS. I componenti della squadra possono utilizzare moto diverse.
Il trasporto della moto viene effettuato dall'Italia (o da Francia o Spagna) al Marocco (e viceversa) a cura dell'organizzazione di Desert Logic che provvede anche al disbrigo delle formalità doganali.
Per chi non vuole spedire la propria moto sono disponibili moto a noleggio (KTM) in loco.

INFO ED ISCRIZIONI
tel. +39.02.5391.579
fax +39.02.56810824
Info: mail@fasola.com

IL PROGRAMMA


Domenica 6 DICEMBRE 2009
Trasferimento aereo dei partecipanti ITALIA-MAROCCO
Volo Italia - Casablanca - Errachidia (partenza 13.20 circa da Milano o Roma, scalo a Casablanca e arrivo a Errachidia alle 19)
Transfer da Errachidia a Erfoud (circa 1 ora)
Check-in e sistemazione presso l'Hotel Xaluca di Erfoud
Cena di gruppo
Briefing e consegna roadbook

..::..

Lunedì 7 DICEMBRE
1^ Tappa 150Km - Erfoud / Erfoud - Ruta de los Oasis

Consegna moto proprie e a noleggio.
La giornata inizia con un tratto abbastanza lungo di pista dura che porta direttamente ad affrontare la prima sabbia con un po' di navigazione facile.
La prima delle tre oasi che si incontreranno nella giornata porterà nel tratto più navigato che diventerà impegnativo dopo la seconda. Alla terza oasi sarà necessario impegnarsi veramente per trovare la pista che riporterà verso Erfoud: per chi non è ancora esperto ci sarà comunque l'attento supporto di Fabio e di Jordi che riporteranno sicuramente tutti i cavalieri del deserto al punto di destinazione.

Speciale "Costa Ligure"
Sarà una sfida a staffetta: ciascun cavaliere dovrà percorrere con la propria moto un tratto sabbioso abbastanza difficoltoso per portare il testimone al secondo compagno di team, il quale lo passerà dopo la sua fatica al terzo cavaliere che dovrà chiudere l'anello del tempo, valido per la classifica.

Cena e pernottamento presso l'Hotel Xaluca a Erfoud

..::..

Martedì 8 DICEMBRE
2^ Tappa 120Km - Erfoud / Merzouga - Erg Chebbi

È il momento di affrontare il vero deserto: l'Erg Chebbi, l'unico vero erg sahariano del Marocco, con le sue dune spettacolari, attende i concorrenti per una traversata indimenticabile.
È l'emozione di un deserto davvero "da cinema", tanto da essere stato teatro di molte pellicole famose. Le sabbie del Sahara saranno il vero parco giochi per i partecipanti del Desert Logic.
La tappa prevede il passaggio di alcuni punti abitati, poi il vero attraversamento dell'erg, per arrivare nel pomeriggio a Merzouga, località di fine tappa.

Speciale "MG.K-VIS"
Giornata di navigazione pura; molto intricata. Ogni team al completo dovrà seguire i punti GPS, raggiungendo il punto esatto di ciascun way-point segnalato con una bandierina. Una volta raggiunto ciascun punto prestabilito, un cavaliere del team dovrà fotografare gli altri due vicini alla bandierina per comprovare il proprio passaggio.

Cena e pernottamento presso l'Hotel Toumbouctou a Merzouga

..::..

Mercoledì 9 DICEMBRE
3^ Tappa 180Km - Merzouga / Merzouga
Minas de Los Fosiles - La montagna nera

Tappa mista di terreno duro e sabbia. Si parte alla volta della Montagna Nera, situata in una zona vulcanica ricca di fossili. In questa zona bisogna fare molta attenzione alla navigazione perché ci si avventura tra i labirinti che portano alle miniere: solo seguendo meticolosamente il roadbook si può trovare la via giusta. Dalle miniere si prosegue iin un largo oued sabbioso seguito da un ampio tratto tra la vegetazione ed herbe à chameaux.
Si affrontano poi ancora una serie di dune prima di rientrare in hotel.

Speciale "Arexons e la duna impossibile"
Ogni team sceglierà il proprio cavaliere che affronterà la sfida: un solo componente del gruppo avrà la responsabilità della classifica e dovrà risalire la duna impossibile nel minor tempo.

Cena e pernottamento presso l'Hotel Toumbouctou a Merzouga

..::..

Giovedì 10 DICEMBRE
4^ Tappa 150Km - Merzouga / Alnif - Deserto del Kem Kem

Si transita per Rissani e dopo qualche chilometro si prende una splendida pista, utilizzata anche in alcune edizioni della Dakar, che porterà i concorrenti direttamente nel deserto del Kem Kem.
Il percorso prevede molti tratti fuoripista dove è necessaria una buona concentrazione.
Passato il villaggio di Fezzou ci si inerpica su una pista semi montagnosa con alcuni tratti pietrosi. Qui si alternano zone vulcaniche e oued fino ad Alnif.

Speciale "Airoh":
Si tratta di una vera e propria speciale fettucciata in stile enduristico: tutti i cavalieri del team dovranno percorrere 4 giri di fettucciato; il tempo verrà fermato quando il 3° componente avrà tagliato la linea d'arrivo.

Cena e pernottamento presso l'Hotel Meteorite a Alnif

..::..

Venerdì 11 DICEMBRE
5^ Tappa 170Km - Alnif / Erfoud

L'ultima tappa si presenta ancora impegnativa, con un terreno molto variabile. Dapprima sarà il deserto ad impegnare i concorrenti, poi un tratto di montagna, ed ancora il deserto per poi teminare con passaggi su terreno duro e oued insidiosi.

Speciale "Wellcare":
Ancora una speciale di navigazione, ma questa volta i punti GPS sono comunicati poco prima del via ed a un solo cavaliere del team: sarà lui a dover condurre tutti gli altri componenti della sua squadra al traguardo.
Il tempo sarà conteggiato con la somma dei tre cavalieri.

Cena e pernottamento presso l'Hotel Xaluca a Erfoud

..::..

Sabato 12 DICEMBRE
Marocco / Italia

Check-out dall'Hotel Xaluca di Erfoud
Transfer in pullman da Erfoud a Errachidia (circa 1 ora)
Volo Errachidia - Casablanca - Italia
(partenza alle 11.05 - arrivo alle 18.20 a Roma o 18.35 a Milano)

Argomenti