Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Kiara Fontanesi non è una semplice motocrossista: è molto, molto di più. Sei volte Campionessa Mondiale di motocross, ma soprattutto figura fondamentale per lo sviluppo del cross “in rosa” in Italia. Non possiamo negarlo: se in questi anni il numero di ragazze che praticano motocross è cresciuto esponenzialmente — fino a riempire un cancelletto di partenza al Campionato Italiano — gran parte del merito è suo.
Kiara c’è dagli albori del cross femminile in Italia e, anche nei momenti più bui di questa categoria, non ha mai mollato né titubato. Ed è proprio dagli albori che siamo partiti con la nostra intervista: gli inizi, le gare del fratello Luca, le prime esperienze mondiali, la Loretta Lynn’s negli Stati Uniti. Insomma, abbiamo ripercorso con lei le tappe più emozionanti di una carriera splendida, che sembra tutt’altro che finita — come invece sosteneva qualche detrattore.
Kiara, dopo tutti questi successi, ha però ancora un sogno: laurearsi Campionessa Mondiale da mamma. Sì, perché Kiara Fontanesi prima di tutto è la mamma di due splendide bambine. In questo 2025 ci è andata vicinissima, vedendosi sfuggire il titolo per un soffio. È partita con la consapevolezza di poter fare bene, ma forse non così bene. Questo 2025 per lei segna la rinascita, dopo qualche stagione difficile e complicata.
Una cosa è certa: nel 2026 Kiara sarà della partita, e l’obiettivo è quello di portarsi a casa il settimo titolo mondiale.