Hell's Gate il 14 febbraio

Il bosco incantato è pronto ancora una volta ad accogliere la sfida! Sabato prossimo, 14 febbraio, la Hell's Gate ritorna in scena con uno spettacolo che si preannuncia memorabile
9 febbraio 2009


HELL'S GATE 2009, 14 FEBBRAIO - 6^ EDIZIONE
PRIMA PARTE NON IMPOSSIBILE, SECONDA FASE MICIDIALE!
Sarà UNA GARA EMOZIONANTE, PAROLA DI FABIO FASOLA

Fabio Fasola ha preparato con perizia la nuova miscela esplosiva: «nessun cambiamento per la formula di gara - ha detto soddisfatto al termine della ultime ricognizioni - ma solo qualche ritocco nel regolamento della fase finale, e qualche passaggio nuovo. Sarà una gara emozionante!»

Nessuna variazione, quindi, per le modalità di svolgimento: una fase di enduro puro, che Fabio ha promesso abbastanza facile ed abbordabile a qualsiasi endurista ben allenato, ed una seconda fase, quella che porta al calare delle tenebre, che sarà, a dir poco, micidiale!
I piloti sono avvertiti: chi parte sa che giungere l'Hell's Peak, l'ultima salita finale, è poco più di un sogno, un miraggio! Ma alla Hell's Gate i sogni sono consentiti, e già indossare il pettorale di questa sesta edizione può rappresentare un motivo di grande orgoglio: «io c'ero», potranno dire!
Si, perché essere stati alla Hell's Gate significa essere protagonisti, comunque vada, qualunque sia il proprio risultato. Il mitico teatro della sfida infernale apre il suo sipario su tutti gli attori, indistintamente.

Protagonisti saranno anche gli spettatori, gli appassionati che come ogni anno arrivano a migliaia al Ciocco per vivere la loro avventura dall'enduro estremo: ai bordi di ogni passaggio impossibile saranno loro con la loro forza e le loro braccia ad aiutare i piloti, saranno loro a regalare quel metro in più attraverso le insidie del percorso. E, come al solito, saranno tantissimi arrampicati sulla salita dell'Hell's Peak a trascinare per l'ultimo tratto impossibile i pochi eletti che con le loro moto giungeranno al compimento dell'impresa!

La gara inizierà alle prime luci dell'alba: sabato 14 alle 7 del mattino si aprirà la fase di enduro classico con la partenza del primo degli oltre sessanta iscritti. Saranno quattro i giri, con una prova speciale in linea ed un controllo orario ciascuno. Il primo passaggio nella speciale non verrà cronometrato.
Solo i migliori trenta classificati di questa fase potranno accedere alla fase riservata ai cavalieri impavidi.

Alle 3 del pomeriggio prenderà il via la seconda fase, quella estrema!
Allineati sul tratto asfaltato, in griglia di partenza come una gara di supermoto, i 30 qualificati prenderanno il via: chi arriverà per primo in cima all'Hell's Peak sarà il vincitore della gara. Detto così sembra facile, ma i passaggi impossibili "faranno il loro lavoro". Quattro giri di coraggio, stanchezza, sudore, mentre il sole calerà lentamente dietro le alture del Ciocco. Nei primi due giri coloro che transiteranno al controllo con più di quaranta minuti di distacco dal leader della gara, saranno costretti ad abbandonare. Negli alti due giri la forbice si restringerà: basteranno trenta minuti di ritardo dal battistrada per essere out.
Quando ormai sarà buio i superstiti saranno veramente pochi: due? Tre?... sei? Chi può dirlo?
Difficile pronosticare chi aggiungerà il suo nome nel prestigioso albo d'oro della Hell's Gate dopo quello di David Knight (2004-2005-2006), Wayne Braybrook (2007), e Tadeusz Blasuziak (2008). Sicuramente Blasuziak si propone come uno dei candidati più quotati, ma l'inglese Dougie Lampkin, dodici volte campione mondiale di trial, potrebbe proporre qualche sorpresa: nell'enduro indoor ha dimostrato di saperci fare!

I PREMI
Ricco il montepremi della sesta Hell's Gate prevede che il vincitore assoluto si porti a casa nientemeno che una KTM 450 EXC 2009. Il secondo classificato riceverà una KTM minicross.
I riconoscimenti non si fermano però ai top rider: tutti coloro che completeranno la fase enduro eliminatoria riceveranno una medaglia; sempre in questa prima fase saranno inoltre premiati con una medaglia i primi tre di ogni classe (E1, E2 ed E3), il più giovane, il più anziano ed il moto club con il maggior numero di piloti iscritti.
Premio prezioso per il concorrente che realizzerà il miglior tempo nel tratto cronometrato della "Cascata": per lui un orologio Meccaniche Veloci modello "Corsa Corta".

IL PROGRAMMA


Venerdì 13 febbraio
Operazioni preliminari dalle 14.00 alle 23.00. (Pausa dalle 19.30 alle 21.00)

Sabato 14 febbraio
FASE ELIMINATORIA

Partenza 1° concorrente alle 7.00 di Sabato 14 febbraio.
4 giri con 1 prova speciale in linea (non prevista nel 1° giro) ed 1 Controllo di Passaggio, oltre a quello di partenza.
I primi 30 piloti che hanno concluso i 4 giri del mattino, proseguono la seconda parte della gara.
FASE FINALE
La partenza della seconda parte di gara è alle 15.00. La griglia di partenza "tipo supermotard" è determinata dalla classifica assoluta della gara del mattino.
4 giri; a ciascun Controllo di Passaggio vengono eliminati i piloti con un ritardo sul 1° concorrente superiore a 40 minuti (primi due giri) e 30 minuti (ultimi due giri).
Durante la seconda parte di gara è consentito l'aiuto dei meccanici e del pubblico nei punti critici del percorso.
Arrivo previsto all'Hell's Peak alle 19.00.
Il pilota che conclude per primo la scalata all'Hell's Peak sarà il vincitore di Hell's Gate 2009.
Alle ore 22.00 premiazione e cena di gala.

Hell's Gate - Albo d'Oro


2004 - David KNIGHT (GB-KTM)
2005 - David KNIGHT (GB-KTM)
2006 - David KNIGHT (GB-KTM)
2007 - Wayne BRAYBROOK (GB-Gas Gas)
2008 - Tadeusz BLASUZIAK (POL-KTM)

Argomenti