Il 4 aprile prende il via il 10° Trofeo Green Pistons

Il 4 aprile prende il via il 10° Trofeo Green Pistons
3 aprile 2009


Una trentina di piloti professionisti gareggeranno, spalla spalla, contro 400 moto-amatori, centauri della domenica che daranno vita al 10° TROFEO GREEN PISTONS 2009", un evento di scena Sabato 4 e Domenica 5 aprile a Cassano Magnago e in venti Comuni della Valle Olona, Gallaratese, Sommese, Valle Bossa, Valle del Rile e del Tenore.

Meglio di così non avrebbero potuto festeggiare i dieci anni del motoclub Green Pistons di Cassano Magnago: sabato pomeriggio le verifiche dei piloti nell'area di via 1° Maggio, seguite dalla festa musicale e di cabaret, tutto gratuito. Domenica 5 aprile la cavalcata enduro, con due anelli da 70 km. che vedranno protagonisti i Comuni del medio Varesotto e lo spettacolo sia al Ciglione di Malpensa sia nell'area di via Marconi a Cassano. Arrivo e premiazioni nell'area feste di via 1° Maggio, domenica alle ore 15.

Netto il salto di qualità del "Trofeo Green Pistons" con 430 piloti, tra i quali campioni del mondo provenienti da numerosi Paesi d'Europa e il coinvolgimento dei più semplici moto-amatori. Succede dall'anno 2000 nella più estrosa, numerosa e divertente cavalcata motociclistica enduro, tra strade sterrate e asfaltate del Varesotto, il territorio che ha dato i natali sia a celeberrime fabbriche di moto vendute in tutto il mondo sia a gare di fuoristrada di caratura internazionale, sin dagli anni Quaranta".

GREEN PISTONS è cresciuto molto nella popolarità, ma anche nel rispetto ambientale con un rigoroso controllo del territorio prima e dopo la manifestazione, con la squalifica immediata dei motociclisti che escono dal percorso fettucciato per 70 km. grazie all'apporto di oltre 250 Volontari specializzati, Protezione Civile, Alpini e Forze dell'Ordine".

VARESOTTO: CULLA STORICA DELLE DUE RUOTE OFFROAD
Cogliendo la vocazione del Varesotto per il motociclismo offroad, dall'anno 2000 il Motoclub Green Pistons di Cassano Magnago ha generato un evento che, in breve, ha toccato inimmaginabili livelli di successo (la prima edizione vide al via ben 130 piloti, quella del 2005 passò alla storia per aver superato 600 iscritti!). All'edizione 2009 del decennale, di scena Sabato 4 e Domenica 5 aprile, le adesioni sono state calmierate a quota 400 moto-amatori, più una rosa di una ventina di piloti professionisti a dare prestigio alla competizione.

Se all'inizio della storia di Green Pistons l'evento veniva tollerato da alcune amministrazioni e non gradito da altre, ora molti Comuni del Varesotto chiedono che la cavalcata attraversi il loro territorio: rispettoso dell'ambiente (anche grazie a più di 230 tra commissari e tecnici) il percorso dell'evento è fettucciato e monitorato attentamente, prima e dopo il passaggio, con un esercito di volontari che hanno l'obbligo di rispettare scrupolosamente la pulizia dei tracciati.

PRIME ASSOLUTE, TRA PILOTI "PROF" E L'AREA FESTE DI CASSANO M.
La novità per il 10° Green Pistons è l'inaugurazione, sabato 4 Aprile, della nuova Area Feste di Cassano Magnago, in via I Maggio, dove sarà allestito il parco chiuso dalle ore 15. Dalle ore 19 sarà servita la cena (gratuita per i piloti) e poi la festa serale, dove si potrà assistere, gratuitamente, ad un spettacolo musicale accompagnato da esibizioni di celebri cabarettisti. Sul palco della nuova Area Feste di Cassano Magnago saliranno piloti professionisti ed artisti provenienti da Zelig, come Giancarlo Kalabrugovic e si esibirà il famoso Gruppo musicale Lizhard Cover Band.

TEST MOTO GRATUITO PER I BAMBINI DAI 6 AI 14 ANNI: EDUCARE GIOCANDO
Sabato 4 Aprile, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, il Motoclub Green Pistons, il Motoclub Cairatese, con il patrocinio dell'assessorato allo Sport - Tempo Libero del Comune di Cassano Magnago, in via Marconi-angolo via Vespucci organizzano un campo-scuola per bambini dai 6 ai 14 anni: prima una lezione teorica da parte degli istruttori, poi una breve prova pratica seguiti dagli insegnanti e dagli esperti di educazione stradale. L'Obiettivo è Educare Giocando, con l'intento di promuovere lo sport come valore formativo, aggregativi e sociale, dando i primi rudimenti di sicurezza stradale e di rispetto delle regole.

Domenica 5 aprile, dalle ore 9 alle ore 11, mentre gli adulti - Professionisti ed Amatori dilettanti - si cimenteranno tra campi e boschi del Varesotto, grazie agli istruttori federali e al Motoclub Cairatese, i giovanissimi già in grado di guidare una moto da minicross potranno imparare i primi rudimenti e perfezionare il proprio stile. Campo - scuola è il tracciato della prova di Cassano Magnago.

PERCORSO: GRANDI RITORNI. COME AL MITICO CIGLIONE DI MALPENSA.
Domenica la partenza avverrà dal piazzale dell'area feste di Via I Maggio a Cassano Magnago ed il via sarà dato alle ore 9.30. Il percorso della manifestazione si snoderà attraverso la media provincia di Varese con un giro di circa 70 chilometri da ripetersi per due volte.
Sul percorso ci saranno tre stazioni di servizio per poter fare rifornimento: Tamoil a Gallarate zona Moriggia, Esso a Somma Lombardo e IP a Besnate; verrà allestito un punto di ristoro lungo il percorso.
Quest'anno gli organizzatori di "Green Pistons 2009" hanno deciso di operare un grande ritorno: riguadra il Crossodromo Ciglione di Malpensa, dove è stata preparata una Prova Speciale in linea che, come consuetudine, non verrà cronometrata al primo passaggio, ma servirà per prendere visione del tracciato. La seconda tornata è invece cronometrata e costituirà una splendida occasione per vedere all'opera professionisti ed amatori su uno dei tracciati più difficili e divertenti del Mondiale Cross.
Proseguendo nel tracciato, si arriverà così alla Prova Speciale di Cassano Magnago, posta di fronte al piazzale Tigros - Concessionario Fiat Masera&Bacelliere. E poi via per il secondo giro.

TRE PROVE SPECIALI E NOVE CONTROLLI TIMBRO.
Per evitare il prolungarsi eccessivo dei supporti logistici di smobilitazione del percorso il secondo giro è fissato dalle ore 12.30. Attraverso il percorso che si snoderà tra i Comuni di Cassano Magnago, Fagnano, Cairate, Gallarate, Casorate, Cardano al Campo, Somma Lombardo, Vergiate, Besnate, Cavaria con Premezzo, Mornago e Sumirago si giungerà per la seconda volta alla Prova Speciale in linea; questo secondo passaggio verrà cronometrato e la classifica che ne scaturirà sarà valevole per il "Trofeo Ilario Rustighini", un ricordo alla memoria di un amico endurista scomparso in un incidente. Ultima Prova Speciale del Trofeo Green Pistons tra salti, buche e sassi e poi, dopo un piccolo trasferimento si arriverà nei pressi del campo d'allenamento del moto club, dove è stato allestito un piccolo campo fettucciato, in cui i piloti potranno liberamente finire le ultime eventuali energie rimaste. All'arrivo nell'area feste gli chef intratterranno i piloti con le migliori degustazioni; a seguire la premiazione.

SPONSOR & RAPPORTI DI AMICIZIA.
Sostenere una manifestazione di contagiosa amicizia qual è il "Green Pistons" dona gioia. Così ogni anno si contano numerosi sostenitori. Il gruppo degli sponsor è aperto quest'anno da cinque grandi marchi: Husqvarna, Lloyd Varesino Assicurazioni, Lloyd Ambrosiano srl, UBI Banca Popolare di Bergamo, ProGrip - Plastiche Cassano. Ma nutrito è il concorso di altre aziende che ogni anno fanno gara per condividere il successo nel pool si sponsor: Termoidraulica D.D.M, Elettrica 2G, Saporiti Marco e Roberto, Carrozzeria Trevisan, Astra, Officina Mastrotto, Diani, Impresa di pulizia Vitolo, Spazzolificio Bustese, Motocross Marketing.

SU 430 PARTECIPANTI ANCHE TANTI PROFESSIONISTI
Gli iscritti alla 10. Green Pistons sono 400, a cui si aggiungono i piloti Professionisti di Case motociclistiche che calcano le pedane del Mondiale e Tricolore Enduro, del Tout Terrain e Motorally internazionale e i personaggi VIP. Le iscrizioni, aperte lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 20.00, si sono chiuse dopo poche ore, giacché si è presto verificato il tutto-esaurito. Una discriminazione è stata fatta con le Donne che... corrono gratis!

Gli oltre 400 Concorrenti sono suddivisi in n.4 categorie:
EPOCA - moto immatricolate entro l'anno 1980;
E1 - moto fino a 125 cc - 2 tempi e 250 4 tempi;
E2 - moto fino a 250 cc - 2 tempi e 450 4 tempi:
E3 - moto fino a 250 cc - 2 tempi e 450 4 tempi.

Una ventina i piloti professionisti e Vip in lizza per la vittoria nel GREEN PISTONS 2009. Da segnalare che proprio uno sponsor storico dell'evento - HUSQVARNA/gruppo Bmw - ha assicurato la partecipazione di suoi tre piloti ufficiali impegnati nel Campionato Mondiale Enduro 2009. Si tratta del francese Meo, del finlandese Seistola e del giovanissimo bergamasco Manzi. Molti gli avversari agguerriti che puntano alla vittoria, da Botturi ad Albergoni, da Belometti a Oldrati e Belotti.

Ecco l'elenco dei piloti professionisti e VIP:
- Antoine Meo (Husqvarna 250 4T n.205) - Andrea Belotti (Honda 250 4T n.206)
- Matti Seistola (Husqvarna 450 4T n.383) - Oscar Balletti (Honda 450 4T n.381)
- Jonathan Manzi (Husqvarna 125 2T n.204) - Roby Catalano (ktm 250 4T n.211)
- Alessandro Botturi (Ktm 500 4T n.464) - Erwin Plekkenpol (Honda 450 4T n.384)
- Simone Albergoni (Ktm 250 4T n.202) - Fausto Scovolo (GasGas 125 2T n.207)
- Alex Belometti (Ktm 250 2T n.382) - Mirko Gritti (Beta 500 4T n.465)
- Thomas Oldrati (Ktm 125 2T n.203) - Mario Rinaldi (Husaberg 570 4T n.463)
- Michael Pogna (Ktm 250 2T n.479) - Alesssando Gritti (Puch GS 175 2T n.16)
- Vittorio Missoni (Ktm 400 4T n.214) - Pietro Miccheli (Honda 250 4T n.177)

L'elenco completo di tutti i piloti iscritti può essere consultato su:
http://www.greenpistons.it/trofeo/10-trofeo/elenco-iscritti/main.html

Sul percorso saranno presenti oltre 230 tra volontari e commissari di gara, Guardia Forestale, Guardaparco, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Provinciale e Polizia Locale dei Comuni interessati, tutti per controllare i partecipanti ed i loro mezzi, i quali devono essere in regola con le norme del Codice della Strada e rispettosi del percorso e della proprietà privata. Verranno squalificati e severamente multati i trasgressori. Ma soprattutto subiranno l'onta di non potersi più iscrivere al Green Pistons, in dieci anni entrato nel cuore di migliaia di appassionati.

L'ALBO D'ORO DEL TROFEO GREEN PISTONS 2000 - 2008
Edizione 2000: Roby Catalano (Yamaha 250 2T); 2001: Roby Catalano (Yamaha 250 2T); 2002: Roby Catalano (Yamaha 250 2T); 2003: Paul Whibley (Husqvarna 250 2T); 2004: Stefan Merriman (Yamaha 450 4T); 2005: Mika Ahola (Husqvarna 510 4T); 2006: Mika Ahola (Honda 450 4T); 2007: Alessandro Belometti (Ktm 250 2T); 2008: Alessandro Botturi (Honda 500 4T).

SI LAVORA PER UN ANNO PER REALIZZARE IL SOGNO DI UN GIORNO
Impossibile citare tutti gli organizzatori del Motoclub Green Pistons e loro più fedeli collaboratori, in tutto oltre 230 volontari, innamorati dello sport del motociclismo e del Varesotto.

Questi i responsabili dei settori:
Presidente del Comitato organizzatore: Mario Giani; segretario amministrativo: Roberto Saporiti; Direttore Green Pistons: Fabio Giacomuzzo; segretaria gara: Chiara Scandroglio; Responsabile percorso trasferimento: Dario Colombo; Prova speciale Malpensa: Paolo Mazzuchelli; Fettucciato: Marco Pagani; prova Cassano: Paolo Bergantin; Parco chiuso: Tiziano Marcolli; controlli partenza/arrivo: Matteo Mambrin; iscrizioni: Morena Bettinelli; controlli e timbri: Pino Santomassimo; rapporti Protezione Civile: Roberto Saporiti; Sicurezza: Andrea Ferraro; Logistica: Lorenzo Corradin; ristorazione: Andrea Curelusa; Piccoli Piloti: Luciana Imbellone; Premiazione: Silvia Moroni; Allestimenti: Aldo Mantelli; Cartellonistica stradale: Gianni Zecchinato; Allestimenti palco: Walter Soleri; Responsabile immagini montaggi video: Mario De Paruta; Fotografi: Massimiliano Camporese, Enrico Maiocchi e Piero Serrecchia. Allestimenti pubblicitari: Paolo Bergantin; Pubblicità giornale: Ferdinando Colombo; Testi giornale: Alberto Beretta; resp. Parcheggi: Andrea Jardone; punto ristoro: Gabriele Peruzzo; coordinamento ambulanze: Davide Della Dea; Servizio Medico: SOS del Seprio.

Argomenti