Novità 2004

Grandi novità per il 2004
10 febbraio 2004
La stagione speedway 2003 si è conclusa nello scorso novembre con la prova del mondiale svoltasi in Nuova Zelanda di Long e Grass track. Come sempre le competizioni erano ripartite ad inizio anno con lo speedway sul ghiaccio (a cui non aveva preso parte alcun pilota italiano) seguite dagli spettacolari Gran Premi e dalla finale a squadre. Grandi performance nel mondiale a squadre con il prevalere del team Russo su quello svedese sia individuale vinto dal pilota Khomitsevic . Nell’ambito dei mondiali viene dato spazio anche ai giovani con gli under 21 e alle qualificazioni valide per i GP dell’anno successivo. Nonostante il grande talento, i nostri Miottello e Terenzani, sono stati spiazzati dalle vittorie di Richardson e dagli americani Janniro e Fisher. A Terenzano (Udine) in cui si è disputata la semifinale ha partecipato anche Andrea Maida che però non è riuscito ad accedere alla finale che poteva garantire un posto ai GP 2004. Ripercorrendo la stagione GP 2003 ha primeggiato il danese Niki Pedersen sull’australiano Jason Crump, uno dei favoriti in questo genere di competizioni. Rilevante nel 2003 l’efficienza dei motori Gm che hanno contribuito al podio di vari campioni quali Barth, Pedersen e Hampel. Tornando in Italia Andrea Maida per la 5° volta campione degli Assoluti d’Italia è stato seguito sul podio da Alessandro dalla Valle e Paolo Salvatelli disturbato da un malanno al ginocchio. Da segnalare la vittoria under 23 di Marco Gregnanin e nell’ambito degli Internazionali d’Italia di speedway a squadre quella del First Team Moto Club Montello che si è aggiudicato 4 prove su 5 con la conseguente conquista dell’ambito trofeo Andrea Geatti. E riparte il 2004 a tutto sprint con grandi novità in ambito di regolamento: i Gp saranno nove e non più dieci, nelle gare di qualificazione delle varie specialità (speedway tradizionale, sul ghiacco e finale under 21) alle usuali 20 manche saranno aggiunte due semifinali nelle quali avanzeranno il primo e il secondo classificati. Per quanto concerne il mondiale a squadre le gare di qualificazione saranno due, nelle quali le prime due classificate passeranno il turno aggiungendosi alle altre sei che disputeranno altre due manche per accedere alla finale in cui si decreterà il campione del mondo. Infine in tutte le gare verrà ridotto il numero dei piloti da cinque a quattro. Gli appuntamenti in Italia ripartiranno il 21 di marzo con il Castagna Day manifestazione d’apertura stagione, a seguire il 28 di Marzo la prima di quattro tappe del Campionato Italiano individuale open a Terenzano (Ud), il 04 e 17 Aprile i primi appuntamenti del Campionato Italiano a squadre (ne seguiranno altri 4) per poi culminare con il Campionato Mondiale individuale a Terenzano l’8 Maggio la cui finale si disputerà il 05 Giugno a Lonigo che ospiterà anche il Mondiale a squadre il 3 di Luglio.

Argomenti