Assoluti d'Italia

Gli Assoluti d'Italia parlano francese. Sonora doppietta del francese Aubert, in sella alla Yamaha del Team Ufo Corse
4 marzo 2008


Enduro: Aubert fa il bis a Colle Val d'Elsa

Doppietta del campione francese in terra senese. Anche nella seconda giornata di gare, valida come prova inaugurale degli Assoluti d'Italia, il pilota di Ufo Corse domina il podio assoluto davanti ai due compagni di squadra Albergoni e Micheluz. Doppietta anche per Bazzurri, Belometti e Botturi.

Coincidenze, fatalità o presagi azzeccati? Le classifiche di questa seconda giornata di gara parlano chiaro, e non serve certo spulciare in giro tra i 15 fogli stampati, basta soffermarsi al podio assoluto.
Ad occupare i primi tre posti ci sono  in ordine Johnni Aubert, Simone Albergoni e Maurizio Micheluz, ossia tre piloti targati Ufo Corse Yamaha, tre compagni, tre amici che si sono battuti nelle nove prove cronometrate a ritmo di cronometro fino all'ultima curva regalando una gioia immensa al team manager Filippo Lamotte e tutto lo staff.
E cosa c'è di meglio di celebrare questo prestigioso bottino se non nella Toscana di Vito Consoloni, patron di Ufo Plast?.
Si chiude con questo tridente vincente del team delle "tre diapason", la prima prova degli Assoluti d'Italia, in una Colle Val d'Elsa infiammata da un caldo sole primaverile ma soprattutto dagli applausi da un folto pubblico raccolto ai piedi del palco premiazioni.
Elogi meritati anche al moto club Garganella con il presidente Massimo Pazzagli in veste di direttore di gara che insieme ai suoi uomini ha predisposto un percorso non troppo impegnativo ma divertente con tre prove contrariamente tecniche e lunghe ma alla portata di tutti.
Un moto club che non si fa mancare nulla dalla presenza del 186° Reggimento Para' di Siena a fare da vedetta al parco chiuso e che non dimentica neppure l'impresa della nostra Maglia Azzurra Enduro alla Sei Giorni in Cile lo scorso novembre, chiamando sul palco i piloti presenti Alex Belometti, Alex Botturi, Andrea Belotti, Fabrizio Dini e Maurizio Micheluz, che ci hanno regalato il 14esimo titolo mondiale a squadre insieme al loro Commissario Tecnico Gionni Fossati.
Davvero un bell'inizio di campionato, con nomi nuovi e giovani riders sul podio, con conferme e colpi di scena che si ripresenteranno tra un mese, il 26 e 27 aprile nella scenografica Sardegna e precisamente nel comune di Cala Gonone (NU) per il secondo atto.

CLASSE 125 2T: splendida doppietta per l'intramontabile alfiere di Husqvarna CH Roberto Bazzurri che per niente intimorito dagli attacchi del campione Thomas Oldrati (KTM Farioli) conquista anche questa seconda giornata con 17 secondi di vantaggio sul giovane bergamasco. Bronzo riconfermato anche per un altro senatore delle piccole cilindrate, il bresciano della Gas Gas, Fausto Scovolo.

CLASSE 250 2T: Alex Belometti e la sua "duemmezzo" arancione sono un'unica cosa. Davvero impeccabile il pilota di KTM Farioli, meritata doppietta per lui con nove primi tempi sulle nove prove ed oltre due minuti di distacco al secondo classificato, un Alex Zanni che si "accontenta" di un buon secondo posto visto la veste nuova, passato da Tm Racing Berloni a Daihatsu Terios Enduro Team e soprattutto il balzo di categoria, dopo anni in "4T", alla scattante quarto di litro. Bene anche il giovanissimo Michael Pogna (Iron Racing Team) nuovamente terzo.

CLASSE 250 4T: la commedia Albergoni-Micheluz è pronta a rivivere un altro entusiasmante capitolo e dopo quanto visto oggi sicuramente a regalarci nel corso del campionato, tante altre imprevedibili emozioni. Dopo la vittoria iniziale infatti, Maurizio Micheluz sembra ripetersi ma all'ultimo giro Simone si trasforma nell'Albergoni che ci crede fino all'ultimo, nell'Albergoni che sicuro delle suo doti azzanna il manubrio, sferrando l'attacco decisivo e soprattutto tre primi tempi dopo la serie di secondi posti che gli permettono di scavalcare il compagno di 14 secondi. Più distaccato dai due velocisti ma comunque ottimo terzo il giovane Vanni Cominotto (KTM Farioli).

CLASSE 450 4T: un podio alterato quello della 450 4T. Ad un Fabio Mossini (HM-Honda Zanardo) vincente ieri ma troppe volte in terra tanto da scendere sul terzo gradini, oggi si sostituisce un ritrovato Fabrizio Dini (Ufo Corse Yamaha) mettendo in chiaro di voler difendere a spada tratta il titolo. Non si sposta invece Oscar Balletti (Hm-Honda Zanardo) che sfuma la vittoria invece per una scivolata nell'ultimo cross-test.

CLASSE 500 4T: punteggio pieno per Alex Botturi che si riconferma mattatore indiscusso della grossa cilindrata in grado di staccare tutti primi tempi, nonostante una caduta nella prima linea. Dietro di lui ma a più di un minuto il portacolori fiorentino di Beta Boano Alessio Paoli che la spunta sull'intramontabile ma sempre un ottimo "docente di guida" Tullio Pellegrinelli (HM-Honda).

Invariati i risultati di squadra. Tra i club è nuovamente il Trial David Fornaroli (Bazzurri, Balletti, Botturi) a dettar legge, mentre tra i Team Indipendenti bella doppietta del nuovo Daihatsu Terios Enduro Team (Canova, Facchin, Zanni).
Nella Coppa Italia, doppietta di Luca Politanò (Suzuki Valenti Johnny Moto) tra i senior e Maurizio Zigliani (KTM), mentre tra i cadetti la spuntano oggi Umberto Boffa (Suzuki Valenti Johnny Moto) e Mattia Moretti (GasGas Promotor) tra gli Junior.

 

Argomenti

Caricamento commenti...