Erzberg: quattro vincitori a pari merito

Erzberg: quattro vincitori a pari merito
Jarvis e Gomez vincono a pari merito con Walker e Lettenbichler la gara di enduro estremo più famosa al mondo
10 giugno 2015

L’edizione 2015 di ErzbergRodeo sarà ricordata a lungo per essere la più difficile finora disputata e per aver prodotto un risultato inedito, quanto inatteso: quattro vincitori a pari merito.

Le condizioni createsi lungo la gara – la più impegnativa finora - hanno richiesto uno sforzo congiunto dei quattro piloti di testa per raggiungere l’arrivo. Così a festeggiare sul gradino più alto della “Red Bull Hare Scramble” sono saliti i due piloti ufficiali Husqvarna, Graham Jarvis ed Alfredo Gomez, assieme ai colleghi di KTM Jonny Walker e Andreas Lettenbichler. Mai visto prima!

Graham Jarvis
Graham Jarvis

Dopo il secondo posto dell’edizione 2014, Graham Jarvis puntava chiaramente alla vittoria. Grazie al decimo posto ottenuto nel prologo – il suo miglior risultato di sempre nella scalata “a tutto gas” che si corre venerdì e sabato - Jarvis si era garantito un posto in prima fila per la gara di domenica. Dopo un’ottima partenza, il pilota inglese si è trovato in quarta posizione nelle prime salite del percorso ed è presto avanzato fino ad occupare la seconda piazza. Partito all’inseguimento di Walker, che faceva il ritmo con un vantaggio di circa due minuti, Jarvis è riuscito ad azzerare il distacco sull’avversario una volta giunti alla terribile sezione denominata “Carl’s Diner”. Approfittando anche di alcuni problemi di Walker, Graham è passato in testa ma una volta arrivato all’inedita sezione segreta chiamata “Downtown” è accaduto il colpo di scena.

Dopo dieci tentativi falliti è stato chiaro che la risalita proposta dal percorso era impossibile. Nel frattempo sono sopraggiunti anche il suo compagno di squadra Alfredo Gomez e poi Walker, Lettenbichler e Young. Dopo ulteriori assalti, l’unica alternativa per uscire dalla terribile zona è stato un lavoro di gruppo. Dopo oltre un’ora di sforzi comuni, il quartetto (Young è stato poi squalificato dalla giuria) ha preso la decisione di dirigersi compatto verso la linea del traguardo, passata la quale i quattro sono stati dichiarati vincitori, a pari merito.

Il lavoro di gruppo dei quattro vincitori
Il lavoro di gruppo dei quattro vincitori

La gara di Alfredo Gomez era stata molto promettente fino alla famigerata sezione impossibile. Dopo una brutta partenza, lo spagnolo ha perso tempo per superare due delle salite iniziali. Gomez ha poi iniziato un’ottima rimonta che lo ha portato fino al secondo posto. Vista la piega inaspettata presa dalla gara, Gomez ha dovuto abbandonare al pari dei suoi colleghi la lotta per la vittoria per dirigersi in gruppo verso l’arrivo.

Archiviata la più imprevedibile edizione di ErzbergRodeo, tutti i piloti saranno impegnati dal 14 al 18 luglio alla Red Bull Romaniacs a Sibiu, Romania.

Foto: Red Bull/Future7 Media