FIM EWC

Endurance: arriva BMW (in forma ufficiale)

- La Casa di Monaco torna nelle gare di durata con impegno diretto. Una S1000RR 2020 per il team MRP, attualmente impegnato nell'IDM
Endurance: arriva BMW (in forma ufficiale)

La storia d'amore fra BMW Motorrad e il Mondiale Endurance FIM EWC non è esattamente storia recente. Quando, nel 2009, la Casa di Monaco ha dato vita alla prima BMW S1000RR (a proposito, trovate qui tutti gli annunci relativi alle S1000RR nuove, e qui invece tutte le offerte relative all'usato) è stato tutto un fiorire di attività agonistiche, fra cui l'operazione Endurance ad opera del team BMW Motorrad France, inizialmente guidato dalla struttura Thevent di Michel Bartholemy (nella foto, con Sebastien Gimbert alla guida) e poi da Rico Penzkofer con il suo Penz13.

Le abbiamo anche provate diverse volte (qui il test di tutte S1000RR ufficiali 2014, qui quello delle moto 2015, e qui infine quello delle 2016) prima che BMW chiudesse il suo programma racing ufficiale, limitandosi a dare supporto alle squadre clienti. E invece, anche alla luce del crescente interesse per la specialità (l'evento di Sepang del prossimo dicembre è un segnale fortissimo verso mercati in forte espansione) ecco un nuovo impegno in forma ufficiale - attraverso il team MRP, attualmente impegnato nel campionato Superbike tedesco - con piloti ancora da decidere.

E' stato proprio Markus Schramm, capo della divisione Motorrad BMW, ad annunciare l'impegno, che segna una netta inversione di tendenza nelle politiche sportive della Casa di Monaco. Un segnale fortissimo in merito all'importanza dei mercati asiatici e della possibilità di tornare a promuovere la brand awareness con modelli aspirazionali ed emotivi, come non avveniva più da diversi anni fatta salvo, naturalmente, quella MotoGP in cui BMW non ha però mai voluto impegnarsi.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.550 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 848 mm
  • Altezza 1.151 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 824 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.441 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia 197 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 207 cv - 152 kw - 13.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio composito, parzialmente autoportante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 45 mm, precarico molla, regolabile in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta