Pneumatici

Dunlop, un nuovo slick KR 108 all'Isola di Man

- La Casa anglogiapponese introduce una nuova versione del proprio slick posteriore. Debutto al TT con Cummins, Johnson e Hutchinson
Dunlop, un nuovo slick KR 108 all'Isola di Man

Nonostante ben due sessioni di qualifica (quelle di sabato 25 e quelle di lunedì 27) cancellate per maltempo, l'edizione 2019 del Tourist Trophy ha preso ufficialmente il via.

Dunlop, da sempre il marchio più attivo e titolato nelle corse stradali (13 vittorie consecutive nella Senior, e al momento tre record sul giro) fa debuttare proprio qui una nuova versione del proprio pneumatico posteriore slick KR 108, che i piloti Honda - Dave Johnson, Ian Hutchinson e Conor Cummins - hanno provato sulle Superbike e sulle Supersport (utilizzandolo quindi nella seconda sessione di prove disputata domenica 26).

La gomma è stata sviluppata nel corso dell'inverno su diversi circuiti, compreso quello di Castle Combe dove si tiene il tradizionale test pre-TT. Il vantaggio principale della nuova soluzione consiste in un un minor tempo di riscaldamento, offrendo più grip e quindi confidenza al pilota nelle prime fasi di gara. La nuova KR 108 è naturalmente multimescola, e caratterizzata dalle tecnologie Jointless Belt e NTEC, ovvero le stesse che vengono poi utilizzate su soluzioni più accessibili come le D212 GP Racer che abbiamo utilizzato nel nostro confronto tecnologico di sospensioni fra Showa e Ohlins.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR Fireblade SP (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR Fireblade SP (2017 - 19)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 23.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.141 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.404 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 195 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 192 cv - 141 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella NIX30 da 43mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, regolabile nel precarico su 8 mm, 22 click in compressione e 22 click in estensione,
  • Escursione posteriore 60 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17M/C 
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 -ZR17M/C 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta