Al Mugello la tappa conclusiva del tricolore di motociclismo

Il Mugello, una delle piste più impegnative, spettacolari ed affascinanti del mondo, sarà lo scenario ideale per l'ultimo atto del CIV 2009
6 ottobre 2009


Il Mugello, una delle piste più impegnative, spettacolari ed affascinanti del mondo, sarà lo scenario ideale per l'ultimo atto del CIV 2009.
La pista toscana ospiterà da venerdì 9 a domenica 11 ottobre il sesto e decisivo round del campionato italiano di motociclismo velocità e della Yamaha R Series Cup con un programma in cui agonismo ed emozioni si intrecceranno con il divertimento e la festa.

TRE TITOLI DA ASSEGNARE
Se per Riccardo Moretti (Aprilia - Ellegi) e Michele Pirro (Yamaha - Lorenzini by Leoni), già matematicamente campioni della 125 GP e della 600 Supersport, l'appuntamento al Mugello sarà una sorta di passerella, molti altri sono i piloti che affidano all'ultima gara le proprie speranze di successo.

Nella 600 Stock il ventenne veneto Andrea Boscoscuro (Yamaha - Riviera FCC) guida la classifica con un ampio vantaggio (16 punti su 25 in palio per il vincitore) ma sicuramente il suo diretto inseguitore, il diciottenne bolognese Ferruccio Lamborghini (Yamaha - Media Action Pro Race), proverà a giocarsi fino in fondo le sue chance.

Situazione simile nella 1000 Superstock che vede al comando il trentenne marchigiano Stefano Cruciani (Ducati - Stop & Go Dunlop Team) con un margine di ben 19 punti su Danilo Petrucci, umbro di diciotto anni, in sella alla Yamaha - Piellemoto, e di 22 sul ventenne lucano Domenico Colucci (Ducati - Barni Racing); campionato dunque apparentemente deciso ma i due giovani inseguitori non molleranno fino alla bandiera a scacchi.

Ancora più emozionante la Superbike visto che Norino Brignola (Ducati - Guandalini), classe ‘72, romano, già tricolore della top class nel 2005, giunge al Mugello con 13 punti di vantaggio sul trentatreenne bresciano Marco Borciani (Ducati), campione 2006 e 2007, e 21 sul compagno di squadra Matteo Baiocco, marchigiano di 25 anni. E' facile prevedere un confronto di grande intensità.

LE WILD CARD
Nella Superbike due wild card di particolare interesse: sono Samuela De Nardi, 25 anni, veneta, nel 2005 campionessa europea femminile e vincitrice della "8 Ore di Suzuka" nella categoria Stock, che al Mugello sarà in sella ad una Yamaha - DMR, ed il pilota di casa Gianluca Nannelli al via con una KTM. Nella 125 GP wild card anche per Giovanni Bonati, al quale la Federmoto ha offerto la possibilità di disputare una gara del CIV, con l'Aprilia - Junior GP, come premio per il successo nella Coppa Italia 125 Sport.

PROGRAMMA E BOTTEGHINO
Il programma del Mugello prevede, come ormai d'abitudine, il giovedì prove libere aperte ai licenziati FMI mentre venerdì la pista sarà riservata solo agli iscritti al CIV ed al campionato Yamaha. Sabato intensa giornata di qualifiche con turni dalle 9.00 alle 13.05 e dalle 13.50 alle 17.55. Domenica, infine, le 8 partenze con inizio alle 11.00 per le tre formule della R Series Cup. Le gare del tricolore scatteranno, rispettivamente, alle 13.30 (125 GP); 14.25 (600 Stock); 15.20 (600 Supersport); 16.15 (1000 Superstock) e 17.10 (Superbike).


Anche per l'ultimo appuntamento della stagione, ingresso libero per il pubblico il venerdì e sabato. Domenica, biglietto gara a €20 incluso accesso al paddock. Ticket ridotto a € 15 per i tesserati FMI, under 18 e donne; gratis gli under 14.

LA FESTA DEI CAMPIONI
La FMI ha particolarmente curato per quest'ultimo appuntamento del 2009 anche la parte dedicata alla festa. Così, dalle 19.00 di domenica, in una sala dell'autodromo allestita per l'evento, per la prima volta nella storia del CIV, i freschissimi campioni saranno celebrati con la premiazione ufficiale, seguita da un ricco buffet accompagnato da musica e divertimento.

APPUNTAMENTI NELL'AREA FUN
Già dal sabato sarà possibile trascorrere qualche ora in assoluto relax nell'Area Fun, la zona più animata del paddock. Alle 16.30 i piloti saranno a disposizione del pubblico per l'ormai classica sessione di autografi; a seguire la premiazione degli autori delle pole position e poi, alle 18 circa, l'imperdibile show di Marco Della Noce, interprete di uno dei personaggi più amati delle ultime edizioni di Zelig, ovvero il mitico Oriano Ferrari, estroso capomeccanico delle rosse. Oltre agli stand delle aziende espositrici, nell'Area Fun sarà sempre in funzione GymBox, la palestra itinerante.

LA COPERTURA TELEVISIVA
Moto TV (ch 237 SKY) - domenica diretta integrale dalle 13.40 con ospiti in studio e contributi dagli inviati ai box.

Raisport Più (ch 227 SKY, digitale terrestre e live streaming) -  martedì sera, alle ore 22.45 circa, ampia sintesi di tutte le classi del CIV

Sportitalia - giovedì dalle ore 23.30 circa speciale sulla tappa del Mugello su Sportitalia 2 (ch 226 SKY e digitale terrestre). Replica domenica alle 11.30 su Sportitalia (ch 225 SKY).

Odeon Tv  - giovedì sera, nel nuovo orario delle 20.30 circa, la puntata di Superbike Tv sarà dedicata al round numero 6 del CIV. Replica alla stessa ora del sabato.

FMI Magazine - La puntata di Hard Trek, magazine autoprodotto dalla FMI per le tv locali, sarà dedicata all'ultima tappa del Campionato Italiano Velocità.

Civ.tv - Sul sito ufficiale, oltre a tutte le info e ai risultati in tempo reale della tappa, video news nei giorni di prove e highlights delle gare.

Da Facebook ecco lo slogan di chiusura del CIV 2009
Sul social network più "cool", la pagina ufficiale CIV è all'indirizzo: http://www.facebook.com/civ.tv, dove è possibile inserire commenti, condividere foto e video relativi, oltre che interagire con gli altri fans e con lo staff del Campionato. Proprio dal concorso lanciato su FB, arriva lo slogan di chiusura del CIV 2009: "Cinque campioni, una sola passione.
Il vincitore si chiama Marco Gatta che si aggiudica, oltre a 2 pass, un giro sulla Yamaha biposto al Mugello.

Argomenti