CIV. I risultati della terza prova della Coppa FMI

Magione ha ospitato le gare della Coppa FMI (tra cui il Trofeo KTM). Polita si laurea campionessa italiana, mentre le Moriwaki 250 4t per la prima volta sfidano le GP125
20 luglio 2009


COPPA FMI - Autodromo dell'Umbria Magione (PG) 18 - 19 Luglio (3ª prova)
Alessia Polita domina il Campionato Italiano Femminile, Danilo Tommasoni vince nel monomarca KTM, Luca Fabrizio in volata nel Trofeo Moriwaki. A Christian Gamarino e Miroslav Popov le due gare sperimentali.
Le altre corse a: Segoni (Trofeo Roadster), Pallini R.(Bridgestone Cup 600), Clementini (Bridgeston Cup 1000) e Bulai (Super Twins). In una splendida giornata di sole, mitigata da una fresca brezza, si è svolta all'Autodromo dell'Umbria di Magione, la terza prova di Coppa FMI che vedeva inserite nel programma numerose gare.

Trofeo Moriwaki
Terzo appuntamento del Trofeo Rookie Cup 250 4T / Moriwaki.
Bene anche la terza prova del Trofeo per Luca Fabrizio, vince davanti ad Alessio Lo Turco, con un vantaggio di 0.204. Anche il giro veloce è suo: 1'19,856. Velocità media 111.370 Km/h.
Luca Fabrizio e Alessio Lo Turco dominano tutta la gara giocando tra la prima e la seconda posizione, allontanandosi sin dai primissimi giri dal resto del gruppo. Fabrizio decide la sua posizione all'uscita dell'ultima curva. Sfortunati invece Roberto Mercandelli che cade dopo il primo  e Andrea Zanella al settimo giro, capovolgendo così la classifica generale.
Weekend molto intenso per i meccanici Mimmo e Nicola del DFS Team che lavorano sino a notte fonda sulla moto di Luca che, alla fine del secondo turno di prove ufficiali del sabato accidentalmente rompe una parte del cambio, come spesso succede alle moto da corsa.
Tutto può proseguire grazie all'aiuto offerto da Andrea Del Piano, anche lui sfortunato nelle prove di venerdì. Cade, riportando una frattura al braccio destro. Ed è proprio Del Piano che generosamente dà in prestito una parte fondamentale del motore. Grazie a lui Fabrizio può partecipare alla terza prova, vincendola.
Ecco le impressioni di Luca Fabrizio: "sono partito bene dalla pole e dal terzo giro io e Lo Turco ci distaccavamo dagli altri. Abbiamo lottato tutta la gara con tanti bei sorpassi e all'ultimo giro non mi aspettavo che Lo Turco mi passasse a cinque curve dalla fine, lui era più veloce nelle esse finali. Ma era pronto già l'attacco all'uscita dell'ultima curva. Ringrazio in modo particolare Andrea Del Piano che sfortunatamente venerdì è scivolato rompendosi il radio, non potendo così partecipare alla gara. Ho avuto una grave rottura al motore e con Andrea ho potuto rimpiazzare la parte del motore mancante. Altrimenti domenica avrei lasciato una casella vuota in griglia. Ringrazio i miei sponsor che erano in tribuna per me, e un ringraziamento particolare va ai miei meccanici ai quali dedico la vittoria..."

Gare sperimentali
Le Moriwaki 250 a confronto diretto con le 125 GP.
Alla partenza 6 GP 125 due tempi e 7 Moriwaki 250 quattro tempi. Bene la Moriwaki evoluzione guidata da Luca Fabrizio che conquista il terzo posto.
Gara emozionante visto anche il significato. E' il primo esperimento, per capire se il prossimo anno si potrà creare un campionato dedicato. Luca Fabrizio ha il quinto posto in griglia. Partenza ottima, vola in prima posizione, la mantiene per metà del primo giro ma si trova subito in competizione con l'Aprilia di Miroslav, che se ne andrà solo vincendo con un vantaggio di 13.479  sulla  Honda di Cunti arrivato secondo. Luca si trova quindi in bagarre per tutti i dodici giri con Lorenzo Cipiciani con Honda che sul dritto aveva netto vantaggio. La lotta serrata per il terzo e quarto posto emoziona anche i tecnici Honda Althea  che hanno lavorato e lavoreranno per andare a limare il gap tra le 2 categorie in quanto la Moriwaki quattro tempi è al primo step della sua evoluzione. Possiamo però dire che la moto è già ad un buon punto e parte del merito lo dobbiamo anche al pilota che è stato in gara sin dall'inizio.
Dopo la gara le impressioni di Luca Fabrizio: "sono contento di essere partito bene perché dalla quinta posizione in griglia mi sono messo subito davanti a tutti. E' stata una gara molto dura per me, ho lottato per tutti i giri con Lorenzo Cipiciani e ho avuto modo di studiare l'attacco e all'ultimo giro, sul rettilineo lungo, dopo che lui mi ha passato, ho fatto una staccata al limite, guadagnando la terza posizione e da li sono riuscito a chiudere tutte le traiettorie. Mi sono divertito tantissimo, volevo il podio. Sono molto contento  perché ho realizzato anche il  giro veloce delle Moriwaki in gara con 1.18.679.  Ringrazio tecnici e staff di Honda Althea che mi dato l'opportunità di gareggiare tra le GP 125 con  l'evoluzione della Moriwaki".

Campionato Italiano Femminile
La jesina Alessia Polita (Yamaha), domina la corsa dall'inizio alla fine, decretata in anticipo per una scivolata senza conseguenza di una concorrente e si porta anche il testa alla classifica del tricolore. La ex campionessa europea ha messo abbondantemente alle spalle la corregionale Alessia Falzoni e la toscana Beatrice Bossini, protagoniste di un duello durato l'intera gara e finito poi a favore della marchigiana per soli due decimi.

Trofeo KTM
SUPER DUKE A MAGIONE: CHE GARA!
La terza prova del monomarca arancione offre grande spettacolo sulla pista umbra. Danilo Tomassoni vince l'assoluta, Cristian Maggiorana si impone nella classe Open mentre Paolo Mangano vince nella 132R.
Grande spettacolo domenica 19 luglio a Magione presso l'autodromo dell'Umbria con la terza prova del Trofeo KTM Super Duke. Il monomarca destinato alla naked 990 bicilindrica della casa austriaca nelle due motorizzazioni da 120 e 132 CV continua a riscuotere il gradimento del pubblico e dei piloti, nonostante qualche defezione dell'ultima ora abbia ridotto per questa gara la griglia a 23 partenti dagli abituali 28. Grande incertezza nelle qualifiche del sabato, con Cristian Maggiorana autore della pole position con 1.15.811seguito ad appena 4 centesimi di secondo dalla wild card Danilo Tomassoni.
Domenica al via scattano dalla prima fila anche Sauro Valentini, vincitore dell'edizione 2008, e Paolo Mangano. Dopo poche curve si delinea quello che sarà il leit motiv della gara: un terzetto composto da Tomassoni, Maggiorana e Valentini si invola e fa gara a se, offrendo spettacolo nel circuito umbro per i diversi cambi di posizione al vertice. Alle spalle dei battistrada si forma un altro gruppo altrettanto movimentato, dove Selvetti, Mangano, Gelli, Brunetti e Raho lottano con grande agonismo ma altrettanta sportività per le posizioni buone. Alla bandiera a scacchi transita primo Danilo Tomassoni che nelle ultime tornate era riuscito a guadagnare un piccolo margine di sicurezza su Maggiorana, secondo al traguardo ma primo dei punteggiati, e Valentini. Il pilota di Spoleto torna alla vittoria, seppur come ospite, nel Trofeo Super Duke che aveva vinto già nella prima edizione del 2007. Al quarto posto si piazza il rientrante Denny Gelli, che dopo una parentesi è tornato al Trofeo che lo aveva già visto protagonista l'anno scorso di belle gare. Marco Selvetti ha regolato in volata il gruppetto degli inseguitori.
La classifica delle due categorie, ospiti esclusi, è la seguente:
Classe Open: 1. Maggiorana, 2. Valentini, 3. Gelli, 4. Brunetti, 5. Di Filippo.
Classe 132R: 1. Mangano, 2. Raho, 3. Zazzaro, 4. Pozzi, 5. Vanni.
Nella speciale classifica riservata agli over 40 ha vinto Paolo Mangano.

Cristian Maggiorana, grazie ai 25 punti guadagnati a Magione, rafforza la sua posizione di leader della Open dove conduce con 70 pt davanti a Valentini con 53 pt e Brunetti con 49 pt. Nella 132R Paolo Mangano si porta in testa con 61 pt davanti a Bertolini, ex leader della provvisoria assente a Magione, ora a pari punti con Alessandro Zazzaro a 41.

Trofeo Roadster
Lorenzo Segoni (Benelli) si è aggiudicato la vittoria nella Roadster Cup. Il fiorentino ha condotto in testa l'intera corsa, anche se il rivale Franco Zenatello (Morini) lo ha tallonato per l'intera gara. Terzo ma abbastanza attardato Luca Pedersoli (Buell).

Bridgestone Cup 600 e 1000
Non fallisce l'appuntamento casalingo il leader del torneo della 600, lo spoletino Roberto Pallini che dopo una schermaglia iniziale ha decisamente allungato su Del Grosso e sul fratello Alessandro che nell'ordine hanno formato il podio. Nella classe maggiore, Federico Clementini (Yamaha) ha avuto sempre in mano il comando delle operazioni e ha messo alle spalle l'esperto Sebastiano Zerbo (Yamaha) e Giuseppe Oliva (Suzuki) che grazie al terzo posto odierno, si è aggiudicato in anticipo il titolo 2009.

Supertwins
Simone Bulai (Ducati) approfitta della gara casalinga e coglie la seconda vittoria consecutiva nella Supertwins, portandosi così in testa al campionato. La corsa è stata sospesa al decimo giro a causa di una caduta che ha coinvolto tre piloti, scivolati su dell'olio perso da un concorrente che li precedeva. La peggio è toccata Enrico Martini ricoverato all'ospedale di Perugia per sospetta frattura alle game, gli altri si sono rialzati senza problemi. La gara, chiusa in anticipo, è stata vinta da Bulai davanti a Lara Paiola e a Sandro Giangiacomo entrambi su Ducati.
La Coppa FMI in TV - Una ampia sintesi della gara di Magione verrà trasmessa su Sportitalia 24 (ch 226 SKY e digitale terrestre) venerdì intorno alle 23.00 con replica su Sportitalia sabato alle ore 11.00.

Prossimo appuntamento con le gare della Coppa FMI il 13 settembre a Vallelunga.
Info, classifiche e foto  www.civ.tv

Moto.it

Argomenti