Boceda Motor Sport: novità in Toscana, nasce una pista di motocross da Mondiale

In Lunigiana, a Mulazzo, sta nascendo un centro sportivo coi fiocchi. Pista da kart, campi da tennis e calcetto, poligono e soprattutto una pista di motocross esagerata, studiata e realizzata a prova di MXGP! Ci siamo stati, e vi raccontiamo le novità di questo posto speciale
15 luglio 2019

In Lunigiana, a Mulazzo, sta nascendo un centro sportivo coi fiocchi. Si chiama La Boceda Motor Sport, ha già una pagina Facebook attiva (utile per i contatti e le info) e prevede al suo interno tante attività. Ci saranno infatti la pista da kart, campi da tennis e calcetto, il poligono e soprattutto una pista di motocross esagerata, studiata e realizzata a prova di MXGP e omologata a breve dalla Federazione Motociclistica Italiana (è lunga circa 2 chilometri e larga minimo 10 metri. E' già realizzato l'impianto di irrigazione e in futuro ci sarà anche l'illuminazione notturna). Pensate che a scoprire questa meraviglia del fuoristrada è stato il nostro Nico Cereghini, grande amante della Lunigiana e insaziabile scopritore di tutto quello che gravita attorno al mondo delle moto. 
Dopo l'imbeccata di Nico, siamo saliti in moto siamo andati alla Boceda per conoscere l'artefice di tutto, Alessio Guastini. 

Come riporta la pagina del centro, la Boceda Motor sport sorge sulla vecchia Polveriera di Boceda. Si tratta di una struttura dell'Esercito realizzata nel 1850 e bombardata nel corso della Prima Guerra Mondiale. Ancora oggi sono presenti e conservati edifici storici, come il bunker delle munizioni, il poligono e le vasche di cemento. Il complesso copre una superficie territoriale di circa 180.000 mq, è collocato nell’estremità sud del Comune di Mulazzo a confina con il Comune di Villafranca; è posizionato sulla sponda destra del Fiume Magra. A suo interno sono già in funzione il ristorante pizzeria e la birreria.

Entro fine anno si entrerà nel vivo delle attività sportive con le pista di motocross e di minicross, il noleggio e il lavaggio moto, i campi da calcio, da tennis e da pallavolo, la pista di pump track, quella di go-kart e 2 poligoni (da 25 e 100 metri). 
Davvero tante attività e uno sforzo importante per dare un servizio completo dedicato agli appassionati del centro-nord Italia. Ma immaginiamo che saranno tanti i motociclisti (con famiglia al seguito) provenienti anche dall'estero: la Versilia e le Cinque Terre distano mezz'ora dalla Boceda ed è già in fare di realizzazione persino l'area camper. Bingo!