Assoluti d’Italia/Coppa Italia di Enduro a Bobbio

Assoluti d’Italia/Coppa Italia di Enduro a Bobbio
Moto.it
  • di Moto.it
Strepitosa gara per il bolognese dell’HM Honda Zanardo che s’impone per la terza volta in questa stagione come miglior pilota della generale. Alle spalle di Salvini, Thomas Oldrati e Manuel Monni
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 giugno 2013


Prima giornata

Dopo tanta pioggia e freddo, una splendente giornata di sole e caldo ha fatto da cornice alla quarta prova del Campionato Italiano Assoluti d’Italia/Coppa Italia, andata di scena oggi, sabato 1 giugno, a Bobbio (PC).
Quattro giri di 43 km ciascuno, dove all’interno erano disposte tre prove speciali, hanno caratterizzato questo quarto appuntamento stagionale.

Pronti via, i nostri 144 piloti, che hanno raggiunto l’affascinante borgo di Bobbio, si sono cimentati nella prima prova in linea, la più lunga del tracciato con oltre 10 minuti di percorrenza tra mulattiera, sottobosco con terreno fango ed impegnativo. A seguire la seconda linea, più corta ma altrettanto tosta dove un fondale ghiaioso non ha lasciato molto respiro agli atleti prima di raggiungere il C.O. e di conseguenza la terza speciale di giornata: il Cross Test.


La più entusiasmante è stata sicuramente quella per la prima posizione assoluta, che ha visto lottare “gomito a gomito” Alex Salvini e Oscar Balletti. I due portacolori di HM Honda Zanardo e KTM Iron Racing Team hanno combattuto a suon di centesimi, con la vittoria finale andata al pilota bolognese che aggancia così anche la prima posizione nella generale di campionato, sorpassando il francese Johnny Aubert, assente a Bobbio per la frattura di tre costole.

Sfortunato il pilota di casa Oscar Balletti, costretto al ritiro dopo una brutta caduta in linea proprio all’ultimo giro, che gli ha causato la rottura della moto. A terminare alle spalle di Salvini, il vincitore della E1 Thomas Oldrati (Husaberg), mentre la terza posizione viene occupata da Juha Salminen (Husqvarna CH Racing).
Nella E1 2T torna sul gradino più alto del podio dopo lo zero di Ampezzo, Rudy Moroni (KTM Farioli) che si aggiudica 11 speciali su 12. A seguirlo Riccardo Crippa (Yamaha Gaiardoni) che precede di 11 secondi il terzo classificato Nicolò Bruschi (Yamaha Miglio Team).

Quarto centro stagionale per Thomas Oldrati nella classe E1 che anticipa di quasi un minuto Simone Albergoni, rallentato nella prima parte di gara per una brutta caduta, sembra senza conseguenze per il bergamasco dell’HM Honda Zanardo. Terzo gradino del podio per Maurizio Micheluz (Suzuki Rigo Moto).
Nella E2 con la vittoria di Salvini e il ritiro di Balletti, la seconda posizione è andata a Nicolò Mori (Beta Boano), al suo primo podio in gara di Assoluti, il quale precede di oltre un minuto Andrea Beconi (Yamaha Miglio Team), terzo.


Sempre più entusiasmante la battaglia per la leadership della generale nella E3, con Deny Philippaerts e Manuel Monni sempre più protagonisti della categoria. La vittoria odierna è andata al pilota del Team Beta Boano Philippaerts che ha preceduto di 18 secondi Monni, mentre il terzo posto è andato a Gianluca Martini.
Nella Stranieri ottima giornata per Juha Salminen (Husqvarna CH Racing), che vince davanti a Eero Remes (TM Racing) e al giovane mattatore del Mondiale Junior Matthew Phillips (Husqvarna CH Racing). Alle spalle di Phillips troviamo in quarta posizione lo spagnolo Oriol Mena (Husaberg), distaccato di soli due secondi.
Nella classifica riservata alle squadre, la formazione del G.S. Fiamme Oro fa suo il primo posto davanti al Trial David Fornaroli e al Motoclub Sebino, distanziato l’uno dall’altro di tre punti.


Coppa Italia

Per quanto riguarda la Coppa Italia, nella Cadetti prime tre posizione occupate da Mirko Spadre (Husaberg), Corrado Romaniello (KTM) e Fabio Pampaloni (TM), mentre nella Junior cambio di vertice con la vittoria andata a Pietro Pini (Husqvarna), seguito da Gabriel Franzetti (KTM) e Alessandro Talamo (KTM).
Nella Senior quarto successo per Alessandro Corradin (HM Honda) che si mette alle spalle Eric Rebellato (KTM) e Piero Boeri (KTM). Si conferma nella Major il leader di campionato Maurizio Casartelli (HM Honda) davanti a Matteo Zoppas (KTM) e Mirko Colombo (KTM).
 

Secondo giorno


Una seconda giornata di gara davvero ottima a Bobbio. Sole, caldo, grande spettacolo, un numeroso e caloroso pubblico hanno fatto da cornice ad una straordinaria gara.
Grande mattatore Alex Salvini, che ha guidato per tutta la giornata la classifica assoluta in questo quinto round stagionale andato di scena oggi, domenica 2 giugno, a Bobbio (PC), grazie all’omonimo moto club, che ha organizzato davvero una splendida manifestazione in collaborazione con il Mc Ponte dell’Olio, alla sezione Biana Racing, il MC Vigolzone, il MC Val Luretta, il MC Trial David Fornaroli.
 


Un podio dunque tutto tricolore in questa seconda giornata a Bobbio, con Thomas Oldrati (Husaberg) e Manuel Monni (KTM Farioli) che completano la classifica generale alle spalle del portacolori del Team HM Honda Zanardo Salvini, che conquista così anche la classe E2 portando ad un totale di 100 punti nella generale di campionato.

Dietro Salvini, troviamo ancora Nicolò Mori in sella alla Beta del Team Boano seguito da Fabio Mossini, terzo dopo una prima giornata di gara difficile a causa del poco feeling con il terreno. Quarta posizione per il pilota di casa Oscar Balletti (KTM Iron Racing Team), rallentato da un polso dolorante.

Grande battaglia nella E3, con la lotta per la conquista del podio che ha visto in Manuel Monni e Deny  Philippaerts i suoi maggiori pretendenti. A fine giornata il cronometro ha dato ragione per soli 21 secondi al pilota Fiamme Oro Monni, che termina davanti a Philippaerts e a Mirko Gritti (KTM Treviglio), terzo.
Secondo successo per Juha Salminen (Husqvarna CH Racing) nella Stranieri che si mette alle sue spalle il finlandese del team TM Racing Eero Remes e lo spagnolo Husaberg Oriol Mena.

Nella quarto di litro della categoria E1 2T, si riconferma leader in questa combattutissima classe Rudy Moroni (KTM Farioli) davanti Matteo Bresolin (KTM Iron Racing Team) e Davide Soreca (Yamaha Boano), mentre nella E1 continua la serie positiva con il quinto podio stagionale per Thomas Oldrati (Husaberg), vincitore oggi davanti a Simone Albergoni (HM Honda Zanardo) e Maurizio Micheluz (Suzuki Rigo Moto).
Nei Club medaglia d’oro al collo della formazione del GS Fiamme Oro Milano, seguito nell’ordine dal Trial David Fornaroli e dal Motoclub Sebino.


Coppa Italia

Nella Coppa Italia, classe Cadetti vinta da Corrado Romaniello (KTM) che si mette alle spalle il leader di campionato Mirko Spandre (Husaberg) e Luca Apollonio (Suzuki), mentre nella Junior primo gradino del podio per il siciliano Alessandro Talamo (KTM), con Pietro Pini (Husqvarna) e Andrea Giacchero (Beta Boano) a completare la classifica di giornata.
Miglior tempo nella Senior per Alessandro Corradin (HM Honda), che vince il quinto appuntamento stagionale davanti a Eric Rebellato e Massimo Mutti, entrambi su KTM. Nella Major si riconferma Maurizio Casartelli (HM Honda) davanti a Matteo Zoppas (KTM) e Simone Fiaccadori (KTM).


Hall of Fame
Continua l’ormai classico appuntamento con la premiazione “Hall of Fame” per la Six Days 2013, con il riconoscimento andato in questa terza tappa stagionale a Gianangelo Croci e Arnaldo Nicoli, entrambi vincitori di ben quattro Sei Giorni lungo la loro carriera. Le due leggende dell’Enduro sono stati premiati dal vice presidente FMI, nonché collaboratore del Motoclub Bobbio, Fabio Larceri.


Un mese di stop prima di sentire rombare nuovamente i motori dei campioni degli Assoluti d’Italia, con il quarto round che andrà di scena il prossimo 7 luglio a San Giacomo di Roburent (CN).

Fonte: Axiver
Foto: Emanuele Vertemati

Argomenti