Rally 2019

Africa Eco Race 2019. Botturi a un passo dalla vittoria

- Arredondo vince la tappa grazie a un errore di navigazione degli avversari
Africa Eco Race 2019. Botturi a un passo dalla vittoria

La decima tappa dell'Africa Eco Race 2019 da Amodjar per raggiungere Akjoujt è andata a Francisco Arredondo, che ha colmato lo svantaggio alla partenza in modo fortunoso, come anche lui stesso ha ammesso: “Se non avessi visto tornare indietro Botturi e Ullevålseter probabilmente avrei sbagliato anch'io”. Botturi ha ceduto 2'59” dei suoi 4 di vantaggio sul pilota Ktm, mentre Ullevålseter ne ha ceduti 4'52” dei suoi 6.

Franco Picco al traguardo è undicesimo assoluto di tappa: “Hanno già calcolato le penalità? – chiede dopo mezz'oretta dall'arrivo al bivacco - Perchè secondo me qualcuno ha perso qualche wpt, mentre io sono sicuro di averli tutti”. In attesa dei calcoli delle penalità, che in genere avvengono alla sera, Picco si accontenta della sua posizione, identica anche in classifica generale. “Ieri doveva essere una tappa difficile e invece è stata una vacanza, oggi in compenso...Tappa durissima”, sentenzia il vicentino, che sottolinea “la prima parte era perfetta, con un road book fatto benissimo e preciso. Dopo la benzina è venuto il difficile, poche note, pochi riferimenti, sabbia molle, una fatica pazzesca”. Come se non bastasse, la sua Yamaha oggi ha scaldato un pochino “ho toccato i 133° - se la ride Picco parlando della temperatura dell'acqua, ma subito dopo aggiunge “però mi sono fermato ad aspettare che si raffreddasse prima di ripartire”.

Domani si corre praticamente l'ultima tappa di questa Africa Eco Race, perchè ieri sera ad Amodjar l'organizzazione ha ufficializzato la non validità dell'ultima tappa, quella sul Lago Rosa, per la classifica generale. 

  • Silverkap, Gavorrano (GR)

    Mi pare evidente che problemi di sicurezza e ordine pubblico in Africa non ci siano più o comunque non siano tali da giustificare il non svolgimento della manifestazione. La Africa Eco Race da anni è li a dimostrarlo. Visti anche i mille problemi della Dakar (ormai solo un marchio...) in Sud America, perché non tornare alla vera Dakar in territorio africano?
  • aldo591

    Il Bottu è ad un passo dal trionfo, meritato e a lungo sperato.
    Questo anno che non ha subito rotture o sfighe varie ha dominato dall’inizio, bravo Alessandro
Inserisci il tuo commento