20 anni di sport: il 2004. Rossi e Yamaha

Giovanni Zamagni
Prosegue la nostra serie celebrativa per i 20 anni di Moto.it. La grande impresa di Valentino Rossi, che passato da Honda a Yamaha vince all'esordio sulla M1
23 agosto 2017

Siamo al 2004. Alla fine della scorsa stagione, Valentino Rossi lascia tutti di stucco annunciando il passaggio alla Yamaha. Le voci girano da metà stagione, ma pochi ci credono davvero: la coppia che ha dominato le ultime tre stagioni della classe regina si separa. Honda non la prende benissimo, impedendo a Rossi di provare la M1 prima dell'anno nuovo, ma già ai test di Sepang ad inizio stagione la nuova coppia fa paura.

Il resto, come si suol dire, è storia. La meravigliosa gara di Welkom, con cui Rossi vince all'esordio sulla M1 - che l'anno precedente era salita sul podio solo una volta, e non con il team ufficiale - battendo il rivale di sempre, Max Biaggi, le sfide con Sete Gibernau, le vittorie durante la stagione fino alla spettacolare affermazione che ha chiuso il discorso titolo, a Phillip Island, dove Valentino è entrato definitivamente nella storia. Ripercorriamo un'annata a dir poco leggendaria della MotoGP assieme a Giovanni Zamagni.

Argomenti