#DistantiMaUniti: Piloti e sportivi si mobilitano per fermare il Coronavirus

Marco Berti Quattrini
Anche il mondo dello sport comunica l'urgenza di rimanere a casa: lo fa con una campagna che coinvolge i grandi di tutti gli sport
10 marzo 2020

#distantimauniti è l'hashtag che tanti piloti e sportivi stanno usando da ieri. Braccia aperte come a toccare qualcuno dall'altra parte e viso sereno. Piloti e atleti hanno aderito alla campagna promossa dal Ministero dello Sport per comunicare, soprattutto ai giovani, che è indispensabile rimanere in casa o, quando proprio non è possibile, mantenere la distanza di sicurezza. Rossi, Dovizioso, Cairoli e Kiara Fontanesi sono solo alcuni dei nomi nell'elenco degli sportivi. 

"In questo momento in cui abbiamo chiesto al Paese di rispettare indicazioni particolarmente impegnative, tra cui quelle della distanza di sicurezza e di evitare il contatto fisico, c'è il rischio che questo possa presto trasformarsi in “isolamento” e che ci si allontani l’uno dall’altro - spiega il Ministro per le Poitiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora -. La campagna social #iorestoacasa ha con forza sottolineato la necessità di queste misure, ma stare a casa non significa essere soli: vogliamo far percepire che questa è una scelta da prendere per la cura di se stessi e degli altri. Perché siamo una comunità unita anche nella distanza. Ecco perché parte la nuova campagna: #DistantiMaUniti.

Viene lanciata inizialmente da uomini e donne che rappresentano l’eccellenza dello sport italiano, ma il Governo intende coinvolgere tutti i cittadini, a partire dai più giovani che al momento sembrano sottostimare il rischio – personale e collettivo - e a cui è bene che il messaggio arrivi anche da personalità ampiamente riconosciute e apprezzate.

Un messaggio di unione e solidarietà attraverso un gesto simbolico: una foto in cui si allunga il braccio verso l’esterno, come a toccare qualcuno che non si vede, ma sappiamo che c’è.
 

L’obiettivo è creare sui social dei collage di foto da parte degli utenti, una sorta di catena umana virtuale che unirà le persone anche nella distanza, per farci sentire vicini senza toccarci, rivendicando con forza il nostro senso di appartenenza a una comunità".

Parteciperanno alla campagna, oltre ad Andrea Dovizioso, Valentino Rossi, Tony Cairoli e Kiara Fontanesi anche: Simone Barlaam, Marta Bassino, Marco Belinelli, Luca Bigi, Simone Bolelli, Leonardo Bonucci, Federica Brignone, Giovanni De Carolis, Vanessa Ferrari, Fabio Fognini, Sara Gama, Carolina Kostner, Federico Morlacchi, Gianluca Mager, Camilla Moroni, Nicole Orlando, Giada Rossi, Lorenzo Sonego, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Stefano Travaglia, Bebe Vio. L’elenco delle collaborazioni è in continuo aggiornamento.