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Bilanciamento generale ottimo Con sospensioni performanti e sensibili con taratura standard.
Motore con buona schiena anche se non al top in quanto ad allungo.
Una moto davvero affidabile e molto divertente. Si guida molto bene; adatta ad un uso sportivo.
Moto magnifica, grande adrenalina, tiro ai basi eccezionale per un 125.
Come è fatta
La moto è fatta molto bene, leggera e potente e divertente da guidare.
Come va
Va forte, il motore 2 tempi è molto potente.
Cosa mi piace
Mi piace praticamente tutto.
OTTIMO MOTORE, OTTIMA LEGGEREZZA. VA BENE DAPPERTUTTO, SIA IN ENDURO CHE NEL CROSS.
Grandissimo telaio in ALL (la alzi da terra che sembra una bici..).
Come va
Come sempre (salvo Rarissimi casi quasi Storici..) le sosp. delle CROSS giappo di serie sono da sistemare (spece le forcelle) in quanto a scorrevolezza, per la piccola di Iwata anche il mono era forse il peggiore, troppo pastoso e inconsistente come pochi (probabilmente per bilanciare l'uscita del telaio in alluminio : si sa, fra le 4 sorelle, cane non mangia cane...)
e ancora peggio se le si utilizza per fare enduro.
Lo stesso per i motori 2T di serie : sempre volutamente "auto-soffocati" (per non creare troppa CONCORRENZA con la moda imposta dei 4T, che però poi NON durano altrettanto) infatti oltre alle solite bave delle luci che toglie qualsiasi meccanico o preparatore decente, dall'inserimento dei 4T le miscelate presentano pecche scalini e gradini (DI PROGETTO eh, intendiamoci !) proprio nei passaggi più delicati fra pistone e luci di scarico, praticamente ininfluenti ai bassi regimi e valvole chiuse, ma vere e proprie strozzature autolimitanti di giri e potenza agli alti
(prova ne è che i modelli 125 e 250, di serie, degli anni 90 vadano ancora adesso più forte dei successivi) mentre per il discorso centraline e ritardi di accensione, pure quelle a volte erano di serie (!!) che servono appunto ad allungare ed ampliare la potenza agli alti regimi (recuperando tutto il "gap" di estensione con gli odierni 4T) a volte si possono ancora trovare, QUANDO si trovano, ma solo come rarissimi e costosissimi kit corsa centellinati per quei pochi corridori da concessionarie o distributori, per ovvie direttive di marketing delle alte sfere ...
Cosa mi piace
Si guida come un giocattolo, facile farci qualsiasi acrobazia (con la Pratica ovv..)
Come è fatta
Essenziale quanto basta.
Come va
Un orologio. Motore inferiore al KTM ma estremante docile nell'erogazione. Ciclistica assolutamente irreprensibile in qualsiasi situazione.
Cosa mi piace
Estetica, telaio, facilità di guida equilibrio.
Come è fatta
Telaio alluminio buona ciclistica.
Come va
Moto buona ma da originale non tanto motore.
Cosa mi piace
Guida,ciclistica e telaio.
Cosa cambierei
Niente solo un po più motore da originale.
Come è fatta
Bella, equilibrata, potente, sincera.
Come va
Fortissimo, anche troppo per chi è alle prime armi con il cross.
Cosa mi piace
L'esuberanza del motore quando entra in coppia.
Come va
La YZ 125 è ottima, completa, agile, motore corposo e progressivo, aggancia bene la marcia superiore senza calare e fa strada. Non ha il picco massimo delle KTM ma, se gli dai le marce, fa metri. Ciclisticamente è come una BMX, la metti dove vuoi e ti diverti come un matto.
Cosa mi piace
Il top del divertimento, full gas e hai il sorriso che ti arriva alle orecchie.
Cosa cambierei
Alcuni preferiscono 1 dente in più di corona (49), ho provato ma io con il 48 std mi son trovato bene e il cronometro conferma.