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Moto potente e telaio leggero ottima per correre in pista freni buoni per chi inizia il cross e la moto perfetta.
Grandissimo telaio in ALL (la alzi da terra che sembra una bici..).
Come va
Come sempre (salvo Rarissimi casi quasi Storici..) le sosp. delle CROSS giappo di serie sono da sistemare (spece le forcelle) in quanto a scorrevolezza, per la piccola di Iwata anche il mono era forse il peggiore, troppo pastoso e inconsistente come pochi (probabilmente per bilanciare l'uscita del telaio in alluminio : si sa, fra le 4 sorelle, cane non mangia cane...)
e ancora peggio se le si utilizza per fare enduro.
Lo stesso per i motori 2T di serie : sempre volutamente "auto-soffocati" (per non creare troppa CONCORRENZA con la moda imposta dei 4T, che però poi NON durano altrettanto) infatti oltre alle solite bave delle luci che toglie qualsiasi meccanico o preparatore decente, dall'inserimento dei 4T le miscelate presentano pecche scalini e gradini (DI PROGETTO eh, intendiamoci !) proprio nei passaggi più delicati fra pistone e luci di scarico, praticamente ininfluenti ai bassi regimi e valvole chiuse, ma vere e proprie strozzature autolimitanti di giri e potenza agli alti
(prova ne è che i modelli 125 e 250, di serie, degli anni 90 vadano ancora adesso più forte dei successivi) mentre per il discorso centraline e ritardi di accensione, pure quelle a volte erano di serie (!!) che servono appunto ad allungare ed ampliare la potenza agli alti regimi (recuperando tutto il "gap" di estensione con gli odierni 4T) a volte si possono ancora trovare, QUANDO si trovano, ma solo come rarissimi e costosissimi kit corsa centellinati per quei pochi corridori da concessionarie o distributori, per ovvie direttive di marketing delle alte sfere ...
Cosa mi piace
Si guida come un giocattolo, facile farci qualsiasi acrobazia (con la Pratica ovv..)
Come è fatta
Essenziale quanto basta.
Come va
Un orologio. Motore inferiore al KTM ma estremante docile nell'erogazione. Ciclistica assolutamente irreprensibile in qualsiasi situazione.
Cosa mi piace
Estetica, telaio, facilità di guida equilibrio.
Cosa mi piace
Molto prona al gas, ottima ciclistica, ottime sospensioni e compatta.
Cosa cambierei
Nessun difetto.
Cosa mi piace
leggera
Cosa cambierei
teflon
Cosa mi piace
Moto di serie e già competitiva per un comp. italiano.
Cosa cambierei
Come tutte le yamaha - il cambio si usura prima delle concorrenti.
Cosa mi piace
Snella, maneggevole, leggera, perfetta per iniziare.
Cosa cambierei
Pecca nei bassi, in uscita di curva manca un po' di motore.
Cosa mi piace
Telaio strepitoso, leggerezza e precisione di guida al top .
Cosa cambierei
Freni, di serie non sono al top come brembo.
Cosa mi piace
Moto completa, molto affidabile.
Cosa cambierei
Come tutte le yz cross ha il cambio soggetto ad usura.
Come va
Ottima maneggevolezza, motore molto competitivo già di serie.
Cosa mi piace
Ottima maneggevolezza, motore molto competitivo già di serie.
Cosa cambierei
Sospensioni originali poco scorrevoli, migliorabili con sostituzione olio e molle.