Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da - per ora - ex motociclista, devo dire che questo piccolo triciclo è veramente un mezzo riuscito. Intanto, grazie anche alla pedana piatta e ampia, ha capacità di carico notevoli, buoni freni (combinati) e un ottimo motore. La stabilità è incredibile, non ondeggia mai e si può scegliere dove mettere le ruote con precisione millimetrica, il che è fantastico per passare tra le auto. Il zig zag richiede un po' di pratica, ma riesce. I consumi sono ridicoli, io con un po' di attenzione arrivo a 40 km/l in città. La trasmissione è molto gradevole, il faro a LED una sicurezza di vedere e essere visti. Sarebbe anche comodo, non fosse per la sospensione posteriore, davvero rigida. Con la collaborazione della ruota piccola, ogni buca è un piccolo dramma, sopratutto per il passeggero. E' dotato di cavalletto laterale, comodissimo, e di freno di stazionamento. Le finiture e i materiali sono "taiwanesi", ma in complesso non sono male. Ho provato a testarne i limiti dinamici, volendo si cade anche con questo, però mi ha salvato in più occasioni su binari e ostacoli longitudinali, dove con un due ruote sarei sicuramente finito a terra. Ovviamente il suo campo d'azione ideale è la città, ma qualche gita in statale è concessa senza affanni, a patto di non avere fretta e non cercare sorpassi fulminei. In autostrada invece soffre un po', data la velocità massima prossima ai 110 all'ora, mentre la stabilità è sorprendente anche a queste andature: il vento e le scie non innescano comportamenti preoccupanti. Il cupolino non protegge, ma viene in aiuto l'after market. Esteticamente può piacere, io le tre ruote da questo punto di vista non le digerisco.
Premetto che sono motociclista da sempre, ho sempre avuto e ho 2 mezzi nel mio garage, moto d'estate e scooter d'inverno ( casa lavoro) l'anno scorso ho acquistato il Tricity 155 ad oggi ho percorso circa 11.000 km che dire, un mezzo fantastico, bassi consumi, protezione dalle intemperie ottime, ma la (marcia in piu') sono le 2 ruote anteriori, quando esci di casa in pieno inverno magari sotto una pioggia battente ,sapere di poter contare su un gioellino simile e davvero impagabile ha una stabilita' fantastica tanto che quando riprendo la moto a distanza di mesi mi trovo quasi in difficolta'......lo ricomprerei ad occhi chiusi, e a tutti quelli che pensano che i 3 ruote sono per gli incapaci dico....provatelo, crea dipendenza.,
Comodo e facile da guidare, la prima impressione è davvero positiva. La linea dello scooter è veramente bella, di design, elegantemente aggressivo e ben rifinito gli accoppiamenti tra le varie componenti è ben fatto e preciso. Molto buona la posizione di guida. Il motore è brillante. L'impianto frenante è potente ed efficace. Il parabrezza l'avrei preferito più protettivo. Il "gioco" della manopola dell' accelleratore a volte è fastidioso, come il gioco delle leve del freno. Sospensioni anteriori molto buone, assorbono bene la asperità. Le posteriori più rigide. In due si viaggia bene, anzi, secondo me acquista guidabilità. Il consumo è irrisorio: con facilità si arriva a 35km/l!!! Queste le impressioni dei primi 400 km.
Ha una stabilità fuori dal comune. Ottime le sospensioni e il motore è scattante e brillante. Motore di ultima generazione (euro 4) monta il recentissimo blucore della Yamaha.