Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una gran bella curva di erogazione ed esteticamente mooolto affascinante.
Questi secondo me i pregi di questo particolare modello.
Cercherò di essere breve ma coinciso nella recensione. La moto è quanto di meglio ci si possa aspettare dal segmento alla quale appartiene e soprattutto rispetto a quanto la scheda tecnica possa lasciar intendere (semmai ci si degnasse quanto meno di leggerla ma ancor di più comprenderla). Dopo 20000km e 3 anni posso recensire BENE questo PRODOTTO, avendolo provato in lungo ed in largo (montagna con pendenze del 10%, statali, autostrada e città); Viaggio spesso con passeggero, borse laterali in nylon Triumph e bauletto GIVI da 45 litri e questa modern classic non ha mai perso un colpo in maneggevolezza e prestazioni del motore. Il motore è proprio il fiore all' occhiello di questo mezzo, potente e pronto sin dai bassissimi regimi ed entusiasmante dai 3500 sino a limitatore posto a 7500 rpm. La gente si sofferma spesso a guardare solo la cavalleria di un motore quando invece i cavalli non sono assolutamente indice di prestazioni pure e di quanto un motore possa regalare emozioni, ma bisogna soffermarsi sui valori di coppia max e come questa viene erogata lungo l' arco del contagiri. Infatti nelle strade urbane di tutti i giorni ciò che serve è la coppia ossia la forza che viene trasferita dal motore alla ruota e su questo modello non c'è assolutamente bisogno di esasperare il motore con regimi elevati ma ciò non toglie che lo si può fare e con grande soddisfazione. Questo è ciò che regala il motore 900cc Bonneville High Torque di Triumph, accoppiato ad una motocicletta snella, con baricentro basso e molto maneggevole e piacevole da guidare in quanto tutto è accordato alla perfezione. L' impianto frenante a singolo disco è modulabile e potente quando serve, soprattutto quando le pastiglie Brembo di serie a mescola sportiva vanno in temperatura; l' impianto è corredato di tubi aeronautici in treccia di acciaio, cosa non da poco per una moto classica stock. Certo, non ci si fanno le staccatone al limite perché sempre di un monodisco si tratta, ma sicuramente la frenata ci salva da situazioni e pericoli reali che si presentano su strade pubbliche ed è quello che ci si aspetta da una Modern Classic. Allo stesso modo forcella e ammortizzatori posteriori sono semplici ma efficaci se non si esagera coi carichi di passeggero e bagagli e se non si pretende anche in questo di fare il tempone sul passo di montagna, quindi per quanto mi riguarda promossi oltre le aspettative (anche se io ho sostituito tutto dopo questi 3 anni perché viaggio spesso carico e perché mi piace adeguare i miei mezzi al mio utilizzo). Segnalerei piuttosto qualche disguido nel controllo qualità Triumph, in quanto ci sono stati problemi non da poco su un lotto di prodotti sia per quanto riguarda l' impianto elettrico che sulla produzione degli stampi dei cilindri del motore. Tutto risolto in garanzia e senza rimanere a piedi, sia chiaro, ma con fermo della moto di 2 mesi ad ogni problematica. La Triumph dovrebbe ascoltare di più ogni singolo cliente quando questi si lamenta di possibili difetti rilevati ed intervenire tempestivamente anticipando la catastrofe piuttosto che aspettare che il problema si diffonda in massa nel mercato mondiale e poi "metterci una pezza" facendo passare con tempi biblici di riparazione. Cara Triumph i tuoi prodotti non costano poco, quindi bisogna adeguare il tutto! Passo in ultimo ai consumi, che sono da record per quanto mi riguarda..io sfioro i 30 km/l stando mediamente sui 27..altro che scooteroni.. Se si sa utilizzare il cambio e sfruttare la enorme coppia che questo motore sprigiona, si torna a casa sorridenti per le prestazioni e col portafoglio che non piange! Buon test ride a tutti! Provare per credere!
Parlo da neopatentato di 46 anni.
Non avevo mai guidato una moto, sono salito in sella e sono partito dal concessionario senza avere nessuna esperienza.
Mi sono trovato subito a mio agio per la semplicità di manovrabilità.
Molto potente e incollata a terra
Ottimo rapporto qualità prezzo, motore eccellente e al bisogno ai bassi regimi hai subito coppia.
Moto ottima.
Facile da usare in città.
Molto confortevole anche per il passeggero.
Consigliata.
Non è una Bonneville e non è neanche una triple: un ottimo compromesso tra sportività, maneggevolezza, turismo e tradizione. Motore sempre pronto e affidabile …giusto un minimo assetato ma dipende molto dall’utilizzo che se ne fa. Il cambio a 5 marce è perfettamente rapportato e non fa sentire la mancanza della sesta marcia. Traction control e ABS rapidi e precisi (2024), assetto molto British ma preciso nell'inserimento in curva e stabile alle alte velocità autostradali. Forcella affonda poco, inaspettatamente, e il grande freno a disco anteriore è prontissimo anche sotto sforzo da discesa in montagna… Uniche pecche: borsa originale sempre scomoda da mettere e togliere e ammortizzatori posteriori con regolazione manuale …piuttosto dura.
Una buona moto, facile da guidare, tenuta in strada ottima. Buoni freni e ottima ripresa.
Bella moto con un motore vigoroso nonostante la poca potenza, ma supportato da una bella coppia muscolosa che ti fa uscire dalle curve con una forza inaspettata (le prime volte ovvio, poi ti abitui). Telaio ottimo ma pneumatici Michelin Classic non troppo performanti e con misure difficili da trovare in categorie più performanti. Frenata ok in città, ma quando l'andatura aumenta occhio a frenare in anticipo, altrimenti si rischia di andare dritti. Il difetto principale è la triangolazione sella pedane troppo stretta per me (182 cm) e dopo un pò di chilometri occorre sgranchire le gambe. A ottobre 2024 l'ho data in permuta per un'altra moto.
Una moto meravigliosa, senza tempo. Agile, sicura, potente, elegante, ottima coppia ai bassi regimi, consumi eccellenti. Meno adatta per i lunghi viaggi in due, se il pilota è alto.
Moto fantastica, con una coppia ai bassi straordinaria. Adatta per l utilizzo di tutti i giorni un po' meno per i viaggi lunghi.
Linee del passato che nascondono bene la modernità .