Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
moto adatta a tutti i tipi di strada e anche per lunghi viaggi ideale anche per viaggi in due persone
Gran moto. Ottima per fare un po' di tutto. La moto è una di quelle che si compra per una cosa e poi si scopre che può fare un po' tutto.
Una piacevole sorpresa su strada: da solo e senza bagagli si presta bene alle sparate sui passi. I suoi 105 cv sono il giusto per divertirsi senza rischiare troppo (vengo da moto con oltre 170cv, con quelle o sei un vero "manico", o ti affidi a santi e elettronica).
Piccole escursioni in off-road, si comporta più che bene, maneggevolissima sulle strade bianche e efficace sui percorsi più impegnativi. Va considerato comunque che, come ormai è risaputo, la sella larga non permette di guidarla come una specialistica.
I viaggi sono un suo punto forte: fatte tratte di 500km senza sosta con passeggero e pieno di bagagli (tris di valige, borsello sul serbatoio e borsette agganciate ai tubolari paramotore), stanchezza=0, stabile, molto protettiva (con parabrezza del modello Explorer).
Se avesse anche le sospensioni elettroniche sarebbe il top, ma ovviamente si salirebbe di categoria
Moto polivalente, con un gran motore e buona ciclistica, consuma davvero poco e ha prestazioni notevoli, adatta anche per fuoristrada impegnativo, con opportune modifiche
Motore bellissimo, tanta coppia.
Consumi ottimi ,usandola turisticamente i 24 con un litro.
Posizione di guida molto buona e poche vibrazioni.
Da parte mia dopo più di 10 moto da quando vado in moto Ottimo.
La penalizza un po il prezzo..ma di sostanza c'è ne molta. È una moto da provare...e quando si è provata viene voglia di prenderla
Progettazione quasi da giapponesi, soprattutto per la piccola manutenzione e controllo: si vede che c'è stato dietro qualcuno che ti voleva rendere la vita più semplice. Customizzabile come la Poderosa, è un vero cavallo da domare con anima e corpo, una macina km da misto pesante. Motore con coppia ai bassi come si dovrebbe avere per una enduro. Agli alti è invece causa di jet lag. Cambio e QS non da giapponese ma accondiscendente al maltrattamento: ho messo la modifica al leveraggio frizione che la fa diventare come burro (QS è per i confusi tempi moderni, che non mi piacciono più di tanto). Freni anteriori che fanno onestamente il loro, il posteriore lo trovo poco efficiente ma forse è dovuto ad un rodaggio fatto con corsa a vuoto troppo ridotta (controllare prima di rodare, c'è scritto!). Sospensioni con settaggi per tutti i gusti, che lavorano veramente alla grande, posto il fatto di sapere dove si mettono le mani. Per la bestia maschia che è, telaisticamente è una bicicletta, il baricentro è basso grazie al serbatoio non convenzionale, il peso anche contenuto, vista la moto: sono spianato e me la sono sollevata da solo senza gru. Incredibilmente senza graffi, visto il paracolpi modello tank WWII che ha fatto egregiamente il suo dovere. Non ho le bull bar, eccessivamente bmwistiche per me. Questa moto è un cross geneticamente modificato da 104CV, alto, molto alto (sono alto 181cm) che scalda ma tanta potenza significa tanta termica da dissipare: se non piace, ci sono sempre le biciclette elettriche. Comfort di viaggio molto versatile rispetto allo scenario percorso ma non è un trial. Mappatura ignoranza (Explorer) disponibile a gratis, alè: è il bello di questa moto, torna ad essere una bomba anni 90 dove il controllo trazione, cornering, anti impennata abs etc etc ce lo devi avere nel polso, nel culo e nel cervello. Le altre mappature proteggono i "benestanti incapaci" dal farsi troppo male a basse velocità, alle alte chiedere a qualche dio perché questa moto spinge...spinge di brutto. Comunque anche in modalità street l'intervento è sensato e in qualche maniera controllabile anche da chi, come me, fino all'altro ieri guidava moto la cui "elettronica" era lo stabilizzatore corrente (africa twin rd07, quasi 300000km, rubata a maggio 2024 al compiere di 30 anni, maledetti). Le altre modalità ok, per riposarsi un po'. Quadro strumenti per me è funzionale, però io sono stato abituato fino a ieri alle lancette, non faccio testo.
Per gli amanti della moto, della libertà di andare in giro (dove e come pare) e di quel vecchio (e unico) modo di guidare la moto, vestendola come se fossero i pantaloni da viaggio: la Norden è dedicata a voi.
Grande moto in tutti i sensi. Ottima sulla strada e sicura sul fuoristrada. Serve in altezza di almeno 1,80 m per viaggiare tranquilli e spendere tutte le sue doti. Frenata sicura e sempre disponibile in ogni situazione. Motore che puoi gestire ottimamente a basse velocità e poi avere una risposta eccezionale in ogni situazione. In curva ed salita sempre pronta alla risposta giusta su strada comodissima! Agile nonostante la mole. I 5 modi di guida e l’esclusione possibile dell’abs ti garantiscono ogni situazione stradale. Ti fa ritornare giovane anche se non lo sei sempre nella massima sicurezza . I consumi sono veramente bassi per la potenza che può sfoggiare . Buona l’assistenza ricevuta dal concessionario che e’ sempre attento ad ogni controllo richiesto da casa madre . Il prezzo direi competitivo per tutto quello che offre .
Gran motore, telaio, sospensioni e design!
Direi moto per fare tutto con consumi ridotti.
Unici problemi altezza sella e calore motore
ELITARIA. Esperienza con My 2024 euro 5+: Il Motore Lc8c KTM, già avuto su 890 ADV, semplicemente non ha rivali nella categoria. Su Norden my 2024 è ancora più appuntito, risultando un generatore di godimento senza pari! Nonostante la grande quantità di ottimi e superefficienti dispositivi elettronici, la moto è tanto "maschia" per cui molto meglio connettere bene il cervello al ride by wire. Cambio da usare con decisione, QS buono ma non proprio il meglio su piazza. Consumi da moto utilitaria, mai sceso sotto i 21/22 anche andando a tratti da uligano. Comoda oltre ogni dire anche per lunghe percorrenze con passeggero, il quale non potrebbe mai e poi mai lamentarsi vista l'ampia e rialzata porzione a lui dedicata. Freni non da urlo ma fanno il loro lavoro, cruise control fantastico e intuitivo come da tradizione KTM. Il 21 c'è e si vede, è agile ma non è un 17, bisogna usare un pò più di fisico nel pif paf. Le sospensioni WP funzionano un gran bene e sono anche totalmente regolabili sia avanti che dietro. In off leggero è come andare su asfalto, però occhio ad avventurarsi sulle mulattiere più impervie perchè non è un peso piuma ed è piuttosto altina da terra. In tal senso consiglierei caldamente a chi non è alto almeno 175 cm di farsi passare la fantasia e di guardare altrove. Scalda, i più sensibili potrebbero aversene a male specie sotto il solleone: pantaloni tecnici e buoni stivali o scarpe tecniche sono l'unica via per uscirne crudi.
In conclusione Norden è una moto che dispensa sorrisi a palate ad ogni apertura di gas, comoda, assai parca nei consumi, tecnologica e sicura, con pochi difettucci e tante frecce al suo arco per poter convincere il mototurista avventuriero dei giorni nostri a preferirla alle pur meno dotate concorrenti sul mercato. Non per tutti.
Moto che ti permette di fare un po' tutto. La moto ha un motore bellissimo: in città non strappa e posso tranquillamente stare anche sotto i 2000giri senza scalciare, poi quando le strade si aprono e si vuole accelerare e una furia, veramente divertente. Il problema è che scalda la caviglia sinistra maggiormente ma provando le varie moto Euro 5 è un problema un po' comune. Le sospensioni sono tarate sul morbido perfetto Per viaggiare ma sono di qualità e regolabili
Ottima per viaggiare con valige su tutti i terreni e in tutte le condizioni, motore con un buon tiro in basso e potente da divertirsi.